FR rinuncia alla base di FCO


Quanti di voi hanno creduto realmente che ADR e CAI avrebbero permesso cio'?

PS: vogliono chiudere CIA al piu' presto ma fanno in modo che le compagnie che hanno base la' non possano andare a FCO..
la solita soluzione all italiana della serie "amamose tutti"--- Ryan lontana da fco per non dare fastidio a cai e un nulla di fatto su Ciampino.. insomma si sono messi daccordo su ryan a ciampino (magari in esclusiva )e Easyjet con cai a Fco
 
Evidentemente ad ADR non va molto avere tra i piedi FR, innegabilmente potrebbe esserci anche un ostruzionismo da parte di Cai, del tipo stattene bbona finché non è pronto Viterbo
 
per le lunghe si andrà per forza perché a Viterbo non hanno cominciato ad operare nemmeno le ruspe per spianare
"Il 2009 - afferma il Vice Sindaco e Assessore all'Ambiente, Enzo Lavagnini - deve essere l'anno della definitiva delocalizzazione di tutti i voli low-cost da Roma-Ciampino, così come sta dimostrando il monitoraggio sul rumore aeroportuale (Cristal) a cura di Arpa Lazio e Arpa Lombardia. Ciampino deve tornare, appena sarà terminato il monitoraggio e saranno disponibili i dati scientifici relativi alla capacità del Pastine, ai livelli di traffico aereo che ha avuto dal 1961 (anno dell'apertura di Fiumicino) fino all'avvento dei voli low-cost, e ciò deve avvenire indipendentemente dai tempi di apertura dell'Aeroporto di Viterbo.

Fonte:comune.ciampino.roma.it

L'amministrazione comunale di Ciampino sembra che in ogni caso se ne freghi dell'apertura o meno di Viterbo.
 
"Il 2009 - afferma il Vice Sindaco e Assessore all'Ambiente, Enzo Lavagnini - deve essere l'anno della definitiva delocalizzazione di tutti i voli low-cost da Roma-Ciampino, così come sta dimostrando il monitoraggio sul rumore aeroportuale (Cristal) a cura di Arpa Lazio e Arpa Lombardia. Ciampino deve tornare, appena sarà terminato il monitoraggio e saranno disponibili i dati scientifici relativi alla capacità del Pastine, ai livelli di traffico aereo che ha avuto dal 1961 (anno dell'apertura di Fiumicino) fino all'avvento dei voli low-cost, e ciò deve avvenire indipendentemente dai tempi di apertura dell'Aeroporto di Viterbo.

Fonte:comune.ciampino.roma.it

L'amministrazione comunale di Ciampino sembra che in ogni caso se ne freghi dell'apertura o meno di Viterbo.

Ma l'amministrazione comunale di Ciampino che poteri ha per fare certe affermazioni?
 
"Il 2009 - afferma il Vice Sindaco e Assessore all'Ambiente, Enzo Lavagnini - deve essere l'anno della definitiva delocalizzazione di tutti i voli low-cost da Roma-Ciampino, così come sta dimostrando il monitoraggio sul rumore aeroportuale (Cristal) a cura di Arpa Lazio e Arpa Lombardia. Ciampino deve tornare, appena sarà terminato il monitoraggio e saranno disponibili i dati scientifici relativi alla capacità del Pastine, ai livelli di traffico aereo che ha avuto dal 1961 (anno dell'apertura di Fiumicino) fino all'avvento dei voli low-cost, e ciò deve avvenire indipendentemente dai tempi di apertura dell'Aeroporto di Viterbo.

Fonte:comune.ciampino.roma.it

L'amministrazione comunale di Ciampino sembra che in ogni caso se ne freghi dell'apertura o meno di Viterbo.

In ognicaso non possono cacciare da un aeroporto e non permettere di andare in un altro... per lo meno con orari simili...
 
Bah. Mia supposizione: se fosse arrivata Ryanair a FCO, un altro vettore avrebbe sudato freddo. Sarebbe interessante approfondire il concetto "pressioni da AdR" e la questione slots.

Non credo che ADR abbia alcun interesse a limitare il trasloco di FR a FCO. Questo perchè ADR è il gestore e non un handler. Cioè, al gestore interessa sicuramente incrementare traffico di pax, merce ed a/m che si traduce in aumento di ricavi sui diritti (landig & t/o) e sul commercio (diretto ed indotto). Questo, andando a saturare picchi operativi non completi e con un Vettore che potenzialmente raddoppierebbe o triplicherebbe il volume di traffico (ora, per motivi tecnico-operativi, limitato a CIA a 100 movimenti/giorno). Quindi, poichè ADR è un'azienda che produce reddito, si darebbe la classixca zappa sui piedi nel momento in cui facesse pressioni (su chi, poi?) per evitare il trasloco FR.
Invece, credo che siano ben altre le motivazioni:
Fermo restando che non è la prima volta che FR richiede slots su FCO, questo serve a MOL per "tastare" il polso al comparto. Polso che sicuramente ha dato sintomi di tachicardia.
 
Il problema è che gli interessi di AdR e CAI per molti versi si sovrappongono.

FR a FCO avrebbe fatto molto male a CAI.

Ergo, FR a FCO è poco gradita, per CAI, e di conseguenza anche per AdR.
 
Difficile che Easyjet si trasferisca del tutto a FCO visto che le stanno già negando gli slot...

Concordo anche perchè a quest'ora avrebbe dovuto gia' annunciare la base.
A FCO Cai sta' facendo quello che gli pare e finora c'è riuscita benissimo bloccando in ordine Easyjet, Blu-express e Ryanair.

Insomma lo schifo più totale e quelli che ci rimettono sono di sicuro noi romani.
 
A me tutto questo protezionismo per FCO mi ricorda tanto la situazione francese, mi sembra strano che RYR in aeroporti simili a FCO riesca lo stesso ad operare.
Non è che è stata AF che ha capito il giochetto di Ryanair e vuole salvaguardare il suo nuovo acquisto?