FR rinuncia alla base di FCO


airblue

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6 Novembre 2005
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Lombardia.
Da fonte amica si apprende che FR ha deciso temporaneamente di rinunciare all'operazione FCO e di rimanere a CIA.

A monte della rinuncia un mix tra pressioni ADR, difficoltà a poter garantire turnaround certi che non generino ritardi a catena sull'operativo giornaliero e difficoltà ad ottenere slots in determinate fasce orarie per ottimizzare l'uso delle macchine di base sullo scalo.
 
Da fonte amica si apprende che FR ha deciso temporaneamente di rinunciare all'operazione FCO e di rimanere a CIA.

A monte della rinuncia un mix tra pressioni ADR, difficoltà a poter garantire turnaround certi che non generino ritardi a catena sull'operativo giornaliero e difficoltà ad ottenere slots in determinate fasce orarie per ottimizzare l'uso delle macchine di base sullo scalo.

Per questo motivo non ho mai creduto a questa operazione.
A Ryanair piace essere la primadonna sullo scalo per poter effettuare turnaround di max 25 minuti, cosa impossibile a FCO per svariate motivazioni.
 
Grazie della news, airblue.
Dobbiamo aspettarci a breve un'anticipazione dello stesso tipo, con la sigla IATA del vettore coinvolto composta da una lettera e da un numero?
 
Da fonte amica si apprende che FR ha deciso temporaneamente di rinunciare all'operazione FCO e di rimanere a CIA.

A monte della rinuncia un mix tra pressioni ADR, difficoltà a poter garantire turnaround certi che non generino ritardi a catena sull'operativo giornaliero e difficoltà ad ottenere slots in determinate fasce orarie per ottimizzare l'uso delle macchine di base sullo scalo.

Al di là di chi per "dispetto" ti trasla appositamente lo slot di 10h, esiste davvero un problema tecnico di capacità oraria a FCO, quindi di disponibilità slot?

Quanti aerei avrebbe avuto in programma FR di basare a FCO?
 
Grazie della news, airblue.
Dobbiamo aspettarci a breve un'anticipazione dello stesso tipo, con la sigla IATA del vettore coinvolto composta da una lettera e da un numero?

Spero proprio di no. Non stanno avendo vita facile questo è sicuro.
Non vorrei che fosse un vero e proprio ostruzionismo. Certo è che easyJet è più adatto di Ryanair a Fiumicino, speriamo che almeno a loro le cose vadano meglio.
 
Bah. Mia supposizione: se fosse arrivata Ryanair a FCO, un altro vettore avrebbe sudato freddo. Sarebbe interessante approfondire il concetto "pressioni da AdR" e la questione slots.
 
Bah. Mia supposizione: se fosse arrivata Ryanair a FCO, un altro vettore avrebbe sudato freddo. Sarebbe interessante approfondire il concetto "pressioni da AdR"
costi e condizioni elevati, alti, inaccettabili
questione slots.
pensa ai chirurghi da quattro soldi che hanno la sala operatoria delle cliniche a disposizione dalle 7 di sera in poi.... qui si parla di orari leggermente inaccettabili
 
costi e condizioni elevati, alti, inaccettabili

Sono ignorante in materia: quello che intendo è che se FR richiede un costo di x euro per un servizio, mentre AdR non può offrire quel servizio a meno di xx euro, AdR non fa alcuna pressione, semplicemente non vuole diminuire il prezzo.

Diverso è se AdR "incoraggia" FR a starsene lontana da FCO.

pensa ai chirurghi da quattro soldi che hanno la sala operatoria delle cliniche a disposizione dalle 7 di sera in poi.... qui si parla di orari leggermente inaccettabili

Se è vero che gli slots agli orari richiesti da FR non ci sono, allora nessuno può dire nulla, ma se quegli slots ci sono e l'organismo che li assegna ne da altri con orari scomodi solamente per complicare la vita a FR, bhè, il discorso è differente...
 
Da fonte amica si apprende che FR ha deciso temporaneamente di rinunciare all'operazione FCO e di rimanere a CIA.

A monte della rinuncia un mix tra pressioni ADR, difficoltà a poter garantire turnaround certi che non generino ritardi a catena sull'operativo giornaliero e difficoltà ad ottenere slots in determinate fasce orarie per ottimizzare l'uso delle macchine di base sullo scalo.

Questo vuol dire nessuna espansione possibile per Ryanair sul mercato romano
 
Io ricordo che quando uscì la soffiata su FR a FCO, qualcuno disse che Benetton si sarebbe "tirato la zappa sui piedi", in quanto socio CAI...
 
Quanti di voi hanno creduto realmente che ADR e CAI avrebbero permesso cio'?

PS: vogliono chiudere CIA al piu' presto ma fanno in modo che le compagnie che hanno base la' non possano andare a FCO..
 
Quanti di voi hanno creduto realmente che ADR e CAI avrebbero permesso cio'?

PS: vogliono chiudere CIA al piu' presto ma fanno in modo che le compagnie che hanno base la' non possano andare a FCO..

Forse perchè vorrebbero davvero mandarle a Viterbo...o quanto meno consentire loro un ulteriore sviluppo sul Lazio solo lì?
 
Questo vuol dire nessuna espansione possibile per Ryanair sul mercato romano
vuol dire che anche il fatturato romano in questo periodo risente della crisi e che non val la pena esporsi troppo con Adr quando addirittura con gli slot ti saltano i giri macchina (=in gergo giuridico danno emergente - maggiori spese rispetto a Ciampino - e lucro cessante - qualche giro macchina in meno)
 
Alitalia se la sono presa i francesi, che quanto a protezionismo sanno il fatto loro (non solo in aviazione civile).

Scordiamoci che EZY si espanda su FCO con ponti d'oro in stile MXP-T2... quanto a Ryanar..... Fiumicino:CDG = Viterbo:BVA :D