FR: Sgarri di un kilo? 15euro in più/kg

Secondo me questo nuovo aumento del bagaglio in eccesso potrebbe comportare un deciso calo di pax sulle rotte di tipo etnico come verso il Marocco e la Romania, tipologie di pax che si solito hanno un bagaglio che tende a infinito...

Concordo sul fatto della staratura delle bilance. Questo però è imputabile alla società aeroportuale, e penso che nel caso si provi che c'è differenza e tu vieni costretto a pagare si possa procedere con una denuncia.

Direi che se la bilancia è starata è piuttosto grave perchè dovrebbe essere verificata e "certificata" periodicamente dall'Ufficio Metrico del Comune...
Poichè da quella bilancia ne scaturisce un prezzo per il consumatore, dovrebbe essere soggetta alla stessa regolamentazione di quella del verduriere...
Qualcuno sa se le bilancie aeroportuali dei check-in riportano le marcature di verifica?

è innegabile che se uno ha diciamo 23 kg di valigia ha convenienza a prenotare un volo con AZ o AP dato che offrono 20kg più una sorta di tolleranza.

Gli 8 kg. in più su un volo a/r costano la bellezza di 240 Euro!
...ha ancora più convenienza a volare con BA che riconosce di default ufficiale 23kg un Y anche per i voli in Europa

Che schifo... quest'inverno era 8€!
Se uno deve partire e portarsi più valigie a questo punto gli conviene andare con una compagnia di bandiera!

Che schifo... quest'inverno era 8€!
Se uno deve partire e portarsi più valigie a questo punto gli conviene andare con una compagnia di bandiera!

...tutti i nodi vengono al pettine prima o poi....
Io spesso viaggio con molto..moltissimo bagaglio per motivi di lavoro e sugli extra-europa uso la J class... tra extra di classe frequent flyer status non pago quasi mai extra o ne pago una quota minima, arrivando a passare anche con 50kg....
Se, ad es, volassi in Y...non avrei certo quei vantaggi. Una volta su Melbourne, viaggiando in Y ho pagato di extra esattamente quanto era il mio biglietto...
Rappresento un caso limite, ma è anche un'indicazione che a volte..a spendere di più..qualcosa si risparmia. Per lo meno si hanno dei vantaggi.

Mi sa che FR avrà delle belle gatte da pelare...... Non che ci goda, ma sono sicuro che un po' della loro spocchia sparirà.

Mi sa che FR avrà delle belle gatte da pelare...... Non che ci goda, ma sono sicuro che un po' della loro spocchia sparirà.

Il problema di FR è il suo stesso marketing. Negli anni si è affermata la convinzione nel passeggero medio (supportata dai fatti, ovvio!) che FR era sempre la soluzione più economica e vantaggiosa.

Ora che non è più sempre così, chi metabolizza i nuovi fatti fa un ricollocamento mentale di FR trasformandola da scelta prioritaria, in possibile alternativa. Possono così rientare in gioco altri vettori che prima erano tagliato fuori da una fascia di clientela non tanto per ragioni di prezzo, ma per ragioni di marketing.

FR

Ma dai non disperate.....
Spedite i bagagli con la DHL e volate a 1 € grazie a quel benefattore di O'Leary .
Ciao.

Dilettanti :D l'extra weight che mi è capitato una volta, con già una bella franchigia è stato 1.540 € regolati mediante carta di credito che bruciava :D

Però mi hanno gentilmente fatto accomodare in F :D

Ad ogni modo, FR a parte dato che non mi interessa, a volte si esagera davvero con il peso ma altre volte l'intransigenza di alcuni addetti è incredibile.

Voglio dire, su un intercontinentale, far pagare per 5/6/7 KG in più mi sembra eccessivo, o no?

A meno che non abbiano chiesto un supplemento per pagamento cash... Mi è successo ad una persona che viaggiava con noi a Skavsta (società per FR). Se pagavi cash c'era un supplemento.

E' l'unica cosa che mi viene da pensare.

io sapevo fosse assolutamnete vietato pagare i supplementi in contanti con FR (forse però mi sbaglio)

Skavsta tra l'altro è conosciuta per le bilance sbilanciate, come tra l'atro possono confermare anche altri forumisti: per quanto riguarda me provenivo da londra con bagaglio da 14 kg che a a NYO è magicamente diventato 18 kg...:mad:

A.

In Italia per quanto riguarda il pagamento in contanti di un obbligazione, questo non può essere rifiutato pena il decadimento dell'obbligo.

Ciò è definito dal cc agli articoli sotto indicati:

Art. 1277 Debito di somma di danaro
I debiti pecuniari si estinguono con moneta avente corso legale nello Stato al tempo del pagamento e per il suo valore nominale.
Se la somma dovuta era determinata in una moneta che non ha più corso legale al tempo del pagamento, questo deve farsi in moneta legale ragguagliata per valore alla prima.

Art. 1278 Debito di somma di monete non aventi corso legale
Se la somma dovuta è determinata in una moneta non avente corso legale nello Stato, il debitore ha facoltà di pagare in moneta legale al corso del cambio nel giorno della scadenza e nel luogo stabilito per il pagamento (1182).

In Italia per quanto riguarda il pagamento in contanti di un obbligazione, questo non può essere rifiutato pena il decadimento dell'obbligo.

Ciò è definito dal cc agli articoli sotto indicati:

Art. 1277 Debito di somma di danaro
I debiti pecuniari si estinguono con moneta avente corso legale nello Stato al tempo del pagamento e per il suo valore nominale.
Se la somma dovuta era determinata in una moneta che non ha più corso legale al tempo del pagamento, questo deve farsi in moneta legale ragguagliata per valore alla prima.

Art. 1278 Debito di somma di monete non aventi corso legale
Se la somma dovuta è determinata in una moneta non avente corso legale nello Stato, il debitore ha facoltà di pagare in moneta legale al corso del cambio nel giorno della scadenza e nel luogo stabilito per il pagamento (1182).

ehehehe...giusto...dillo a Bersani però:D:D:D

apparte le battute (senza riferimenti politici ovviamente)...in caso di qialsiasi extra da pagare al ceck in FR richiede sempre obbligatoriamente carta di credito (almeno a me hanno sempre detto così)... concordo con te che uno ha il diritto di pagare in contanti...e probabilmente se si impunta lo potrà anche fare...
sicuramente si tratta di procedure tese a snellire il trasferimento di denaro verso le casse di FR e a disincentivare pratiche poco chiare di soggetti che potrebbero intascarsi i soldi....

A.

ehehehe...giusto...dillo a Bersani però:D:D:D

apparte le battute (senza riferimenti politici ovviamente)...in caso di qialsiasi extra da pagare al ceck in FR richiede sempre obbligatoriamente carta di credito (almeno a me hanno sempre detto così)... concordo con te che uno ha il diritto di pagare in contanti...e probabilmente se si impunta lo potrà anche fare...
sicuramente si tratta di procedure tese a snellire il trasferimento di denaro verso le casse di FR e a disincentivare pratiche poco chiare di soggetti che potrebbero intascarsi i soldi....

A.

Certo il limite fissato per i professionisti è una deroga, cosi come i limiti per l'antiriciclaggio e il limite di pagamento in un numero x di monetine.

Che FR si inventi palle di ogni tipo e appenda cartelli solo bancomat solo carta sono affari suoi. Se io non ho carte e mi lascia a terra poi ci vediamo altrove... (Poi io sono il primo che pago sempre con carte se posso perchè lo trovo più comodo, ma comunque questo è il principio).

Non mi risulta invece che tipo EZY faccia lo stesso per esempio a MXP.

quella su Bersani era una battuta :)

...in effetti hai ragione...che palle però vivere in una società dove bisogna fare continuamente il cane per veder rispettati i diritti basilari...

A.

Voglio dire, su un intercontinentale, far pagare per 5/6/7 KG in più mi sembra eccessivo, o no?

Daccordissimo, soprattutto se sei al volo di ritorno. Ovvio che se ho 10KG in più è dverso.

A MEL c'era un tipo indiano al check in di Thai che pesava le valigie singole senza fare la somma per poi mediare su 4 pax. Alla fine, incavolato, ho cominciato ad aprirgli le valigie davanti alla megafila per "mixare" i contenuti, con ovvi problemi per richiuderle, visto che erano tutte diverse....
Alla fine mi ha detto, OK don't warry e io: ma vaf... anche perchè c'è una storia dietro che la leggerete nel TR che sto scrivendo.....

ora c'è anche un limte al peso totale del singolo collo. in pratica anche se rientri nella franchiga totale in base alla destinazione il singolo pezzo non DEVE persare oltre 36 chili, e non c'è eccedenza da pagare, ma proprio che il bagaglio deve essere allegerito materialmente.e specie su certe tratte non è raro vedere mausolei da 50/60 chili a botta e travasi all'inverosimile in altri bagagli appositamente comprati.

Dunque... La tolleranza è una direttiva che ci viene comunicata con non so quale criterio.
Come dicevo, a noi per quanto riguarda FR ci viene detto di tollerare un kilo...
Cosa contraria avviene per esempio con IV per la quale non viene tollerato neanche un chilo ( pena richiami ufficiali dall'azienda nei confronti di noi dipendenti )...

Per quanto riguarda EZY non saprei dirvi perchè viene gestita da un altro handling anche se alcuni colleghi mi hanno detto che consentono il cumulo e hanno qualche chilo di tolleranza...

Sulle bilance non so che dirvi, sinceramente penso siano tarate perchè tutte pesano allo stesso modo, vero è che in base a che altezza del nastro si posiziona il bagaglio, il suo peso può variare di 100 max 200 grammi...

Il pooling per EZY è espressamente consentito nel regolamento del vettore.

ora c'è anche un limte al peso totale del singolo collo. in pratica anche se rientri nella franchiga totale in base alla destinazione il singolo pezzo non DEVE persare oltre 36 chili, e non c'è eccedenza da pagare, ma proprio che il bagaglio deve essere allegerito materialmente.e specie su certe tratte non è raro vedere mausolei da 50/60 chili a botta e travasi all'inverosimile in altri bagagli appositamente comprati.

Questa è una norma a tutela degli operatori che devono movimentare i bagagli, almeno credo.

Il problema di FR è il suo stesso marketing. Negli anni si è affermata la convinzione nel passeggero medio (supportata dai fatti, ovvio!) che FR era sempre la soluzione più economica e vantaggiosa.

Ora che non è più sempre così, chi metabolizza i nuovi fatti fa un ricollocamento mentale di FR trasformandola da scelta prioritaria, in possibile alternativa. Possono così rientare in gioco altri vettori che prima erano tagliato fuori da una fascia di clientela non tanto per ragioni di prezzo, ma per ragioni di marketing.

Infatti, proprio oggi, ho dimostrato a una mia amica che FR alla fine le costava di più di IG sulla rotta per CAG, senza considerare la comodità di partire da FLR invece che da PSA....