FR cambia strategia : scali principali nel mirino

Ragazzi secondo voi le aziende che vivono di FR (mi viene in mente la Terravision) intraprenderanno azioni legali se FR decidesse di lasciare alcuni scali più periferici?

Insomma il Terravision, dal momento che si atterra ad Orly e non a Beauvais (ho messo due apt a caso), non serve più!

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Questa è una semplificazione fuorviante, a suo tempo montata ad arte da certi gruppi di interesse. Il divieto tout court per i voli internazionali dagli aeroporti "secondari" non ci sarà mai.

In questo thread</u> se ne è discusso in maniera approfondita.

Marco

Ma anche perche' renderebbe impossibile o quasi l'apertura di qualsiasi aereoporto in italia, vista l'impossibilita' di aprire rotte internazionali e di conseguenza il riuscire a superare la soglia di quei passeggeri.

Citazione:Messaggio inserito da Runway

Certo, e in questo io vedo FR in difficolta', rispetto ad esempio ad Easyjet con un know-how di anni di esperienza, e' un cambio strategico sostanziale, e si scontra con la filosofia che ha portato avanti FR finora. Inoltre dovra' considerare pure il fatto che dagli scali principali i soldi li dovra' guadagnare con i pax, e meno con i "contributi marketing".

Non so quanto la base di costo di FR sia tanto minore di EZY o di altre low-cost (Vueling, Skyeurope...) che operano da scali principali.

Il prodotto FR invece ormai e' riconosciuto dai pax come prodotto di bassa qualita', sara' difficile covincere qualcuno a prendere FR per una stessa tratta ad un prezzo simile ad un altro competitor.

Inoltre posso immaginarmi che in alcune citta' dove ora e' gia' presente in aeroporti limitrofi (es. Barcellona) potrebbe essere interessante offrire voli dallo scalo principale, come gestirebbero sia l'offerta premium che quella decentrata?

Quoto tutto...oramai FR è vista come compagnia di bassa qualità...a prezzi stracciati...

forse la strategia di voler acquisite air lungus può nascondere il fatto che con quest'ultima si vorrebbe espandere il mercato dagli scali maggiori lasciando ad FR quello suo di sempre...

A.

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

forse la strategia di voler acquisite air lungus può nascondere il fatto che con quest'ultima si vorrebbe espandere il mercato dagli scali maggiori lasciando ad FR quello suo di sempre...

A.

si effettivamente 2 brand sotto la stessa proprietà che sviluppano 2 mercarti diversi e con 2 prodotti diversi.

Sarebbe il modo migliore per collocare in modo redditizio tutti i B738 in ordine.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

si effettivamente 2 brand sotto la stessa proprietà che sviluppano 2 mercarti diversi e con 2 prodotti diversi.

Sarebbe il modo migliore per collocare in modo redditizio tutti i B738 in ordine.

si questa sarebbe una soluzione. Cosi' vedremo per la prima volta una low cost creare una (quasi) full service, ma anche questo potrebbe scontrarsi con la filosofia FR.

Come e' vero che di casi fallimentari di major che hanno voluto creare low-cost non mancano, avrei dei dubbi in questo caso pure sul contrario.

Nell'intervista si evince come FR stia facendo continui tentativi e pressioni per entrare nel mercato bavarese, direttamente a MUC....

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Nell'intervista si evince come FR stia facendo continui tentativi e pressioni per entrare nel mercato bavarese, direttamente a MUC....

forse per questo le dichiarazioni di EN dei giorni scorsi sul low cost??

Citazione:Messaggio inserito da Runway

Citazione:Messaggio inserito da airblue

si questa sarebbe una soluzione. Cosi' vedremo per la prima volta una low cost creare una (quasi) full service, ma anche questo potrebbe scontrarsi con la filosofia FR.

Come e' vero che di casi fallimentari di major che hanno voluto creare low-cost non mancano, avrei dei dubbi in questo caso pure sul contrario.

MAh, io direi che air Lingus è piuttosto una no frill..ossia una compagnia che coniuga alcuni aspetti delle low cost ed altri delle full full fare

del resto già il servizio a bordo di Air Lingus è a pagamento...e quindi sarebbe facile implementare le due compagnie...

Air Lingus non dovrebbe cambiare granchè rispetto al passato...tenuto conto che ha tagliato in maniera pesante il tagliabile per stare dietro proprio a FR

A.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Insomma il Terravision, dal momento che si atterra ad Orly e non a Beauvais (ho messo due apt a caso), non serve più!

Penso che la strategia di FR sarà anche quella di mantenere buona parte dell'attività pure sugli scali secondari, che va ricordato hanno fatto il successo di questo vettore.

Sembra però che in futuro, se si apriranno nuovi scali in grossi centri, si andrà subito sul principale, se le condizioni generali sono accettabili (non necessariamente di favore) per FR.

Sui grandi scali, dove il traffico non manca e non servono certo incentivi, la condizione principale posta da FR è la garanzia di turnaround brevi per migliorare al massimo l'utilizzo della macchina.

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Infatti è Firenze che ha 80.000 abitanti e Pisa ne ha 400.000 più tutti i comuni limitrofi! Scusa avevo dimenticato...:)

Ma non si parlava di aeroporti principali? mi sa hai le idee confuse...o mi sbaglio io nel ricordare che Pisa ha più del doppio dei passeggeri di Firenze...
Se ci si sofferma sugli aspetti demografici cmq Firenze ha ormai poco più di 300 mila...passa in comune a farti fornire i dati aggiornati (sei rimasto a mezzo secolo fa!!)..
E se si parla di zone limitrofe allora 2 province sono a 20 km da Pisa (Lucca e Livorno...) e alla stessa distanza c'è la versilia.. inoltre fino a La Spezia la costa gravita su Pisa... :D[8D]