FR e 8I sulla BGY-CAG/AHO da bloccare subito

• Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da smiling

Si ma è inutile che guardate il prezzo del biglietto per domani. Le lowcost non funzionano cosi. Se uno vuole comprare il biglietto per domani nessuno gli vieta di comprarlo con IG, AZ e AP e chi per esso.
Di illegale io ci vedo solo che l'italia non si muova ad adeguarsi alla legge (europea).

Meridiana e AirOne garantiscono un prezzo basso fino al giorno prima proprio di operare in regime non di concorrenza.
Troppo facile che le low cost fanno i cavoli loro e Meridiana deve beccarsi solo i passeggeri dell'ultimo momento.
Scusa ma il tuo ragionamente non ha senso.

Citazione:Messaggio inserito da airblue
a oggi il testo di legge non è cambiato e questo è un dato di fatto. Si vende una cosa che oggi non si può. Se poi lo è domani è un discorso diverso. Il contratto di vendita è datato a oggi.
Quoto. Finchè la Direttiva UE non viene recepita dallo Stato Italiano non ha alcun valore giuridico. Se poi lo Stato non la recepirà nei tempi previsti subirà tutte le conseguenze del caso.

Citazione:Messaggio inserito da india9001

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

A titolo informativo (per i sardi) se un pisano decide ora per andare a MILANO (con partenza domani) la tariffa minima che trova con ALITALIA € 250 a/r tasse incluse.......altro che privilegi da continuità.

chiello.. :) l'avro detto mille volte, cmq mi ripeto.
Perdonami nn t'offendere, ma hai detto una cavolata.

E' il principio SOCIO-GIURIDICO</u> (vediamo se scritto così vi entra in testa :D) che è differente... vale a dire: un pisano può andare a Milano con la macchina, la moto, il bus, il treno, anche in bicicletta se non ha fretta...
il cagliaritano invece deve prendere necessariamente o il traghetto o l'aeroplano.

Siccome la COSTITUZIONE ITALIANA prevede che tutti i cittadini della Repubblica devono essere messi in condizioni uguali (o usando un termine più concreto: "simili") in termini di mobilità, ecco che nasce il principio socio-giuridico di creare un pacchetto normativo che permetta al cittadino cagliaritano di raggiungere Milano in:
TEMPI
MODI
e COSTI
avvicinabili a quelli di un altro cittadino.

E' poi palese che si creano squilibri, xkè l'aereo fa 800km/h e un treno 200km/h, però bisogna sempre e solo valutare un PARAMETRO:
il costo minimo che un pisano spende per raggiungere milano (in qualsiasi modo) e il costo minimo che spende un cagliaritano.

Come potrai evincere immediatamente.. capisci che i nostri 150euro MINIMI, non sono un "privilegio".

CIAU!
[:306]

Ottima spiegazione, ma ci ero arrivato da solo. Ora che ci penso bene (è da quando avevo 3 anni che tutte le estati vengo in Sardegna) e ho sempre usato il traghetto o l'aereo.

In treno o in bicletta non sono mai venuto...hai ragione. L'anno scorso ho usato addirittura Ryanair ( www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10023 )

Quello che trovo inconciliabile è il libero mercato di FR e i vincoli d'orario, di prezzi, di frequenze, di capacità..... (oppure pensi che a AP adori avere una valanga di night-stop in Sardegna, con relativo incremento dei costi??)

E' come far combattere un pugile super aggressivo, con uno che è bendato, con le mani legate, e con 100Kg di peso sulle spalle.....ma forse l'ho spiegato in modo troppo difficile.....

A titolo informativo (per i sardi) se un pisano decide ora per andare a MILANO (con partenza domani) la tariffa minima che trova con ALITALIA € 250 a/r tasse incluse.......altro che privilegi da continuità.

E' il principio SOCIO-GIURIDICO</u> (vediamo se scritto così vi entra in testa :D) che è differente... vale a dire: un pisano può andare a Milano con la macchina, la moto, il bus, il treno, anche in bicicletta se non ha fretta...
il cagliaritano invece deve prendere necessariamente o il traghetto o l'aeroplano.

Siccome la COSTITUZIONE ITALIANA prevede che tutti i cittadini della Repubblica devono essere messi in condizioni uguali (o usando un termine più concreto: "simili") in termini di mobilità, ecco che nasce il principio socio-giuridico di creare un pacchetto normativo che permetta al cittadino cagliaritano di raggiungere Milano in:
TEMPI
MODI
e COSTI

E' poi palese che si creano squilibri, xkè l'aereo fa 800km/h e un treno 200km/h, però bisogna sempre e solo valutare un PARAMETRO:
il costo minimo che un pisano spende per raggiungere milano (in qualsiasi modo) e il costo minimo che spende un cagliaritano.

Come potrai evincere immediatamente.. capisci che i nostri 150euro MINIMI, non sono un "privilegio".

CIAU!

Ottima spiegazione, ma ci ero arrivato da solo. Ora che ci penso bene (è da quando avevo 3 anni che tutte le estati vengo in Sardegna) e ho sempre usato il traghetto o l'aereo.

In treno o in bicletta non sono mai venuto...hai ragione. L'anno scorso ho usato addirittura Ryanair ( www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10023 )

Quello che trovo inconciliabile è il libero mercato di FR e i vincoli d'orario, di prezzi, di frequenze, di capacità..... (oppure pensi che a AP adori avere una valanga di night-stop in Sardegna, con relativo incremento dei costi??)

E' come far combattere un pugile super aggressivo, con uno che è bendato, con le mani legate, e con 100Kg di peso sulle spalle.....ma forse l'ho spiegato in modo troppo difficile.....

Ma scusa... c'è stato un bando europeo, nessuno ha obbligato AirOne a entrare..

Guarda che se hanno accettato gli ONERI, significa che ci guadagnano.. Toto non fa la carità e la benevolenza a nessuno, come è GIUSTISSIMO che sia in un manager.

Io penso che possano convivere da un lato le major sotto oneri e dall'altra le lowcost in libera concorrenza.

Io penso che possano convivere da un lato le major sotto oneri e dall'altra le lowcost in libera concorrenza.

Io penso l'esatto contrario (siamo ancora una nazione democratica, no??)......e penso che lo pensi anche l'ufficio legale di AP e IG. Se libero mercato si vuole, libero mercato sarà dato (nessun vincolo per nessuno).

Chiello giuro che penso che tu non legga bene...

Citazione:

FR fa una sola tratta al giorno...ti rendi conto di quante persone per esempio si muovomo fra CAG e FCO? 200???
Da CAG per esempio oggi ci sono 10 voli in partenza e 9 in arrivo...secondo te...quante persone portano 180??? secondo te sul serio un volo al giorno puo' infastidirli??? Ti rendi conto???
Facciamo un calcolo se partono per esempio 100 persone ogni volo gia' su questa tratta transitano 1900 persone ... ... secondo te sul serio fr o u2 infastidiscono?

più che altro le lowcost affermano che vogliono fare un servizio per i residenti però già solo con gli orari di residente non c'è niente, d'state stanno facendo i leoni ma nell'inverno cosa faranno? nulla contro chi è di fuori però così come impongono le lowcost e quello che affermano è sbagliato, come è sbagliata la regola di tariffa, un pendolare non sa mesi prima sè deve spostarsi o no per trovare una cifra ragionevole, sopratutto il rimborso ci deve essere per forza non è possibile che non sia permesso!!! regalare con penali si ma rubare tutto no! e questo credo che valga per tutti, sè questa è la convenienza lowcost meglio il traghetto, almeno dalle mie parti....

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Chiello giuro che penso che tu non legga bene...

Citazione:

FR fa una sola tratta al giorno...ti rendi conto di quante persone per esempio si muovomo fra CAG e FCO? 200???
Da CAG per esempio oggi ci sono 10 voli in partenza e 9 in arrivo...secondo te...quante persone portano 180??? secondo te sul serio un volo al giorno puo' infastidirli??? Ti rendi conto???
Facciamo un calcolo se partono per esempio 100 persone ogni volo gia' su questa tratta transitano 1900 persone ... ... secondo te sul serio fr o u2 infastidiscono?

FR ha iniziato PSA-CAG con un 3 volte alla settimana, adesso siamo a 9 voli alla settimana (il lunedi e il venerdi il volo è bigiornaliero).

Ora ti rendi conto che se tra PSA e CAG ci sono 9 voli alla settimana (PSA conta 85.000 abitanti) sulla PSA-BGY si potranno mettere almeno 3 volte tanto i voli che sono in essere tra PSA e CAG.

E'come una proporzione 9 voli stanno a 85.000 abitanti = x voli stanno a 1.500.000 di abitanti. Chiaramente il rapporto di proporzione non sarà rispettato ma il volo daily è solo l'inizio e compagnie come FR sono solite aumenate le frequenze se un volo va particolarmente bene. Ti ricordo:

PSA-CAG - primo volo 13 gennaio 2007: previsti 3 voli/week
PSA-CAG - i primi di marzo si annuncia: il volo sarà portato a 5/week
PSA-CAG - gli ultimi di aprile si annuncia: il volo sarà portato a 9/week

in sostanza in MENO DI 5 MESI le frequenze del PSA-CAG sono TRIPLICATE, non pensi che possa accadere lo stesso su BERGAMO (MILANO per FR) ???

No perche' pisa e zona non e' coperta se non da due voli a firenze in c.t. Roma e Linate son coperte da molti piu' voli. Se tu chiedessi ad un sardo, se preferisce partire con un LC a ciampino o a Bergamo il 90% ti risponde non lo so, decido il giorno prima di partire. Questo perche'? perche' ormai la gente e' abituata a poter comprare un biglietto a 60€ il giorno prima di partire.
Per esempio io prendero' FR da ciampino se mai lo fara', ma perche' appena esce la disponibilita' se e' prima di natale comprero' il biglietto così spendo poco e ho l'opportunita' di usare fr. Ma il restante 99% degli studenti sardi non decide un mese prima di parte. Ma due o tre giorni prima...e secondo te ha tutto il tempo per muoversi ed andare a bergamo o a mxp o a cia? no..preferisce partire da fiumicino dove se non c'è un volo disponibile puo' partire con un altro, ha la lista d'attesa la riprotezione ecc...
FR non potra' mai aprire un 9x su CAG se non d'estate...dove e' possibile riempire anche 100 aerei durante i periodi di maggior afflusso...

TEMPI
MODI
e COSTI

CIAU!

Allora facciamo il caso che un milanese deve raggiungere reggio calabria. E' vero che ha tutti i mezzi possibili ma costa uno sfracelo comunque, probabilmente anche più di un cagliari milano anche in continuità.

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Citazione:Messaggio inserito da smiling

Si ma è inutile che guardate il prezzo del biglietto per domani. Le lowcost non funzionano cosi. Se uno vuole comprare il biglietto per domani nessuno gli vieta di comprarlo con IG, AZ e AP e chi per esso.
Di illegale io ci vedo solo che l'italia non si muova ad adeguarsi alla legge (europea).

Meridiana e AirOne garantiscono un prezzo basso fino al giorno prima proprio di operare in regime non di concorrenza.
Troppo facile che le low cost fanno i cavoli loro e Meridiana deve beccarsi solo i passeggeri dell'ultimo momento.
Scusa ma il tuo ragionamente non ha senso.

Rimane Linate in continuità.

Citazione:Messaggio inserito da alisardu

Airblue ha ragione: il decreto è ancora in piedi e gli aeroporti BGY MXP e CIA non possono ancora essere considerati "liberi"....mi sembra anzxi un atto di forza...come fa di solito FR

anche io credo che dal punto di vista tecnico-giuridico, non si possano mettere ancora in vendita i biglietti.

A meno che la Regione non abbia già dato "ufficiosamente" l'OK a Ryanair

TEMPI
MODI
e COSTI
Bel principio, ma in quale articolo e comma della Costituzione della Repubblica Italiana sta scritto?

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

TEMPI
MODI
e COSTI
Bel principio, ma in quale articolo e comma della Costituzione della Repubblica Italiana sta scritto?

E anche fosse scritto perché deve valere solo per i sardi? :D

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

TEMPI
MODI
e COSTI

(cavolo mi sorprendo.. io e te siamo sempre stati d'accordo ma ultimamente abbiamo sempre punti di vista differenti)

La norma attuativa del principio (la continuità territoriale in sostanza) non c'è scritta di certo nella Costituzione, che però all'art.3 recita:

tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese</u>

:)

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

e chi l'ha mai detto???

Infatti in tutta Europa vige questo principio ed esistono le varie continuità territoriali

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

e chi l'ha mai detto???

Infatti in tutta Europa vige questo principio ed esistono le varie continuità territoriali

Io mi riferivo alla tua frase "utti i cittadini della Repubblica devono essere messi in condizioni uguali (o usando un termine più concreto: "simili") in termini di mobilità".

Mi pare che il decreto della CT preveda agevolazioni solo per i sardi e non per TUTTI i cittadini della Repubblica...

Ma vabbè, lasciamo perdere che se no si va a finire solo in sterile polemica...