Fumo dai motori dopo il decollo

davis

Utente Registrato
12 Settembre 2007
862
0
sassari, Sardegna.
Leggo or ora ( alla Dante Alighieri ) sul nostro quotidiano: Fumo dai motori dopo il decollo ::astonished:E quindi torna indietro in emergenza
L'articolo riguarda il volo Meridiana Roma Olbia..MI chiedo....ma l'essere umano e' a conoscenza che i piloti " Humma Humma " ;)aggiungono alla nafta qualche litro di Olio di Colza , il quale costando meno del cherosene , favorisce qualche risparmio? Pero' sappiamo che ha l'inconveniente di creare molto fumo agli scarichi.
Pero' da ignorante mi chiedo, perche' non sono mai riuscito a vedere gli specchietti retrovisori o la telecamerina puntata alla fine dei motori per rilevare il fumo???? Chi ha visto questo fumo??? Oppure il Comandante ha un compare oltre fine pista che osserva se i motori fanno fumo e lo avvisa con un SMS'??:diavoletto::diavoletto:Attendo risposte da Chi piu' ne sa....:D

Ultima modifica:
Fumo su un Roma-Olbia.... Meridiana... se era operato con MD80... se ne accorgono ora che "fuma"?? è la cosa piu bella da vedere quando decolla oltre al pitch di 20 gradi e piu :D :P

Fumo su un Roma-Olbia.... Meridiana... se era operato con MD80... se ne accorgono ora che "fuma"?? è la cosa piu bella da vedere quando decolla oltre al pitch di 20 gradi e piu :D :P

quoto!!! sono le caratteristiche che piu amo di questo gran mezzo!! fumo e angolo!!!
non mi sembra una cosa anormale che un MD80 faccia fumo in decollo, è una caratteristica di tutti gli aerei della sua generazione che avevano motori turbojet o turbofan a basso rapporto di diluizione.
http://www.airliners.net/photo/Iber...1618115/&sid=4bbfdc3d0bcd08587f9fa2bda7c23e5a

Il fumo è caratteristica principalmente del JT8D-217A. Se prendiamo il 217C, fuma moooolto meno!!

Sicuramente tutte belle argomentazioni...ma in fine il succo della mia osservazione all'articolo e'...Ma chi ha visto il fumo dai motori per rientrare in emergenza????Hanno anche le spie che vedono il fumo.....????Io l'ho jmessa in chiave umoristica , ma l'articolista dove ha preso la notizia????Si tratta sempre di un rientro in emergenza , con tutti i problemi che comporta....
Ricordiamoci sempre di non protestare mai per i disguidi aeronautici....
La regina Cleopatra diceva sempre.....
L'aereo e' il mezzo piu' veloce per chi non ha fretta......meditate..meditate....

Non sò se avete mai visto il Tupolev 154 della Belavia... sembra che vada a carbone... :D:D:D:D:D
Cmq confermo l'ipotesi di rantax... un buon controllore di torre dopo il decollo osserva sempre l'a/m nella fase di salita iniziale (quando la visibilità lo permette), per controllare se tutto è nella norma (es. fumo/fuoco dai motori, carello che rientra completamente, ecc...)

Ultima modifica:
Il fumo sapeva di M***A qualcuno che ha avuto paura del decollo ha contaminato i gas di scarico...

Ma lo sanno tutti che in aereo non si fuma! Sono giustamente tornati indietro per assicurare alla giustizia i due motori che hanno cominciato a fumare già a terra, dopo la messa in moto, e durante tutto il rullaggio e il decollo.
Alchè, dopo la constatazione da parte dell'equipaggio e del comandante, data la puzza di fumo, e visto che i due motori non ne volevano proprio sapere di smettere di fumare, sono tornati al suolo per farli sbarcare.
Tutta sta storia per niente.... è proprio vero, tutto fumo e niente arrosto!!
:D:D:D