Francia precipita Airbus A320 GermanWings


nessuna esplosione ante impatto ,velocita' costante durante il rateo d discesa,nessuna rinvendicazione terroristica
non sara' facile arrivare alla verita' sempre se la sapremo...
 
Anche in U2.. Notato questa estate in un ATH-FCO, volo operato da Titan Airways, il Capitano uscito dal cockpit per entrare in bagno, "sostituito" dal cabin crew manager in quel caso. Al rientro, il Capitano ha atteso più di qualche secondo lo sblocco elettronico della porta.

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Warwick77
 
Ma questa non era una elle ipotesi per MH370?Non vorrei che qualcuno,parlando di questo volo,abbia accennato a una possibile ipotesi simile e zaac 2+2 costruita la notizia.
 
Anche in U2.. Notato questa estate in un ATH-FCO, volo operato da Titan Airways, il Capitano uscito dal cockpit per entrare in bagno, "sostituito" dal cabin crew manager in quel caso. Al rientro, il Capitano ha atteso più di qualche secondo lo sblocco elettronico della porta.

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Warwick77

A me non risulta che tutte le volte che un pilota su FR e U2 vada in bagno entri sempre un AV
 
BBC news in questo momento sta mettendo acqua sul fuoco. Hanno appena finito di parlare delle statitiche del 2014 e di come viaggiare in aereo sia sicuro, ecc. Stanno anche intervistando un air crash investigator in pensione che non fa altro che invitare a essere cauti e di come il rapporto del pilota che non riesce a rientrare in cabina abbia ancora tanti punti oscuri da dover essere presa con la dovuta cautela.

Inviterei a usare la stessa cautela in questo thread.
 
Cockpit Door Panel | Cockpit Door Switch
Cockpit Door Switch
UNLOCK
Unlocks door when raised above the detent and held in this position. Door must be pushed to open. UNLOCK is an override and reset selection of any previous action.

NORM
When NORM is selected, it allows the door to be locked when closed. It also allows the door to be opened after an emergency access code entry and 30 second delay in case of pilot incapacitation.

LOCK
Momentarily placing the cockpit door switch to LOCK illuminates the red cockpit access panel light, rejects keypad entry request, inhibits aural alerts, and prevents further access code entry for 20 minutes. The cockpit door switch returns to NORM when released, but remains in locked mode for 20 minutes or until UNLOCK is selected.

Se per pura sfortuna ,proprio quando rimane solo all'interno del cockpit si sente male (incapacitato) con la porta in modalità NORN si può tranquillamente aprire dall'esterno usando il codice. Solo in modalità LOCK non si apre, ma questa va messa di proposito dall'interno. Poi anche se magari fosse capitato una cosa del genere (pilota incapacitato e porta su LOCK), l'aereo avrebbe dovuto proseguire il volo con il pilota automatico seguendo la rotta inserita nel FMS per i seguenti 20 min. dopo di che hai la possibilità di digitare il codice ed accedere al cockpit.

Molte grazie per la risposta.
 
BBC news in questo momento sta mettendo acqua sul fuoco. Hanno appena finito di parlare delle statitiche del 2014 e di come viaggiare in aereo sia sicuro, ecc. Stanno anche intervistando un air crash investigator in pensione che non fa altro che invitare a essere cauti e di come il rapporto del pilota che non riesce a rientrare in cabina abbia ancora tanti punti oscuri da dover essere presa con la dovuta cautela.

Inviterei a usare la stessa cautela in questo thread.

Quali sono i punti oscuri che vengono presentati?

Ok prestare cautela, ma discuterne penso abbia senso, non è che possiamo mettere un embargo sulla notizia fino a che non sia confermata. Alla fine parliamoci chiaro, dubito che il NYT si spu**ani così e poi dica, ah non era vera la notizia. Alla fine i media hanno annunciato che il volo era scomparso e GermanWings con il suo comunicato aveva detto che erano, e cito, "speculations". Le fonti ufficiali spesso arrivano dopo.
 
Se avete la pazienza di leggere (in inglese) il thread di Captain Kremin, che ho postato per intero qualche post addietro, vi renderete conto che è una analisi apparentemente molto ben fatta di quanto ipoteticamente possa essere successo.
Sarebbe interessante che qualche comandante di 320 di lungo corso commentasse quanto scritto da Captain Kremin e qualora necessario ponesse le dovute eccezioni.
 
Buongiorno all,

non sara' mia intenzione commentare questioni tecniche e nemmeno speculare su voci che siano discrete o indiscrete circa quanto riportato dagli organi di stampa. Solo una considerazione psicologica: ma riuscite ad immaginare il terrore (quello vero, non giornalistico) delle persone che si vedono inesorabilmente andare contro una montagna? Ma sopratutto, quello di vedere un pilota che cerca di sfondare (invano) la porta del cockpit? Io ci provo, ma non ci riesco. Per me e' agghiacciante, sopratutto al pensiero di avere vicini mia moglie e i miei figli.

Tutto qui, scusate l'OT.
Vik.
 
ma è nornale su quel tipo di volo, con quel tipo di aereo, su quella distanza, salire a 380?
la stampa sta cominciando a tirare fuori questa cosa.
 
Qualche pilota può confermare se sia possibile o meno, per un pilota cosciente, rendere assolutamente impossibile l'ingresso nel cockpit anche ad un secondo pilota che conosce i codici e le procedure di emergenza per sbloccare la porta?

confermo,l'accesso di emergenza può essere interrotto da un pilota cosciente e ad ogni interruzione il pannellino esterno viene inibito
il codice di emergenza è pensato per far accedere un pilota rimasto fuori a seguito di malore dell'altro
 
Cockpit Door Panel | Cockpit Door Switch
Cockpit Door Switch
UNLOCK
Unlocks door when raised above the detent and held in this position. Door must be pushed to open. UNLOCK is an override and reset selection of any previous action.

NORM
When NORM is selected, it allows the door to be locked when closed. It also allows the door to be opened after an emergency access code entry and 30 second delay in case of pilot incapacitation.

LOCK
Momentarily placing the cockpit door switch to LOCK illuminates the red cockpit access panel light, rejects keypad entry request, inhibits aural alerts, and prevents further access code entry for 20 minutes. The cockpit door switch returns to NORM when released, but remains in locked mode for 20 minutes or until UNLOCK is selected.

Se per pura sfortuna ,proprio quando rimane solo all'interno del cockpit si sente male (incapacitato) con la porta in modalità NORN si può tranquillamente aprire dall'esterno usando il codice. Solo in modalità LOCK non si apre, ma questa va messa di proposito dall'interno. Poi anche se magari fosse capitato una cosa del genere (pilota incapacitato e porta su LOCK), l'aereo avrebbe dovuto proseguire il volo con il pilota automatico seguendo la rotta inserita nel FMS per i seguenti 20 min. dopo di che hai la possibilità di digitare il codice ed accedere al cockpit.
pilota incapacitato e porta su LOCK è impossibile perchè il selettore non rimane su LOCK da solo ma deve esserci mantenuto è infatti spring-loaded su NORM.nulla è lasciato al caso
 
Ma esiste una chiusura interna di tipo meccanico, oppure solamente elettronica?

In altri termini, potrebbe essere che, magari in ossequio a procedure di Security, il pilota rimasto al Cockpit abbia provveduto a chiudere meccanicamente la porta, una volta rimasto solo e che, per colmo di sfortuna, abbia avuto magari un malore?
esistono anche blocchi meccanici ma per essere attivati,il pilota rimasto solo ai comandi dovrebbe appunto lasciare i comandi alzarsi e inserire il blocco.nessuna procedura lo prevede,serve a bloccare la porta in caso di avaria del sistema elettronico ma con entrambi in cabina
 
Ma mi chiedo, si vede spesso che tipo su Ryanair o easyJet quando uno dei due piloti va semplicemente in bagno, davanti alla porta del cockpit sta un A/V. Nel caso di Ryanair mi sembra che le procedure impongano le cinture di sicurezza allacciate per il pax, ma non ricordo se un a/v entra nel cockpit nel caso in cui uno dei piloti vada in bagno. Può essere anche che uno dei piloti sia andato in bagno e poi l'altro sia svenuto e quindi non ha aperto.... La cosa che mi chiedo è quando va in bagno uno dei piloti, non è obbligatorio che un A/V vada nel cockpit appunto per sicurezza?
Quali sono le procedure?
se uno sviene mentre è da solo l'altro entra col codice di emergenza che sblocca da sola la porta.se non riesce a entrare è perchè quello rimasto all'interno lo sta volutamente bloccando interrompendo accesso di emergenza
 
Quindi non è possibile da parte di chi c'è dentro, impostare su LOCK e override il pilota automatico? Cioè scusa se c'è un attacco e ammettiamo i due piloti siano entrambi dentro il cockpit e vogliono proteggersi, non si mettono in modalità LOCK e gestiscono l'aereo? Non capisco
la modalità LOCK non è permanente,il selettore non rimane su LOCK ma torna sempre su NORM,ma una volta portato la prima volta su LOCK,il sistema di accesso rimane inibito per diversi minuti