Franz (CEO LH) : "Altre acquisizioni non sono al momento una priorità per Lufthansa"


DusCgn

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9 Novembre 2005
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Franz (CEO LH) : "Altre acquisizioni non sono al momento una priorità per Lufthansa"

In un'estratto di un'intervista più completa che uscirà domani sul quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, il CEO del gruppo Lufthansa dice che al momento non è prioritario acquisire altre compagnie aeree, piuttosto meglio ristrutturare e consolidare quello che già c'è.


Lufthansa CEO says acquisitions not a priority - report

FRANKFURT (Reuters) - German flagship air carrier Deutsche Lufthansa AG wants to grow organically right now and acquisitions are not a priority, its chief executive said in a pre-release of his interview with a German newspaper.

"The restructuring of the company is paramount," Christoph Franz was quoted by Frankfurter Allgemeine Zeitung as saying in an interview to be published on Friday.

"We want to grow organically and straighten out our own business before we make any further acquisitions," he replied when asked if Lufthansa would be eager to acquire airlines such as Poland's LOT or Scandinavia's SAS .

Lufthansa, which bought Austrian Airlines, bmi, and Brussels Airlines in 2009, has been touted as a possible buyer for SAS as well as LOT.

Franz's predecessor, Wolfgang Mayrhuber, had also previously said Lufthansa would refrain from major acquisitions until it had integrated and turned around recent buys.

Commenting on Lufthansa's restructuring program, Franz said the company was well on track towards meeting its target to cut the costs of its passenger business by 1 billion euros (887 million pounds) by the end of this year.

He said there were no plans for any further cuts in personnel costs, but productivity of employees needs to improve.

(Reporting by Marilyn Gerlach)

http://uk.news.yahoo.com/lufthansa-ceo-says-acquisitions-not-priority-report-182215688.html
 
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Franz (CEO LH) : "Altre acquisizioni non sono al momento una priorità per Lufthansa"


e te credo... con l' aria che tira meglio riporre i sogni imperiali... al prossimo giro, forse.
 
Mi ricordo una notizia simile pochi mesi fa.
Nessuno è aggiornato sugli investimenti di LH nei confronti di Austrian, BMI e Brussels Airlines? Mi sembra (sensazione) non stia spingendo alla stessa maniera che fece con Swiss.
 
Sulle riviste svizzere lo stato attuale di Austrian è definito ancora "preoccupante". La compagnia austriaca, sicuramente buona, seria, ecc ecc, da quando esiste (anni 50) non è mai riuscita a "sfondare". Ad AUA manca soprattutto il lungo raggio che, "in zona Europa centrale" è appartenuto soprattutto a Swissair e ora a Swiss. Certo che la compagnia svizzera è stata un grande affare per la holding Lufthansa. Da quando è stata acquisita ha già generato oltre un miliardo di CHF di guadagni per il gruppo...: in Svizzera ce ne se accorge e a vari politici della Confederazione il matrimonio va stretto...
 
Sulle riviste svizzere lo stato attuale di Austrian è definito ancora "preoccupante". La compagnia austriaca, sicuramente buona, seria, ecc ecc, da quando esiste (anni 50) non è mai riuscita a "sfondare". Ad AUA manca soprattutto il lungo raggio che, "in zona Europa centrale" è appartenuto soprattutto a Swissair e ora a Swiss. Certo che la compagnia svizzera è stata un grande affare per la holding Lufthansa. Da quando è stata acquisita ha già generato oltre un miliardo di CHF di guadagni per il gruppo...: in Svizzera ce ne se accorge e a vari politici della Confederazione il matrimonio va stretto...

I politici della confederazione dovrebbero gioire del fatto che, grazie alle capacità dei tedeschi, Swiss è passata dalla bancarotta all'attivo. Con ovvi ritorni anche per l'economia svizzera.
 
I politici della confederazione dovrebbero gioire del fatto che, grazie alle capacità dei tedeschi, Swiss è passata dalla bancarotta all'attivo. Con ovvi ritorni anche per l'economia svizzera.
Sono d'accordo. Senza contare il fatto che i guadagni di LX sono stati possibili soprattutto grazie alle sinergie con LH e alla relativa riduzione dei costi.
E ad ogni buon conto, si conferma il fatto che i politici sono paraculi ovunque. Se volevano LX in mani svizzere, avrebbero dovuto salvarla con soldi pubblici quando era ora.
Ma secondo me è stato molto meglio così. Per tutti.
 
Mettiamo i puntini sulle "i". Swiss non è mai stata in bancarotta. Il "matrimonio" con il gruppo DLH è stato un'opportunità per gestire una situazione difficile. Grazie! E' chiaro che i risparmi per quanto riguarda premi assicurativi o acquisto di carburante sono stati di decine di milioni di franchi. Quanto poi alla "capacità" dei germanici...mah, anche DLH è stata sull'orlo del fallimento anni fa: chiedere alla sig.a Merkel. Lufthansa può anche ringraziare il "nome" della compagnia svizzera (la gran parte dei suoi clienti stranieri non fa differenza con Swissair). Il "made in Switzerland" vale sempre, sembra... Politici: io sono politico da vari decenni e mi vanto di esserlo: grazie per il complimento!
 
I tedeschi di DLH hanno dimostrato di saper gestire un vettore aereo, al contrario degli svizzeri di Swiss/Swissair. Non vedo alcuna vergogna nell'essere salvati dai tedeschi.
 
Mettiamo i puntini sulle "i". Swiss non è mai stata in bancarotta. Il "matrimonio" con il gruppo DLH è stato un'opportunità per gestire una situazione difficile. Grazie! E' chiaro che i risparmi per quanto riguarda premi assicurativi o acquisto di carburante sono stati di decine di milioni di franchi. Quanto poi alla "capacità" dei germanici...mah, anche DLH è stata sull'orlo del fallimento anni fa: chiedere alla sig.a Merkel. Lufthansa può anche ringraziare il "nome" della compagnia svizzera (la gran parte dei suoi clienti stranieri non fa differenza con Swissair). Il "made in Switzerland" vale sempre, sembra... Politici: io sono politico da vari decenni e mi vanto di esserlo: grazie per il complimento!
In effetti mi sono sbagliato. E' stata LH a finire in grounding e LX l'ha salvata grazie all'appeal del "made in Switzerland"... Sul ruolo dei politici, comprenderai un certo astio, soprattutto in Italia e non mi sembra globalmente ingiustificato, anzi.
Se tu hai coraggio per dichiararti con orgoglio della categoria, forse fai parte di quella minoranza che ci crede e si muove di conseguenza.
Tornando a Swiss, se non si fosse integrata con LH allora, l'avrebbe fatto più tardi (con la stessa LH o altri), perchè i suoi numeri complessivi sarebbero stati comunque troppo piccoli per garantire il profitto. Infatti se guardi l'Europa di oggi, non è rimasta nessuna compagnia indipendente delle dimensioni di LX.
 
Mettiamo i puntini sulle "i". Swiss non è mai stata in bancarotta. Il "matrimonio" con il gruppo DLH è stato un'opportunità per gestire una situazione difficile. ...
Swiss è stata comprata dai tedeschi per una cifra non lontana da quella che CAI ha pagato per AirOne.
Le due compagnie erano di dimensioni ben diverse ma Swiss era penalizzata dai risultati profondamente negativi e dall'acculularsi di un debito ingente. Quindi non era già in bancarotta, ma era avviata sulla strada per esserlo.

LH ha fatto un lavoro coraggioso con Swiss, i cui frutti erano tutt'altro che certi; ora che la compagnia è stata rilanciata si è visto che quel lavoro ha pagato e tutto il gruppo LH adotterà i modelli provati con Swiss.
 
Si sta facendo confusione. Swissair è finita a terra perché dissngauata dall' acquisizione di molte compagnie che perdevano soldi, molti soldi, molti di più di quanti non ne guadagnasse la Swissair vera e propria, che mi pare sia sempre stata in utile. Dopo il grounding c' era stato ovviamente un periodo di difficoltà, ma anche AZ ha visto fuggire i clienti per molto meno e per almeno un anno, solo ora è passato l' effetto negativo

Sabena, Air Europe, Air Littoral (se non ricordo male) e altre, un' emorragia di denaro che ha lasciato SR insolvente, ma di base era un vettore che guadagnava.
Era un problema finanziario, non economico. Per fare il confronto, AZ è stata liberata dai debiti, ma non è in grado di raggiungere il pareggio operativo.

I politici svizzeri sono stati fessi a non finanziare adeguatamente la ripartenza di Swiss, cedendola troppo presto a LH e senza avere in cambio alcun potere decisionale.

Paradossalmente la soluzione che si sta preparando ora per vendere AZ ad AF (superholding) sarebbe stata quella giusta per gli Svizzeri.

Per vendere e basta sarebbe stato meglio fare prima un accordo con i Tedeschi, magari al 25% e vendere a risanamento concluso. Un caso simile a Swissair, quello di Parmalat, mostra come siano necessari anni per ottenere una valutazione corretta.
 
Il tempo passa e i ricordi sono sfumati: al momento del "grounding" SWISSAIR era praticamente solo un marchio. In realtà c'era in ballo il cosiddetto "SR Group" che ha subito un complicato fallimento pilotato. Sono stati venduti i gioielli di famiglia (che esistono ancora) cioè Gate Gourmet e SR Technik ed è stata costruita su CROSSAIR l'attuale SWISS...SWISS che è nient'altro che CROSSAIR con il nome cambiato. Non è vero che non è stata finanziata: la Confederazione ha dato due miliardi di CHF, cifra "scandalosamente elevata" in un Paese come la Svizzera basata soprattutto sul "privato". Un finanziamento del genere, in futuro, non sarà più possibile per legge (per nessuno). Il difetto iniziale di Swiss è di essere nata troppo grande e nel momento sbagliato (torri gemelle, ecc.). Vi è stato il "fallimento" dell'ingresso nel gruppo che fa capo a British ed è finita poi...dove doveva finire. Forse mi sono spiegato male prima ma, l'attuale situazione, è contestata da pochi. Il risultato è però stato notevolmente, clamorosamente superiore alle (modeste) aspettative. I risultati sono stati e sono a dir poco eccezionali e nel gruppo DLH lo sanno... l'attuale capo della holding (Ch. Franz) era CEO di Swiss. La compagnia basilese sfrutta certamente i vantaggi di far parte del gruppo e gode allo stesso tempo (parole di Franz) di un'ampia autonomia. Però insisto: il passato dell'aviazione civile svizzera (Swissair) e l'immagine del Paese in generale contano sempre. Altrimenti i risultati di LX derivano da cosa?... Un'altro dettaglio. Il gruppo Lufthansa aveva garantito il nome, in pratica l'esistenza della compagnia, solo per dieci anni. Mi pare siano quasi passati. Averne di compagnie così...
 
Primo semestre 2011: Swiss (compagnia parte della Holding DLH) ha trasportato 7,4 milioni di pax (+11%)... E le altre del gruppo?...