Francia: attivisti Greenpeace dipingono 777 AF di verde a CDG

Secondo me la security (na manica di cialtroni, ndr) avrà pensato che stessero facendo de/anti icing.

Rendiamoci conto: questi hanno potuto semplicemente scavalcare la recinzione con due scale, agendo del tutto indisturbati, e nessuno li ha bloccati. Roba da matti.

ma fatti una camomilla giò! non capisco perchè vi infiammiate così tanto! c'è ben di peggio che succede ogni giorno... loro buttano della vernice (tra l'altro mossi da una causa giustissima) su un aereo e giù di botte e maniere forti e via dicendo.

questi signori possono avere tutte le ragioni del mondo, tuttavia in questo caso:

1) si sono introdotti in maniera illecita, in airside.
2) hanno danneggiato un aeromobile

spero vivamente che vengano processati e condannati, la prossima volta andranno a manifestare su una rotonda.

ma fatti una camomilla giò! non capisco perchè vi infiammiate così tanto! c'è ben di peggio che succede ogni giorno... loro buttano della vernice (tra l'altro mossi da una causa giustissima) su un aereo e giù di botte e maniere forti e via dicendo.

Questi “signori” non hanno un solo motivo per protestare contro le compagnie, tanto più in maniera violenta. Le compagnie aeree applicano tutti i protocolli previsti contro le emissioni di CO2 così come stabilito dall’ICAO e trattato di Parigi ed operano in un libero mercato caratterizzato da una deregulation comunitaria stabilita ormai quasi 30 anni fa in Europa. Rompessero le scatole a chi fa le regole e non alle aziende che partecipano al mercato in piena ottemperanza dei regolamenti.

• Like
Reactions: vce145 and robygun
Questi “signori” non hanno un solo motivo per protestare contro le compagnie, tanto più in maniera violenta. Le compagnie aeree applicano tutti i protocolli previsti contro le emissioni di CO2 così come stabilito dall’ICAO e trattato di Parigi ed operano in un libero mercato caratterizzato da una deregulation comunitaria stabilita ormai quasi 30 anni fa in Europa. Rompessero le scatole a chi fa le regole e non alle aziende che partecipano al mercato in piena ottemperanza dei regolamenti.

A loro discolpa il fatto di essere giunti in aeroporto ovviamente a piedi o in bicicletta con emissioni pari a zero. O no?

Far volare aerei vuoti per più volte al giorno per mantenere gli slot lo chiami applicare protocolli contro le emissioni di CO2? Addirittura mettere foto di ghigliottine o augurare il carcere a vita, ma vi sentite quando scrivete certe cose? Più che con loro che comunque hanno fatto qualcosa di illegale me la prenderei con quelli che li hanno permesso di pitturare mezzo 777 in tutta tranquillità, qualcun altro poteva benissimo portare ben altro di un secchio di vernice, non hanno fatto male a nessuno, hanno arrecato danno irrisorio alla compagnia e scoperto una breccia a CDG, io li premierei.

• Like
Reactions: matteonair
Far volare aerei vuoti per più volte al giorno per mantenere gli slot lo chiami applicare protocolli contro le emissioni di CO2? Addirittura mettere foto di ghigliottine o augurare il carcere a vita, ma vi sentite quando scrivete certe cose? Più che con loro che comunque hanno fatto qualcosa di illegale me la prenderei con quelli che li hanno permesso di pitturare mezzo 777 in tutta tranquillità, qualcun altro poteva benissimo portare ben altro di un secchio di vernice, non hanno fatto male a nessuno, hanno arrecato danno irrisorio alla compagnia e scoperto una breccia a CDG, io li premierei.

Non è che si debba premiare chi ha fatta la cazzata inferiore rispetto all’altro (indipendentemente da come si voglia stilare la classifica)

• Like
Reactions: vce145
ahhh ok loro fanatici ma tu che auspichi le botte ed esposizione in piazza tutto regolare... apposto così!
purtroppo mi sa che debbano giungere a queste azioni anche per ricordare alla popolazione che il problema ambientale è sempre presente e non va dimenticato nemmeno durante questi mesi di crisi sanitaria.
Ma che discorso fai? Il problema ambientale lo risolvi passando con la ruspa sopra un aereo? La gente intelligente si sarebbe messa a un tavolo per trovare soluzioni comuni, oppure proteste pacifiche. Qui parliamo di gente che per la paura dell'aumento di CO2 entrano in un aeroporto ILLEGALMENTE e vandalizzano un aereo. Vuoi sapere una cosa? India, CINA, Usa... ecco chi inquina nel mondo realmente. Aspetta però, non ricordo di azioni del genere contro aerei in Cina, sarà forse per paura???
Personalmente credo il vandalismo sia un problema serio e che mi trova particolarmente inviso. Sarà perché ci siamo lamentati per decenni di treni regionali schifosi e poi vediamo che un numero importante di nuovissimi treni è stato danneggiato. E comunque di soluzioni alternative non ce ne sono al momento, per cui invece di fanatizzarsi sul nuovo nemico del green, cioè l'aereo, penserei anche che molte persone nel mondo vivono grazie al lavoro in quel settore.
A Singapore sono dei fanatici della pulizia (e della polizia). Non va bene.
Comunque avere leggi di questo tipo fa si che la città sia pulita, i trasporti efficienti, i servizi eccellenti, e le opportunità lavorative numerose. Boh, poi sbaglio io forse ma non credo rispettare le regole (seppur aspre) sia una cosa negativa.

No, infatti lo use it or lose it è ancora sospeso fino a fine winter. Noi (come tutti) attacchiamo il ciuccio dove dice il padrone (EU Commission), però i fenomeni di green peace ci devono dare addosso (come industria) perché il risalto mediatico è garantito. Già con la pandemia facciamo le acrobazie per non lasciare a casa più gente del dovuto, molte compagnie operano il 7/8 % del network e questi rompono pure.

Ma è ovvio che puntino al risalto mediatico e a quanto pare ci sono riusciti in pieno, si fossero seduti ad un tavolo con qualcuno avrebbero risolto qualcosa? Probabilmente no, avrebbero avuto lo stesso risalto mediatico? Certo che no.

• Like
Reactions: matteonair
Mah, non sono completamente sicuro che pittare di verde un triplo, in questo particolare momento storico, permetta di avere una significativa rilevanza mediatica. La gente adesso ha ben altri problemi che l'inquinamento dei tubi volanti.

Lasciamo stare le ghigliottine, hanno fatto un danno economico, c'è la legge e si spera che vengano processati e puniti in base alle norme vigenti.
Greenpeace è, fondamentalmente, una azienda con un buon budget e buoni legali e sono sicuro che non avranno difficoltà a difendere gli autori del gesto.

Quello che mi lascia perplesso è che una persona con la pettorina gialla possa entrare nel sedime aeroportuale di un un hub internazionale e mettere una bomba o sabotare un aereo senza attirare l'attenzione della sicurezza. A meno che non ci fosse il supporto di qualcuno interno, pronto a perdere il lavoro.

• Like
Reactions: njko98 and robygun
Quello che mi lascia perplesso è che una persona con la pettorina gialla possa entrare nel sedime aeroportuale di un un hub internazionale e mettere una bomba o sabotare un aereo senza attirare l'attenzione della sicurezza. A meno che non ci fosse il supporto di qualcuno interno, pronto a perdere il lavoro.

Più che il lavoro, se veramente c'era una quinta colonna interna, questi devono finire in galera.

Questo è vandalismo bello e buono, non importa la motivazione..
Altrimenti mi sento autorizzato a imbrattare di vernice verde ogni singolo SUV che incrocio per strada..

Lunica cosa buona di questo gesto è che ha evidenziato una mastodontica falla nella sicurezza di CDG..

Voglio sperare che almeno la vernice utilizzata non sia dannosa per l’ambiente.....

Io la metterei sotto un altro aspetto. Chi lavora, qualunque lavoro, dopo una giornata non vede l'ora di farsi una bella dormita, di rilassarsi: questa gentaglia evidentemente non ha nulla da fare durante la giornata, vive alle spalle del prossimo e della società stessa...un po come i famosi "antagonisti con il Rolex".
Io ammiro i pochi veri attivisti di Greenpeace, quelli che si scagliano con i gommoni contro le baleniere Giapponesi e Norvegesi: quella è gente con le palle che lotta concretamente per qualcosa di importante, e spesso ci lascia le penne. Onore a loro.
Feccia a quest'altra gentaglia parassita.

Non c'è molto da stupirsi: subito dopo i famosi attentati del 2015 al Bataclan, fecero un controllo sui 90 e passa mila lavoratori aeroportuali di CDG e scoprirono che più di ventimila erano in possesso di tesserino pur essendo stati classificati dalla polizia come "soggetti da tenere sotto controllo" nell'ambito della lotta al terrorismo interno.
Mi ricordo quando fui chiamato di riserva per operare una Tolosa e, aprendo il refueling panel, trovo una bella scritta in arabo col permanent marker: chiamo il dispatcher, di evidenti origini magrebine, per chiedergli cosa fosse scritto.... Mi risponde "Allah akbar"! Ed eravamo in livello di sicurezza attentati massimo.

Ventimila con Fiche S? Leggevo che ne hanno emesse 400.000 dal 1969 ad oggi...che fanno a CDG, assumono solo terroristi?

Non c'è molto da stupirsi: subito dopo i famosi attentati del 2015 al Bataclan, fecero un controllo sui 90 e passa mila lavoratori aeroportuali di CDG e scoprirono che più di ventimila erano in possesso di tesserino pur essendo stati classificati dalla polizia come "soggetti da tenere sotto controllo" nell'ambito della lotta al terrorismo interno.
Mi ricordo quando fui chiamato di riserva per operare una Tolosa e, aprendo il refueling panel, trovo una bella scritta in arabo col permanent marker: chiamo il dispatcher, di evidenti origini magrebine, per chiedergli cosa fosse scritto.... Mi risponde "Allah akbar"! Ed eravamo in livello di sicurezza attentati massimo.
Parzialmente OT: Mi viene pure in mente che la causa definitiva e certa dell'incidente al volo MS804 non si mai stata accertata o sbaglio?

• Like
Reactions: Giofumagalli
Ventimila con Fiche S? Leggevo che ne hanno emesse 400.000 dal 1969 ad oggi...che fanno a CDG, assumono solo terroristi?
La Fiche S equivale ad una "segnalazione" della polizia. È molto facile essere in quel data base, non solo per azioni sospette del soggetto (che potrebbero anche essere limitate a plurime infrazioni stradali), ma anche per persone che ruotano attorno allo stesso soggetto, loro sì da tenere d'occhio.