Francia: ripristinati temporaneamente i controlli di frontiera

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,297
1,455
161
N/D
Tratto del sito Easyjet:

Document checks for passengers arriving and departing from France
From Friday 20 March until Sunday 5 April 2009 inclusive, France will be operating controls on all passengers arriving and departing from French airports, including Schengen and domestic passengers.

Cosa avviene in questi giorni in Francia tale da fare riattivare temporaneamente i controlli di frontiera?

Lo stesso avverra' in Germania. La ragione e' il summit NATO-EU, che si terra' appunto nei due paesi.

Lo stesso avverra' in Germania. La ragione e' il summit NATO-EU, che si terra' appunto nei due paesi.

Altra notizia è che durante questi giorni non sarà accettata la patente come documento valido per i voli interni in Francia e Germania

easyJet web site ha detto:
From Friday 20 March until Sunday 5 April 2009 inclusive, France will be operating controls on all passengers arriving and departing from French airports, including Schengen and domestic passengers.

All passengers must be in possession of a valid form of photographic ID in order to be accepted for travel, which are:

* Passport
* National Identity Card
* Livret De Famille

Che poi dico, tanto uno non è che può volare senza documento dato le compagnie aeree lo richiedono per ID!

È comunque giusto avvisare la clientela anche di possibili ritardi a terra dopo l'arrivo per i controlli doganali.
Mi chiedo, tipo a CDG, essendo attualmente i voli interni su determinati terminal e quelli extra-schengen su altri, come verranno fatti i controlli dei documenti per i voli Schengen? Esistono le strutture ai gate di arrivo?

È comunque giusto avvisare la clientela anche di possibili ritardi a terra dopo l'arrivo per i controlli doganali.
Mi chiedo, tipo a CDG, essendo attualmente i voli interni su determinati terminal e quelli extra-schengen su altri, come verranno fatti i controlli dei documenti per i voli Schengen? Esistono le strutture ai gate di arrivo?

Ci sono gli uomini della Police Aux Frontières che coordinano il tutto. A controllare vi sono agenti della Police Aux Frontières, Gendarmi ed agenti della Douane in piedi prima dell'uscita verso la zona bagagli. Per lasciare la Francia invece gli agenti sono localizzati prima o dopo i controlli sul bagaglio a mano.. In caso di documenti sospetti l'agente di uno dei 3 corpi porta il pax coinvolto nell'ufficio della Police Aux Frontières.

Un mio amico ha volato ed ha detto che c'era anche l'Esercito in mimetica a controllare documenti, che in ogni caso già é presente negli aeroporti e luoghi a rischio terrorismo. Dal modo che é strutturato CDG servono MOLTI uomini.

Ultima modifica:
Altra notizia è che durante questi giorni non sarà accettata la patente come documento valido per i voli interni in Francia e Germania

Cesare, dove hai letto che la patente non e' accettata? Sottodomanda: si applica solo ai voli questa limitazione?

Vado a Parigi domani in Thalys e il mio passaporto e' all'ambasciata cinese per un visto. Scusate l'OT ma non trovo conferme sui controlli in treno e sulle norme appicabili ad altri tipi di ID.

Cesare, dove hai letto che la patente non e' accettata? Sottodomanda: si applica solo ai voli questa limitazione?

Dal sito Easyjet versione francese:

20 March 2009
Contrôle de documents pour les passagers au départ et l’arrivée de la France
Le permis de conduire n’est pas accepté pour les vols intérieurs en France du 20 mars au 5 avril 2009.

Non ho idea se questa limitazione sia applicata solo ai controlli negli aeroporti

Vado a Parigi domani in Thalys e il mio passaporto e' all'ambasciata cinese per un visto. Scusate l'OT ma non trovo conferme sui controlli in treno e sulle norme appicabili ad altri tipi di ID.

Non hai una carta d'identità immagino.

Tratto del sito Easyjet:

Smentisco totalmente.
Andato e tornato da CDG, ho notato uno strano controllo dopo il gate, già nel finger, ma erano solo due donne in non identificabile uniforme che ri-controllavano, anzi davano un' occhiata a, molto velocemente, carta d' imbarco e carta d' identità.

per quanto riguarda la Germania è inesatto creare il nesso con questa situazione specifica, perchè in Germania la patente non è per legge considerata documento di identitá (solo licenza di guida per l'appunto) e quindi come tale non viene riconosciuta nè prima, né adesso nè dopo il 5 aprile