Secondo me questo nuovo aumento del bagaglio in eccesso potrebbe comportare un deciso calo di pax sulle rotte di tipo etnico come verso il Marocco e la Romania, tipologie di pax che si solito hanno un bagaglio che tende a infinito...
Concordo sul fatto della staratura delle bilance. Questo però è imputabile alla società aeroportuale, e penso che nel caso si provi che c'è differenza e tu vieni costretto a pagare si possa procedere con una denuncia.
...ha ancora più convenienza a volare con BA che riconosce di default ufficiale 23kg un Y anche per i voli in Europaè innegabile che se uno ha diciamo 23 kg di valigia ha convenienza a prenotare un volo con AZ o AP dato che offrono 20kg più una sorta di tolleranza.
Gli 8 kg. in più su un volo a/r costano la bellezza di 240 Euro!
Che schifo... quest'inverno era 8€!
Se uno deve partire e portarsi più valigie a questo punto gli conviene andare con una compagnia di bandiera!
Mi sa che FR avrà delle belle gatte da pelare...... Non che ci goda, ma sono sicuro che un po' della loro spocchia sparirà.
A meno che non abbiano chiesto un supplemento per pagamento cash... Mi è successo ad una persona che viaggiava con noi a Skavsta (società per FR). Se pagavi cash c'era un supplemento.
E' l'unica cosa che mi viene da pensare.
In Italia per quanto riguarda il pagamento in contanti di un obbligazione, questo non può essere rifiutato pena il decadimento dell'obbligo.
Ciò è definito dal cc agli articoli sotto indicati:
Art. 1277 Debito di somma di danaro
I debiti pecuniari si estinguono con moneta avente corso legale nello Stato al tempo del pagamento e per il suo valore nominale.
Se la somma dovuta era determinata in una moneta che non ha più corso legale al tempo del pagamento, questo deve farsi in moneta legale ragguagliata per valore alla prima.
Art. 1278 Debito di somma di monete non aventi corso legale
Se la somma dovuta è determinata in una moneta non avente corso legale nello Stato, il debitore ha facoltà di pagare in moneta legale al corso del cambio nel giorno della scadenza e nel luogo stabilito per il pagamento (1182).
ehehehe...giusto...dillo a Bersani però
apparte le battute (senza riferimenti politici ovviamente)...in caso di qialsiasi extra da pagare al ceck in FR richiede sempre obbligatoriamente carta di credito (almeno a me hanno sempre detto così)... concordo con te che uno ha il diritto di pagare in contanti...e probabilmente se si impunta lo potrà anche fare...
sicuramente si tratta di procedure tese a snellire il trasferimento di denaro verso le casse di FR e a disincentivare pratiche poco chiare di soggetti che potrebbero intascarsi i soldi....
A.
Voglio dire, su un intercontinentale, far pagare per 5/6/7 KG in più mi sembra eccessivo, o no?
Voglio dire, su un intercontinentale, far pagare per 5/6/7 KG in più mi sembra eccessivo, o no?
Dunque... La tolleranza è una direttiva che ci viene comunicata con non so quale criterio.
Come dicevo, a noi per quanto riguarda FR ci viene detto di tollerare un kilo...
Cosa contraria avviene per esempio con IV per la quale non viene tollerato neanche un chilo ( pena richiami ufficiali dall'azienda nei confronti di noi dipendenti )...
Per quanto riguarda EZY non saprei dirvi perchè viene gestita da un altro handling anche se alcuni colleghi mi hanno detto che consentono il cumulo e hanno qualche chilo di tolleranza...
Sulle bilance non so che dirvi, sinceramente penso siano tarate perchè tutte pesano allo stesso modo, vero è che in base a che altezza del nastro si posiziona il bagaglio, il suo peso può variare di 100 max 200 grammi...
ora c'è anche un limte al peso totale del singolo collo. in pratica anche se rientri nella franchiga totale in base alla destinazione il singolo pezzo non DEVE persare oltre 36 chili, e non c'è eccedenza da pagare, ma proprio che il bagaglio deve essere allegerito materialmente.e specie su certe tratte non è raro vedere mausolei da 50/60 chili a botta e travasi all'inverosimile in altri bagagli appositamente comprati.
Il problema di FR è il suo stesso marketing. Negli anni si è affermata la convinzione nel passeggero medio (supportata dai fatti, ovvio!) che FR era sempre la soluzione più economica e vantaggiosa.
Ora che non è più sempre così, chi metabolizza i nuovi fatti fa un ricollocamento mentale di FR trasformandola da scelta prioritaria, in possibile alternativa. Possono così rientare in gioco altri vettori che prima erano tagliato fuori da una fascia di clientela non tanto per ragioni di prezzo, ma per ragioni di marketing.