Funchal, ma quella pista ha la gobba?

jbcolory

Utente Registrato
27 Gennaio 2008
593
0
0
.
...osservando alcuni video di aviazione civile, in particolare la fase di atterraggio, ho rafforzato il dubbio che le piste di atterraggio, forse meglio dire la runway, in alcuni aeroporti mi da la senzazione di non essere completamente livellata, come se nella parte centrale sia volutamente a schiena d'asino.
...nel video che ho visto dell'aeroporto di funchal, la posizione di chi riprendeva era quasi in asse con la pista, e ho quasi la certezza che la pista avesse due inclinazioni rispetto al suo centro.
...potrebbe dipendere dalla prospettiva o realmente in alcuni aeroporti vengono progettate in questo modo per motivi tecnici reali?
...spero la mia non sia una banale osservazione di un miope, un saluto a tutti.

Ecco una foto di Reggio (del mio amico Roberto):

100D3737.jpg

Se mi ricordo bene, mio padre mi raccontava che PNL ha una pista piuttosto "in discesa"... o in salita...

Bene o male sono molte le piste con pendenze più o meno accentuate e in alcuni casi queste vengono sfruttate per facilitare i decolli di alcuni aeromobili.

TRS ha un "buco" proprio in corrispondeza del punto di toccata degli aerei in atterraggio, tanto che se tocchi prima poi in corsa mentre rallenti senti l'aereo "prendere il buco" tanto quanto in auto sparata su in rettilineo che prende un dosso.

...grazie per le vostre osservazioni pero' allora se confermiamo quanto detto fino a questo momento mi sorge il dubbio che non esista una normativa in fatto di regole per la realizzazione di una runway perfettamente piana e senza inclinazioni, quando nel caso specifico esistono esigenze normative molto rigide per la realizzazione di un aeroporto, e mi preme chiedere inoltre se nelle carte, non ricordo se sid, viene indicato il touchdown elevation c'e' anche l'obbligo di indicare la percentuale di inclinazione della pista?
...un saluto da jbcolory

Avete idea delle difficoltà tecniche e dei costi necessari per spianare perfettamente un nastro d'asfalto largo 45 metri e lungo 3.000?

Ultima modifica:
...ma se deve atterrarci sopra un A380 con un po' di persone a bordo la questione dovrebbe cambiare, e comunque quello che mi preme sapere e' se esiste una normativa in materia, sulle caratteristiche inerenti alla pista e alla sua pendenza.