Dato che il matrimonio tra AZ e AP, anche se a livello contrattuale non si sa ancora come sarà, si più dire che ormai sia una certezza, propongo di fare una seria analisi della situazione dei voli doppi tra i network dei 2 vettori per capire quanti aerei si possono liberare.
Le situazioni di doppioni sono prevalentemente su LIN e FCO, più MXP e NAP per alcune rotte.
Mentre credo che su NAP e MXP il domestico AZ sparirà e sarà tutto operato da AP con qualche piccolo incremento sull'attuale programma, su LIN e FCO la situazione è a mi avviso più "ingarbugliata".
Su LIN dei tagli significherebbero slots non più utilizzati. Il rischio nel breve periodo di un aumento dell'offerta sull'Europeo è a mio avviso molto elevato dato che anche nel breve periodo l'hub principale resterà FCO.
Su FCO invece a mio avviso ci sono i margini più ampi per i tagli.
Le rotte dove a mio avviso si assisterà a una consistente riduzione dell'offerta secondo me, anche alla luce dei dati di riempimento di AP, saranno:
FCO-LIN (COMPLICE ANCHE IL TRENO)
FCO-VCE (riduzione sui voli di centro giornata)
FCO-TRS (il volo AP è superfluo)
FCO-GOA (riduzione sui voli di centro giornata)
FCO-TRN (riduzione sui voli di centro giornata)
FCO-BRI (riduzione sui voli di centro giornata)
FCO-BDS (riduzione sui voli di centro giornata)
FCO-SUF (riduzione sui voli di centro giornata)
Non credo che invece PMO e CTA subiranno tagli.
Ipotizzare di lasciare a terra almeno 10 aerei solo sui nazionali da FCO è secondo me del tutto reale.
Le situazioni di doppioni sono prevalentemente su LIN e FCO, più MXP e NAP per alcune rotte.
Mentre credo che su NAP e MXP il domestico AZ sparirà e sarà tutto operato da AP con qualche piccolo incremento sull'attuale programma, su LIN e FCO la situazione è a mi avviso più "ingarbugliata".
Su LIN dei tagli significherebbero slots non più utilizzati. Il rischio nel breve periodo di un aumento dell'offerta sull'Europeo è a mio avviso molto elevato dato che anche nel breve periodo l'hub principale resterà FCO.
Su FCO invece a mio avviso ci sono i margini più ampi per i tagli.
Le rotte dove a mio avviso si assisterà a una consistente riduzione dell'offerta secondo me, anche alla luce dei dati di riempimento di AP, saranno:
FCO-LIN (COMPLICE ANCHE IL TRENO)
FCO-VCE (riduzione sui voli di centro giornata)
FCO-TRS (il volo AP è superfluo)
FCO-GOA (riduzione sui voli di centro giornata)
FCO-TRN (riduzione sui voli di centro giornata)
FCO-BRI (riduzione sui voli di centro giornata)
FCO-BDS (riduzione sui voli di centro giornata)
FCO-SUF (riduzione sui voli di centro giornata)
Non credo che invece PMO e CTA subiranno tagli.
Ipotizzare di lasciare a terra almeno 10 aerei solo sui nazionali da FCO è secondo me del tutto reale.