FR e 8I sulla BGY-CAG/AHO da bloccare subito

• Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
  • Data d'inizio Data d'inizio

D'altra parte la sardegna è staccata dal continente sia per i sardi che ci vivono sia per gli altri. Però il fatto che le isole stiano staccate dal continente è una cosa che va bene altrimenti si potrebbe già andare in bicicletta, a piedi fino in Sicilia :)

Citazione:Messaggio inserito da india9001

(cavolo mi sorprendo.. io e te siamo sempre stati d'accordo ma ultimamente abbiamo sempre punti di vista differenti)
Non è un problema, se avessimo sempre le stesse opinioni uno dei due sarebbe superfluo :D

Citazione: La norma attuativa del principio (la continuità territoriale in sostanza) non c'è scritta di certo nella Costituzione, che però all'art.3 recita:

[...]E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese</u>
Estrapolarne la continuità territoriale, soprattutto nell' attuale versione sarda, è un po' una forzatura. Chi abita a Panarea non può certo andare a Roma e a Milano come gli pare, da Bormio a Roma ci vuole una vita. E nessuno ricorda che anche il banale Linate-Fiumicino, necessario al lavoro di migliaia di persone ogni giorno, è venduto a prezzi altissimi. E' assurdo garantire il Cagliari-Roma a prezzo politico e non il Milano-Roma. C' è il treno? Ma che vuol dire, mica si può fare A/R in giornata in treno magari due volte la settimana, non si può arrivare alle 9 del mattino a Roma se non in aereo. Non mi dire che si può partire il giorno prima e dormire in albergo, altrimenti ti rispondo che i sardi possono prendee il traghetto e dormire al Hotel de Russie. Se deve esserci uguaglianza allora voglio anch' io il prezzo politico sulla Linate-Fiumicino, i cui prezzi assurdi invece servono a mantenere mille rotte in perdita.

La CT odierna è congegnata come un privilegio bell' e buono, a spese dei non sardi. Già, perché deve essere tutelato anche il diritto dei non sardi a volare per affari in Sardegna alle stesse condizioni del sardo che viene per affari a Milano. L' attuale differenza è un abuso, se tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali va da sè che non è giusto che i sardi paghino un prezzo politico e i "continentali" un prezzo da estorsione sulla medesima tratta.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da india9001

(cavolo mi sorprendo.. io e te siamo sempre stati d'accordo ma ultimamente abbiamo sempre punti di vista differenti)
Non è un problema, se avessimo sempre le stesse opinioni uno dei due sarebbe superfluo :D

Citazione: La norma attuativa del principio (la continuità territoriale in sostanza) non c'è scritta di certo nella Costituzione, che però all'art.3 recita:

[...]E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese</u>
Estrapolarne la continuità territoriale, soprattutto nell' attuale versione sarda, è un po' una forzatura. Chi abita a Panarea non può certo andare a Roma e a Milano come gli pare, da Bormio a Roma ci vuole una vita. E nessuno ricorda che anche il banale Linate-Fiumicino, necessario al lavoro di migliaia di persone ogni giorno, è venduto a prezzi altissimi. E' assurdo garantire il Cagliari-Roma a prezzo politico e non il Milano-Roma. C' è il treno? Ma che vuol dire, mica si può fare A/R in giornata in treno magari due volte la settimana, non si può arrivare alle 9 del mattino a Roma se non in aereo. Non mi dire che si può partire il giorno prima e dormire in albergo, altrimenti ti rispondo che i sardi possono prendee il traghetto e dormire al Hotel de Russie. Se deve esserci uguaglianza allora voglio anch' io il prezzo politico sulla Linate-Fiumicino, i cui prezzi assurdi invece servono a mantenere mille rotte in perdita.

La CT odierna è congegnata come un privilegio bell' e buono, a spese dei non sardi. Già, perché deve essere tutelato anche il diritto dei non sardi a volare per affari in Sardegna alle stesse condizioni del sardo che viene per affari a Milano. L' attuale differenza è un abuso, se tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali va da sè che non è giusto che i sardi paghino un prezzo politico e i "continentali" un prezzo da estorsione sulla medesima tratta.

Marco ma mica è un mio parere questo.. è la considerazione di giuristi e costituzionalisti che porta a costrutire la continuità territoriale sulla base dell'articolo 3 della Costituzione.

Fosse un mio giudizio varrebbe meno di zero! :)

E poi una cosa: per cinquant'anni abbiamo preso soltanto calci in culo da Roma, per una volta che ci danno qualcosa di nostro diritto..ekkediamine!

Già facciamo una fatica a tenerci buoni quei coglioni (prego di non "bippare" il termine perchè è così!) dei sardisti e degli indipendentisti, se in più volete negarci la continuità territoriale allora valiamo meno di una colonia!

Il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti Marco, ragioni in termini pratici, e non in termini giuridici e SOCIALI, parli di alberghi, di orari... per ottenere questa (brutta) Legge, ci abbiamo messo CINQUANT'ANNI, e questa (brutta) legge, permette a un popolo di GUARDARE al futuro e di tentare di uscire dalla sua condizione di insularità non certamente solo geografica, ma piuttosto sociale e culturale.

Bisogna aprire il discorso a cose molto più grandi di noi, che toccano la storia, la politica, la sociologia ecc...
Noi ci limitiamo a parlare del Boeing che atterra alle 8.35, o della tariffa X piuttosto che Y, ma dietro queste nostre MINCHIATE, ci sono aspetti decisamente più seri.

Ti saluto con cordialità [:306]

Non credo si faccia fatica a trovare qualche migliaio di giuristi di parere opposto. Infatti la UE ha bocciato l' attuale CT.

Non credo si faccia fatica a trovare qualche migliaio di giuristi di parere opposto. Infatti la UE ha bocciato l' attuale CT.

aih aih aih.. [V] Continui a non capire.. [B)]
L'UE non ha bocciato la continuità come principio, perchè non può farlo dato che l'ha importata lei stessa dagli USA, e dato che esiste in tutto il continente (spagna, francia, scozia, ecc...).
Un discorso sono le piccole divergenze tra burocrati che esistono e devono esistere grazie al cielo, per poter migliorare il funzionamento della Cosa Pubblica, un altro è il discorso sulla bontà o meno del principio di "continuità territoriale".

Per me non è "piccola divergenza tra burocrati" il fatto che il prezzo minimo di un biglietto fra Milano e la Sardegna sia 250 euro. Per una cifra inferiore posso andare ovunque in Europa, quella cosa che tu chiami CT in realtà rende la Sardegna più lontana per milioni di persone, è una dis-continuità territoriale.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Quoto. Finchè la Direttiva UE non viene recepita dallo Stato Italiano non ha alcun valore giuridico. Se poi lo Stato non la recepirà nei tempi previsti subirà tutte le conseguenze del caso.

Esattamente. Fossi in FR o 8I farei rileggere ai miei avvocati la sentenza Francovich.

Per me non è "piccola divergenza tra burocrati" il fatto che il prezzo minimo di un biglietto fra Milano e la Sardegna sia 250 euro. Per una cifra inferiore posso andare ovunque in Europa, quella cosa che tu chiami CT in realtà rende la Sardegna più lontana per milioni di persone, è una dis-continuità territoriale.

Non si può vedere la Sardegna solo come il posto per andare a fare le vacanze mi spiace..

Abbiamo visioni differenti.. non hai la minima idea di quanta gente economicamente disagiata (e qui ne abbiamo tanta) abbia potuto iniziare a volare dalla prima continuità.. di quante persone siano state in grado di raggiungere più facilmente (o proprio di raggiungere) un ospedale specializzato per curarsi, di tanti studenti universitari fuori sede che finalmente possono tornare a casa senza dover perdere due giorni in mezzo al tirreno...

Vedi, io posso permettermi di volare quando voglio e come voglio, ma se una regione come la mia, è sotto del 18% della media del PIL europeo, evidentemente non tutti possono spendere soldi x volare (e nn parlo di "leisure") come magari posso farlo io.

Però mannaggia mi dispiace che non colga, ho avuto modo nel tempo di vedere in te grande intelligenza e cultura, il fatto che non riesca ad uscire dalle fesserie del prezzo X o dell'orarietto del volo Y, mi rammarica.

Nessuna fesseria. Un cagliaritano può andare e venire da Roma a prezzo politico e quindi fare affari a Roma. Può anche fare affari a Milano spendendo pochi soldi per l' A/R. Un romano e un milanese non solo non hanno alcuna agevolazione nel prezzo del biglietto verso la Sardegna, ma devono pagare un prezzo gonfiato, cosa inammissibile. Il risultato è che il sardo può fare affari nell' Italia continentale, ma il "continentale" è tenuto alla larga da qualsiasi affare si possa fare in Sardegna da tariffe gonfiate. E poi non ho ancora capito perché l' uomo d' affari milanese deve pagare, per andare a Fiumicino, il doppio di quello che paga un algherese.

Nessuna fesseria. Un cagliaritano può andare e venire da Roma a prezzo politico e quindi fare affari a Roma. Può anche fare affari a Milano spendendo pochi soldi per l' A/R. Un romano e un milanese non solo non hanno alcuna agevolazione nel prezzo del biglietto verso la Sardegna, ma devono pagare un prezzo gonfiato, cosa inammissibile. Il risultato è che il sardo può fare affari nell' Italia continentale, ma il "continentale" è tenuto alla larga da qualsiasi affare si possa fare in Sardegna da tariffe gonfiate. E poi non ho ancora capito perché l' uomo d' affari milanese deve pagare, per andare a Fiumicino, il doppio di quello che paga un algherese.

niente da fare.. non ci siamo..
stiamo su due piattaforme concettuali completamente diverse.

T saluto Marco, senza rancore [:306]

giuly, lascia stare...sinceramente a questo punto io abbraccio soru e gli dico di imporre una tassa pure sull'entrata in sardegna...gli mettiamo la tariffa a 10 cent e poi una tassa d'ingresso di 50€....sinceramente non so piu' cosa pensare...

io l'ho detto nei post precedenti è inutile stare a discutere tanto è a senso unico le lowcost arriveranno per la felicità di chi piace spendere, ebbene si mio padre ha commentato "alla faccia del ....., spero che di lowcost abbia solo il nome" quando gli ho detto che ryanair voleva 183€ e con bella regola di tariffa (Rimborso: non permesso!), questo meglio non commentarlo, e non è un commento da parte di un resindete visto che la tariffa è aperta a tutti per fare cag psa,
Caro marcogiov le aziende come le varie società sportive hanno tariffe molto più agevolate rispetto ad una banalissima continuità territoriale, quello che non capisci è che la vita da residente è diversa da chi fa il vacanziere, con 183€ un residente ha la possibilità di andare e tornare , e con le regole stabilite c'è l'opportunità di avere anche un rimborso sè percaso il colloquio di lavoro è stato annullato a 45 minuti prima della partenza.

Citazione:Messaggio inserito da ogianne

l'opportunità di avere anche un rimborso sè percaso il colloquio di lavoro è stato annullato a 45 minuti prima della partenza.

Però se uno compra un milano roma a prezzo normale che costa più di una sardegna milano in continuità e ti cancellano il meeting è uguale!
E se invece un milanese ha un meeting in sardegna? No perchè sembra che il meeting lo può avere solo un sardo a milano...
va beh molto di parte effettivamente

Citazione:Messaggio inserito da smiling
Però se uno compra un milano roma a prezzo normale che costa più di una sardegna milano in continuità e ti cancellano il meeting è uguale!
E se invece un milanese ha un meeting in sardegna? No perchè sembra che il meeting lo può avere solo un sardo a milano...
Quoto e aggiungo che la tassa d'ingresso è palesemente illegale. Tra l'altro non c'è da nessuna parte d'Europa. Quella verrà sicuramente bocciata.

CMQ i sardi non si considerino gli unici disagiati della terra: i lombardi di Sondrio distano più di due ore di treno da Milano.
Non ho mai capito perché debba essere più veloce e comodo arrivare a Milano da Cagliari piuttosto che da Sondrio ... mah ...

io mi dissocio da quello che ha detto abenobashi, non è il mio punto di vista, e soprattutto non è mia intenzione scatenare polemiche..

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Quoto e aggiungo che la tassa d'ingresso è palesemente illegale. Tra l'altro non c'è da nessuna parte d'Europa. Quella verrà sicuramente bocciata.

Nono FlyIce, la tassa d'ingresso può essere legale, il fatto che non ci sia non vuol dire nulla. Il punto è questo si vuole che la sardegna sia collegata al continente e favorire lo spostamento dal continente alla sardegna (i.e. continuità apparentemente) o la si vuole staccare e mettere IL DAZIO ALLE PERSONE PER ENTRARE? SARA' FUORI DALL'UE? AVREMO BISOGNO IL VISTO ANCHE NOI ITALIANI? Dai...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Nono FlyIce, la tassa d'ingresso può essere legale, il fatto che non ci sia non vuol dire nulla. Il punto è questo si vuole che la sardegna sia collegata al continente e favorire lo spostamento dal continente alla sardegna (i.e. continuità apparentemente) o la si vuole staccare e mettere IL DAZIO ALLE PERSONE PER ENTRARE? SARA' FUORI DALL'UE? AVREMO BISOGNO IL VISTO ANCHE NOI ITALIANI? Dai...

Fermo restando che io sono NETTAMENTE contrario a questo tipo di tassa, vorrei dirvi che la tassa di soggiorno è stata introdotta, quando si va negli hotel la si paga, è inserità già nelle tariffe delle camere.
E' sulla falsa riga di quella esistente per Venezia.. Meno male che non hanno fatto come per le tasse di soggiorno delle Maldive!! Sarebbe stato uno scandalo..

la mia era solamente palesemente una "polemica" visto che sento qua che e' illegale o non giusta la c.t.... scusate per la polemica :)

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

la mia era solamente palesemente una "polemica" visto che sento qua che e' illegale o non giusta la c.t.... scusate per la polemica :)

le polemiche lasciano il tempo che trovano giuse, meglio confrontarsi con pacatezza e raziocinio.. è il bello dei forum! ;)

Citazione:Messaggio inserito da ogianne

l'opportunità di avere anche un rimborso sè percaso il colloquio di lavoro è stato annullato a 45 minuti prima della partenza.

non è questione molto di parte, è questione che tutti vogliamo entrare e uscire dall'isola a prezzo regalato, solamente che qualsiasi ct da la possibilità per i residenti e svantaggia i non, io ho fatto spola per 150 volte da gennaio a oggi sè non c'era la continuità avrei speso un'occhio della fortuna per fare solamente degli esami, con una lowcost non avrei la certezza di spendere una cifra che valga la pensa di fare il pendolare, poi regole troppo ridicole non vanno bene nè per i residenti e tanto meno per chi non è residente.....