FR diventa azionista di riferimento di Aer Lingus

goafan

Utente Registrato
Ryanair incrementa la partecipazione in Aer Lingus
Acquistate 16 mln di azioni. Il vettore ne diventa l'azionista di riferimento

Ryanair ha incrementato la propria partecipazione in Aer Lingus. Secondo fonti di stampa, la compagnia ha acquistato 16 milioni di azioni Aer Lingus al prezzo nominale di 2,35 euro da un non specificato socio. Dal 25% passa a detenerne il 28%.
Ryanair diventa così l'azionista di riferimento di Aer Lingus, seguita dal governo irlandese che possiede il 25% e il fondo pensione dei lavoratori della compagnia che detiene il 12,6%. (Guida Viaggi)

CIAO
_goa

Comunque col 28% penso avrà diritto a diversi posti nel consiglio di amministrazione e potrà così interferire nelle scelte strategiche di AerLingus.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Comunque col 28% penso avrà diritto a diversi posti nel consiglio di amministrazione e potrà così interferire nelle scelte strategiche di AerLingus.

FR ha tutto l'interesse che EI produca utili....così si incassa il 28% dei profitti e vede aumentare il valore del suo investimento.

Però il fatto di essere presente con suoi rappresentanti nel CDA gli permette di sapere in anticipo quali mosse farà (nuove rotte, nuovi aerei, ecc.) il suo principale concorrente...

Però il fatto di essere presente con suoi rappresentanti nel CDA gli permette di sapere in anticipo quali mosse farà (nuove rotte, nuovi aerei, ecc.) il suo principale concorrente...

I membri del board of directors sono generalmente Non Executive Director, e quindi non coinvolti nella gestione strategica quotidiana del vettore.

Qual'è la soglia massima di azioni oltre cui scatta l'OPA totalitalia in Irlanda? E' il 30% come in Italia?

Qual'è la soglia massima di azioni oltre cui scatta l'OPA totalitalia in Irlanda? E' il 30% come in Italia?

Non conosco le regole Irlandesi, ma credo possa essere anche li il 30% in quanto FR non ha mai incrementato oltre quella soglia la propria partecipazione.