Secondo un'analisi compiuta recentemente dal Gruppo Trasporto e Ambiente dell'Unione Europea, Ryanair è la prima compagnia aerea del continente ad entrare nel novero dei dieci maggiori inquinatori per ciò che concerne le emissioni di biossido di carbonio.
Nella lista sono presenti nove centrali elettriche a carbone (sette in Germania, una in Polonia e una in Bulgaria) e Ryanair si assesta al decimo posto, con 9.879.100 tonnellate di CO2.
Da notare che l'analisi non prende in considerazione tutte le aziende europee produttrici di CO2, ma solo quelle le cui emissioni possono essere misurate e controllate con un elevato livello di accuratezza, tra cui 11.000 centrali elettriche e le compagnie aeree in 28 nazioni dell'Unione Europea. Il record di emissioni per una struttura italiana è quello della centrale termoelettrica di Torrevaldaliga Nord, con 8.081.026 tonnellate di CO2.
Il sistema di compensazione e riduzione delle emissioni di CO2 previsto per l'aviazione è entrato in vigore quest'anno e impone alle compagnie aeree di monitorare e comunicare il proprio livello di emissioni. Secondo l'UE, senza alcuna azione di riduzione è previsto che le emissioni di CO2 dalla sola attività di volo aumentino del 300% entro il 2050.
Fonti: BBC News, EU ETS.
Nella lista sono presenti nove centrali elettriche a carbone (sette in Germania, una in Polonia e una in Bulgaria) e Ryanair si assesta al decimo posto, con 9.879.100 tonnellate di CO2.
Da notare che l'analisi non prende in considerazione tutte le aziende europee produttrici di CO2, ma solo quelle le cui emissioni possono essere misurate e controllate con un elevato livello di accuratezza, tra cui 11.000 centrali elettriche e le compagnie aeree in 28 nazioni dell'Unione Europea. Il record di emissioni per una struttura italiana è quello della centrale termoelettrica di Torrevaldaliga Nord, con 8.081.026 tonnellate di CO2.
Il sistema di compensazione e riduzione delle emissioni di CO2 previsto per l'aviazione è entrato in vigore quest'anno e impone alle compagnie aeree di monitorare e comunicare il proprio livello di emissioni. Secondo l'UE, senza alcuna azione di riduzione è previsto che le emissioni di CO2 dalla sola attività di volo aumentino del 300% entro il 2050.
Fonti: BBC News, EU ETS.
