Funchal, ma quella pista ha la gobba?


...ma se deve atterrarci sopra un A380 con un po' di persone a bordo la questione dovrebbe cambiare, e comunque quello che mi preme sapere e' se esiste una normativa in materia, sulle caratteristiche inerenti alla pista e alla sua pendenza.
si..cambia, ma dopo che ci è atterrato il 380 carico: la gobba sparisce!:)))
 

interessante il commento su Saint Martin
Despite the difficulties in approach, there has been no records of major aviation incidents at the airport.

lì se succede qualcosa non c'è un record di minor :mad:
anche se quell'AOM....a me sinceramente "forzato".

Ecco..forse dopo gli atterraggi lì un applauso ci può anche andare!
 
Avete idea delle difficoltà tecniche e dei costi necessari per spianare perfettamente un nastro d'asfalto largo 45 metri e lungo 3.000?
sinceramente no... ma vedendo come vengono costruiti dei viadotti e dei ponti, mi sembra che non sia una cosa super super scientifica, forse costosa, ma torno a dire...che si dovrebbe dire dei viadotti allora? o delle gallerie scavate dai due lati e che si incontrano anche in mezzo?:)
 
Proviamo a dirla im maniera molto ma molto sintetica: Si ha che la pendenza longitudinale complessiva e misurata lungo l’asse, non deve essere superiore all'1% o al 2% a seconda della RWY. Le variazioni di pendenza devono essere minimizzate nelle piste di nuova costruzione e, dove possibile, in occasione di rifacimenti importanti della pista. Se la variazione di pendenza è inevitabile, questa deve comunque garantire una certa visuale.Per ciò che attiene alle pendenze trasversali sulle piste pavimentate c'e' da dire che il rapido drenaggio dell’acqua da una pista pavimentata è facilitato da una sua configurazione a schiena d’asino. Nel caso di realizzazione di una nuova pista, pur essendo auspicabile una configurazione a schiena d’asino, è accettabile una pendenza trasversale a falda unica dall’alto al basso nella direzione del vento più frequentemente associato con la pioggia.
Spero di aver dato un'idea sul perchè di certe gobbe o avallamenti