Funzionerà il Torino-Parigi CDG di AirOne?

Beh Ric, a me ovviamente un aumento dell'offerta su Parigi fa piacere, anche perché ci andrò ad abitare tra non moltissimo.

Detto questo, mi ricordo che quando vigeva il duopolio AF/U2 sulla rotta, le tariffe di Air France erano tutto tranne che competitive, in sostanza mi pare che fossero invariate. Probabilmente avevano due target diversi, anche dati gli orari non proprio comodi di U2.

Non ho alcuna competenza in materia per dare un giudizio che valga qualcosa, ma non sono sicuro che con questo volo AP riesca ad intercettare una fetta corposa di passeggeri biz (malgrado gli orari). Magari riuscirà a far male sulla componente point-to-point, ma AF ha dalla sua l'indubbio vantaggio di offrire le prosecuzioni su ogni punto del globo, o giù di lì ;) C'è da considerare anche la forte diffusione del programma di fidelizzazione Miles&More tra i passeggeri torinesi, che potrebbe giocare a favore di AP.

Detto questo, abbiamo qui sul forum persone molto più competenti - in particolare sulla domanda che poni tu - che possono dirci la loro ;)

Ciao!

Nicola

Ovvio che funzionerà [8D]

AP ha rotto il monopolio di AZ sulle tratte per FCO e NAP, si è creata una clientela fidelizzata sia tra i viaggiatori business che leisure a TRN: è certamente l'unica che può rompere il monopolio di AF sulla tratta per Parigi. Il TRN-ORY viaggiava con un LF dell'80% pur avendo orario di ritorno pessimo (partenza da ORY alle 7); i voli AP se non sbaglio viaggiano mediamente con 55-60%, con doppio volo sarà più semplice raccogliere consensi tra l'utenza piemontese (e francese).

Bisognerà chiaramente vedere le tariffe applicate: PArigi e Barcellona sono due tratte che movimentano parecchio traffico business e leisure, da Torino come da tutta Italia, se un A/R sarà venduta intorno ai 150 Euro non credo che AP faticherà a raggiungere il break even;)

airblue, con quale LF viaggia mediamente AP sul network? Conosci il dato specifico alla base di TRN?

Thanx[:306]

Secondo me c'è stata soprattutto una "leggera" pressione da parte della SAGAT... :D

Il "si spera" non preannuncia niente di buono... :D

C'è da dire che su Bari era più evidente la reale esigenza di un secondo competitor (esludiamo BV che non conta). Era l'unica tra le principali rotte nazionali in mano solo ad AZ (peraltro con voli pieni e ottimi risultati). Da Bari però i 5 voli di AZ sono tutti operati con md82/321, non con i Fokker 100 come da Torino...

Inoltre ricordo che sul Bari-FCO AirOne può contare su un grandissimo numero di prosecuzioni per quasi tutti le destinazioni italiane (pure Albenga! :D) e anche sull'internazionale. Il Torino-Parigi sarà un point-to-point "puro"...

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Secondo me c'è stata soprattutto una "leggera" pressione da parte della SAGAT... :D

Il "si spera" non preannuncia niente di buono... :D

C'è da dire che su Bari era più evidente la reale esigenza di un secondo competitor (esludiamo BV che non conta). Era l'unica tra le principali rotte nazionali in mano solo ad AZ (peraltro con voli pieni e ottimi risultati). Da Bari però i 5 voli di AZ sono tutti operati con md82/321, non con i Fokker 100 come da Torino...

Inoltre ricordo che sul Bari-FCO AirOne può contare su un grandissimo numero di prosecuzioni per quasi tutti le destinazioni italiane (pure Albenga! :D) e anche sull'internazionale. Il Torino-Parigi sarà un point-to-point "puro"...

CIAO
_goa

Grazie Goa, mi sono commosso a leggere tutte queste belle parole su BRI.Secondo me stai spezzando una lancia a favore del GOA-BRI con il CR9 di AP:D:D

Citazione:Messaggio inserito da Bari Palese

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Come ha funzionato la BRI-FCO si spera funzioni la TRN-CDG.

e per una maggior sicurezza non potevano fare il BRI-CDG? lo dico per loro, a me non fa ne caldo ne freddo....[:301]:D

anche a me non fa ne caldo ne freddo!:D:D[:301]

Noto una certa invidia da parte genovese :D:D
E' solo un'impressione? :)

A parte gli scherzi, se davvero il 737 risultasse eccessivo in futuro si può sempre inserire un CR9 conservando le frequenze. Non mi sembra una cosa impossibile. Anche su NAP fanno così, Il 737 per ATH da Giugno nel week end e poi CR9 giornaliero da Settembre.

Citazione:Messaggio inserito da Barajas

A parte gli scherzi, se davvero il 737 risultasse eccessivo in futuro si può sempre inserire un CR9 conservando le frequenze. Non mi sembra una cosa impossibile. Anche su NAP fanno così, Il 737 per ATH da Giugno nel week end e poi CR9 giornaliero da Settembre.

Infatti secondo me non andrà bene :D

In passato ci ha volato in estate per diversi anni E8 sulla Atene-Napoli, se non l'hanno più riproposto un motivo ci sarà... d'altro parte daily per tutto l'inverno mi sembra un pò esagerato. Anche su Venezia dove ormai la rotte è ben consolidato il volo per Atene (stessa capacità) rimane daily sono in estate, in inverno passa a 4x...

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Infatti secondo me non andrà bene :D

In passato ci ha volato in estate per diversi anni E8 sulla Atene-Napoli, se non l'hanno più riproposto un motivo ci sarà... d'altro parte daily per tutto l'inverno mi sembra un pò esagerato. Anche su Venezia dove ormai la rotte è ben consolidato il volo per Atene (stessa capacità) rimane daily sono in estate, in inverno passa a 4x...

CIAO
_goa
Il volo di AirOne però è operato in codeshare con Aegean, questo non è poco per le connessioni che offre.
Inoltre anche eventualmente ci fosse una riduzione nei mesi invernali sulla NAP-ATH (ad esempio 4-5 voli settimanali) sarebbe sempre comunque combinabile con i voli su Fiumicino di Aegean (che a loro volta sono in codeshare con AirOne). Quindi se non si trova il volo nel giorno interessato su NAP si può fare FCO-ATH all'andata e ATH-NAP al ritorno o viceversa.

Comunque diamo tempo al tempo prima di dire che non funzioneranno certi collegamenti ;)