Francia: condannato inventore del Concorde


MikeAlphaTango

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TRN
Henri Perrie, l'80enne ex vertice di Aerospatiale, inventore del Concorde, e' stato condannato a due anni di carcere dal tribunale francese di Pontoise, per il disastro aereo del Concorde del 2000. L'incidente avvenne il 25 luglio del 2000. L'aereo appena decollato dall'aeroporto di Parigi di Charles de Gaulle e diretto a New York si era schiantato al suolo provocando 113 vittime.

(corriere.it)
 
Che vergogna condannare l'inventore di un aereo per un incidente a lui NON imputabile.. che colpe ne ha lui sull'incidente del 2000 :( ??? !!!
 
Oltre ad essere una vergogna nn ne capisco nemmeno il senso...
E' caduto per errori progettuali?
 
Se condanna c'è stata probabilmente ci sarà stata anche una responsabilità, non penso i giudici condannino senza elementi (mica siamo in italia:cool:)
Sarebbe interessante sapere il motivo della condanna
 
Se condanna c'è stata probabilmente ci sarà stata anche una responsabilità, non penso i giudici condannino senza elementi (mica siamo in italia:cool:)
Sarebbe interessante sapere il motivo della condanna

quoto. sarebbe molto interessante sapere le ragioni della condanna.
Cosi' sembra senza senso...
 
"Il est celui qui avait la conscience des risques, de ce qu'il fallait faire. Il aurait pu empêcher l'accident", a dit le procureur à son propos.

Fondamentalmente il progettista sapeva dei rischi ai quali si andava incontro in caso di incidente simile a quello del CDG e non è mai intervenuto per modificare, anche dopo il primo volo, il progetto.
Se non sbaglio avevo letto da qualche parte che non era la prima volta che veniva evidenziato la fragilità delle paratie dei serbatoi.

Qui trovate tutto l'articolo: http://www.lemonde.fr/societe/article/2010/05/21/proces-concorde-175-000-euros-d-amende-requis-contre-continental_1361369_3224.html#ens_id=1360799
 
premettetemi un BAH grosso come una casa...dovrebbero mettere dentro tutti i progettisti dell'ultimo secolo allora...
 
Mi sembra una follia. Tutto ha un punto debole, anche un carro armato: dipende da cosa succede.

Qualsiasi aereo avrebbe le ali perforate da un meteorite: è forse un errore progettuale farle così esposte ai meteoriti ?

Quante volte il Concorde ha avuto problemi per le paratie dei serbatoi ? A me sembra che quello del 2000 sia stato l'unico incidente del Concorde.

Se è possibile imputare al progettista il fatto che l'aereo non abbia retto ad un tondino di ferro che lì in pista non doveva esserci, tanto vale condannare il progettista dell'aereo SAS che a Linate non resse si schiantò dopo l'urto con il piccolo aereo che rullava: nemmeno quello doveva essere lì.

A questo punto, il segnale a tutti i progettisti è: lasciate perdere, aprite un chiosco di gelati, e mandate tutti a piedi da Londra a New York.
 
non penso i giudici condannino senza elementi (mica siamo in italia:cool:)
Sbagliato. La giustizia arteriosclerotizzata che deve trovare a tutti i costi un responsabile per ogni cosa (anche se fortuita), è un ormai "privilegio" di gran parte dell' Occidente. Questo è uno degli innumerevoli risultati.
 
Mi sembra una follia. Tutto ha un punto debole, anche un carro armato: dipende da cosa succede.

Qualsiasi aereo avrebbe le ali perforate da un meteorite: è forse un errore progettuale farle così esposte ai meteoriti ?

Quante volte il Concorde ha avuto problemi per le paratie dei serbatoi ? A me sembra che quello del 2000 sia stato l'unico incidente del Concorde.

Se è possibile imputare al progettista il fatto che l'aereo non abbia retto ad un tondino di ferro che lì in pista non doveva esserci, tanto vale condannare il progettista dell'aereo SAS che a Linate non resse si schiantò dopo l'urto con il piccolo aereo che rullava: nemmeno quello doveva essere lì.

A questo punto, il segnale a tutti i progettisti è: lasciate perdere, aprite un chiosco di gelati, e mandate tutti a piedi da Londra a New York.


Non entro minimamente nel merito della condanna, però un meteorite o un'incursione in pista sono eventualità decisamente più remote rispetto ad un FOD.
 
non credo esista una motivazione per condannare una persona per aver progettato un aereo che ha fatto migliaia di ore di volo senza problemi. l'incidente è stato causato da un oggetto che non doveva essere sulla pista,per cui se proprio si vuole un colpevole si deve cercare nel responsabile della manutenzione delle piste e/o dell'aereo che ha lasciato l'oggetto sulla pista.
 
Direi che si imputa non una leggerezza progettuale che è purtroppo costata cara, ma da quello che leggo il fatto che ne fossero a conoscenza e non siano intervenuti per risolverla.
 
Sperando che non accada mai, sarei curioso di replicare l' incidente del Concorde su altri modelli di aerei e vedere i risultati. Ad ogni modo condannare nel 2010 un uomo che quando ha progettato il Concorde negli anni 60, non ha saputo prevedere un incidente dovuto a cause esterne nel 2000, mi sembra assurdo. A meno che non ci siano documenti dell' epoca che provano al di la di ogni ragionevole dubbio che il problema era stato al tempo sollevato e il progettista ha sottoscritto la scelta di non intervenire per risolverlo.
 
L'impressione forte che si ha da questo e da altri indizi è che in Francia dopo 10 anni quell'incidente non sia ancora stato "assorbito".
Quasi una questione d'orgoglio.

Ciao
Massimo
 
L'impressione forte che si ha da questo e da altri indizi è che in Francia dopo 10 anni quell'incidente non sia ancora stato "assorbito".
Quasi una questione d'orgoglio.

Ciao
Massimo

piu`che altro una lotta di assicurazioni e ^di rivalse economiche di compagnie
direi
che hanno cavalcato una indagine penale di ufficio

ma mi pare che quella sia la richiesta del pubblico ministero, se non capisco male

io leggo dal figaro:

'accusation a requis
vendredi 21 mai la condamnation à une amende de 175 000 euros de Continental Airlines. Le procureur Bernard Farret juge la compagnie américaine responsable pénalement d'"homicides et blessures involontaires".





,
 
Piccola precisazione

Due anni sono solo la richiesta dell'accusa. Comunque: Henri Perrier non è l' "inventore del Concorde" (?!?), bensì ex ingegnere navigante di bordo ed ex responsabile Aerospatiale per il reparto Concorde (e in questa veste è imputato). Precisazione più importante: i casi di scoppio dei pneumatici con conseguente ingestione di corpi estranei nei motori e/o foratura serbatoi sono stati oltre 70. Nel '79 un concorde in decollo da Whashington ha rischiato di fare la stessa fine di quello del 2000: per fortuna in quel caso il kero non prese fuoco. Dopo quell'incidente gli uffici per la sicurezza aerea di Francia e Inghilterra suggerirono modifiche al Concorde che vennero messe in atto solo da BA.

Difficile pensare a Perrier come "responsabile" dell'incidente del 2000, e al di là dell'esito del processo è davvero un triste epilogo nella storia di un ingegnere che la storia del Concorde l'ha vissuta dall'inizio alla fine, ma che ci siano state delle palesi sottovalutazioni nei rischi connessi alle particolarità di quell'aereo è evidente a chiunque lo conosca un minimo (e conosca i precedenti).