FR chiude rotta domestica in UK

Citazione:Messaggio inserito da airblue

BLK non ha mai performato bene e usa un prezioso slots del mattino e uno della sera.
Il Pendolino ha avuto la meglio: i servizi ferroviari sulla "West Coast" hanno avuto un nuovo slancio dopo la fine di alcuni lavori di manutenzione straordinaria delle infrastrutture.

Ora a 200 km/h il treno è di nuovo competitivo e da LPL si è già ripreso quasi tutto il mercato.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

BLK non ha mai performato bene e usa un prezioso slots del mattino e uno della sera.
Il Pendolino ha avuto la meglio: i servizi ferroviari sulla "West Coast" hanno avuto un nuovo slancio dopo la fine di alcuni lavori di manutenzione straordinaria delle infrastrutture.

Ora a 200 km/h il treno è di nuovo competitivo e da LPL si è già ripreso quasi tutto il mercato.

Il treno è normale che vinca su una tratta così breve.

STN-BLK: 303 km

FCO-BLQ: 313 km

Il treno è normale che vinca su una tratta così breve.

STN-BLK: 303 km

FCO-BLQ: 313 km

Una precisazione : non penso esista un collegamento diretto col treno tra Londra e Blackpool, credo si debba sempre cambiare a Preston.

La STN-BLK potrebbe essere presto rilevata da Jet2 con Bae146, diventando però LGW-BLK.

La STN-BLK era la peggiore rotta di FR di Stansted in termini di load factor e penso pure di yields (quasi sempre in offerta).
Il LF medio sulla tratta era del 55%, +/- 20 punti percentuali sotto la media del network e pure in costante calo.
Credo invece che le performances da BLK su GRO e DUB siano nettamente migliori.

Secondo me, se FR dovesse scegliere di lanciare una nuova rotta da BLK, la scelta migliore, ricadrebbe a mio avviso su Palma, Malaga o Faro, che vanno sempre bene e non sono servite nemmeno dalla vicina LPL (eccetto PMI).

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
La STN-BLK potrebbe essere presto rilevata da Jet2 con Bae146, diventando però LGW-BLK.
Potrebbe avere senso perché in questo modo vanno a servire il bacino d'utenza a sud di Londra che è più lontano dalla stazione di Euston e quindi risulta meno attratto dal treno.

Potrebbe avere senso perché in questo modo vanno a servire il bacino d'utenza a sud di Londra che è più lontano dalla stazione di Euston e quindi risulta meno attratto dal treno.

Non penso esista un collegamento diretto col treno tra Londra e Blackpool, credo si debba sempre cambiare a Preston.

Il problema è che il 738 non è adatto alla tratta, che devi servire almeno 2 volte al giorno da Lun a Ven.

Non penso esista un collegamento diretto col treno tra Londra e Blackpool, credo si debba sempre cambiare a Preston.

Il problema è che il 738 non è adatto alla tratta, che devi servire almeno 2 volte al giorno da Lun a Ven.
Non ci sono ma non importa: le coincidenze sono brevi ed il tempo totale di circa tre ore ...

L'aeroporto cmq serve un bacino d'utenza non una singola località.

Non ci sono ma non importa: le coincidenze sono brevi ed il tempo totale di circa tre ore ...

L'aeroporto cmq serve un bacino d'utenza non una singola località.

Si è vero, ci si impiega circa 3/4 ore col treno.
Tuttavia sono certo che il mercato per mantenere in piedi un volo dal Lancashire (BLK) a Londra c'è e movimenta circa 130 mila passeggeri all'anno.
Un Bae146 o un 733 2 volte al giorno sarebbe sicuramente ben riempito.
Il 738 è un aeromobile inadatto a questo tipo di rotte.

Secondo me, se FR dovesse scegliere di lanciare una nuova rotta da BLK, la scelta migliore, ricadrebbe a mio avviso su Palma, Malaga o Faro, che vanno sempre bene e non sono servite nemmeno dalla vicina LPL (eccetto PMI).

Sarebbero tutte rotte da operare come W.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Sarebbero tutte rotte da operare come W.

Con il BLK-DUB è possibile creare poi tutte le W che vuoi!!

AGP non credo, più probabile SVQ in quella zona.

AGP ha tutte le carte in regola per diventarlo e muove volumi di traffico ben maggiori (anche in prospettiva) rispetto a SVQ. Se non sbaglio ci sono pure trattative in corso per far diventare Malaga una prossima base di FR in Spagna.