Fusione AZ/AP: quali tagli sul domestico?

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,296
119
Lombardia.
Dato che il matrimonio tra AZ e AP, anche se a livello contrattuale non si sa ancora come sarà, si più dire che ormai sia una certezza, propongo di fare una seria analisi della situazione dei voli doppi tra i network dei 2 vettori per capire quanti aerei si possono liberare.

Le situazioni di doppioni sono prevalentemente su LIN e FCO, più MXP e NAP per alcune rotte.

Mentre credo che su NAP e MXP il domestico AZ sparirà e sarà tutto operato da AP con qualche piccolo incremento sull'attuale programma, su LIN e FCO la situazione è a mi avviso più "ingarbugliata".

Su LIN dei tagli significherebbero slots non più utilizzati. Il rischio nel breve periodo di un aumento dell'offerta sull'Europeo è a mio avviso molto elevato dato che anche nel breve periodo l'hub principale resterà FCO.

Su FCO invece a mio avviso ci sono i margini più ampi per i tagli.

Le rotte dove a mio avviso si assisterà a una consistente riduzione dell'offerta secondo me, anche alla luce dei dati di riempimento di AP, saranno:

FCO-LIN (COMPLICE ANCHE IL TRENO)
FCO-VCE (riduzione sui voli di centro giornata)
FCO-TRS (il volo AP è superfluo)
FCO-GOA (riduzione sui voli di centro giornata)
FCO-TRN (riduzione sui voli di centro giornata)
FCO-BRI (riduzione sui voli di centro giornata)
FCO-BDS (riduzione sui voli di centro giornata)
FCO-SUF (riduzione sui voli di centro giornata)

Non credo che invece PMO e CTA subiranno tagli.

Ipotizzare di lasciare a terra almeno 10 aerei solo sui nazionali da FCO è secondo me del tutto reale.

Facciamo un esempio concreto.

Orario previsto per il prossimo orario invernale sulla GOA-FCO:

GOA-FCO AP4110 0650 1015 320 1234567
GOA-FCO AZ1382 0700 0805 M82 1234567
GOA-FCO AZ1384 0830 0935 M80 123456-
GOA-FCO AP3107 1015 1115 320 1234567
GOA-FCO AZ1386 1100 1600 M82 1234567

GOA-FCO AP3103 1500 1600 320 12345--
GOA-FCO AZ1390 1525 1630 M82 1234567

GOA-FCO AP2838 1905 2005 320 1234567
GOA-FCO AZ1394 1905 2010 M82 1234567

Salterebbe sicuramente uno dei due voli tra le coppie colorare, al weekend le riduzioni sarebbero più pesanti (uno/due soli al mattino e uno solo alla sera). Distanziati gli orari del volo serale (ad esempio 18.30 e 19.30/20)

CIAO
_goa

A seguito del matrimonio la situazione MXP/LIN potrebbe essere razionalizzata, eliminando doppioni per almeno altre 10 macchine.

FCO-PSA salta il volo AP

Secondo me riduzioni numericamente più pesanti su rotte come la FCO-TRN e la FCO-VCE, dove c'è forte sovracapacità essenzialmente legata al fatto che i due vettori vogliono garantire una vasta offerta.

CIAO
_goa

su PMO dubito che terranno in piedi quell'ambaradan di movimenti su Milano che viaggiano con meno del 60% LF complessivo. idem per FCO.

la riduzione dei voli di centro giornata potrebbe fare parte dell ' ineluttabile destino

CTA ninso. e' l'unico aeroporto de "fero" sotto roma. e'probabile che sia l'unico a non dovere risentire della fuzione tra il cieco e lo zoppo.

Ultima modifica da un moderatore:
...

Non credo che invece PMO e CTA subiranno tagli.

Ipotizzare di lasciare a terra almeno 10 aerei solo sui nazionali da FCO è secondo me del tutto reale.
... e a centro giornata cosa te ne fai degli aerei che avanzano ? :D:D:D

Thread interessante e da "mantenere vivo", ma forse prematuro finchè non sapremo quantità e qualità della futura flotta di corto raggio AZ+AP...

In logica di feeder, non vedo perché si debba tagliare MXP-FCO e viceversa:

es. volo per X in partenza da MXP, con feeder FCO-MXP
es. volo per Y in partenza da FCO, con feeder MXP-FCO

... e a centro giornata cosa te ne fai degli aerei che avanzano ? :D:D:D

li fai pascolare:D

su FCO ricostruisci l'operativo internazionale eliminando magari overnight all'estero e su FCO stessa.

In particolare da quasi tutte le destinazioni nazionali al mattino ci sarebbero almeno 2 voli in partenza per FCO

Mi immagino una prima ondata dal sud Italia che arriva a FCO tra le 07:15/07:30 per ripartire su destinazioni domestiche del nord Italia tra le 08:00/08:15.

Poi la seconda ondata dal sud Italia che arriva a FCO tra le 08:15/08:30 e che prosegue poi verso destinazioni nord Europa tra le 09:00/09:15

Dal nord Italia una prima ondata che arriva a FCO tra le 07:30/07:45 per ripartire verso destinazioni domestiche del sud Italia tra le 08:30/08:45

Poi la seconda ondata dal Nord Italia che arriva a FCO tra le 08:30/08:45 e che prosegue poi verso destinazioni Mediterraneo tra le 09:30/09:45

Gli altri voli da destinazioni domestiche con più di 2 overnight verso FCO sarebbero utilizzati per potenziare certe rotte nazionali al mattino con una seconda fascia di partenza da FCO distanziata di un ora della prima fascia disponibile.

In caso di fusione ma anche senza aspettare penso che una rotta che subirà diversi tagli è la MXP-FCO
Francamente credo che la rotta MXP-FCO sia l'ultimo dei problemi. Cosi come Alitalia ha aumentato sulla BGY-FCO (dopo che anche FR aveva aumentato) credo che possa tranquillamente continuare a volare con le quattro frequenze canoniche sulla MXP-FCO, anche con l'arrivo di easyJet. Perdeva prima e continuera a perderci anche dopo, ma non credo molli quella tratta a meno che ci sia la fusione AZ/AP. :D

CIAO
_goa

è da capire i tagli sulla LIN-FCO con l'arrivo del treno.

Già senza treno AP/AZ offrono 51 partenze per tratta e in caso di fusione ci sono margini per eliminarne a mio avviso almeno 8/9. Poi con il treno credo che ci sia spazio per ulteriori tagli.

Faranno la stessa fine dei 5/6.000 dipendenti: ESUBERI. Pronostico una dismissione accelerata degli MD82, integrati via via dai 320 in arrivo ad AP.

mi sa che i suppostoni hanno il destino segnato.

Nota di colore: la configurazione degli A320 ai AP a 159 posti con le prime 9 file convertibili in C class 2+2 era certamente sbagliata per un vettore come AP, ma invece è perfetta per la nuova AZ/AP.

è da capire i tagli sulla LIN-FCO con l'arrivo del treno.

Già senza treno AP/AZ offrono 51 partenze per tratta e in caso di fusione ci sono margini per eliminarne a mio avviso almeno 8/9. Poi con il treno credo che ci sia spazio per ulteriori tagli.

Sai qualcosa su RailOne? Tra poco arriverà la liberalizzazione su rotaia...

Sai qualcosa su RailOne? Tra poco arriverà la liberalizzazione su rotaia...

ancora nel 2005 Toto sognava di fare treni AV tra Roma e Milano. Ricordo bene che quando AP comprò i CR9 siglò parallelamente una opzione con Bombardier anche per dei treni AV. Ora non so bene esattamente che modello di treno AV costruisca Bombardier, ma dovrebbe essere un buon treno da quello che ho sentito. Tuttavia poi non si è sentito più niente.

C'è da dire però che RailOne ha già la licenza di operatore ferroviario e già opera dei servizi merci regolari sulla dorsante Adriatica tra Lecce e Verona se non sbaglio.

Si sa che la prima a competere con Trenitala sarà NTV di Montezemolo&C.

CIAO
_goa

non è detto. Lo sai che Toto non pubblicizza mai le sue mosse con largo anticipo, ma mentre NTV sono al momento 5 dipendenti in un ufficio, RailOne è già un operatore ferroviario attivo, anche se solo nel settore merci.