FR cambia strategia : scali principali nel mirino

ma le tariffe partiranno sempre da 0.1? mi sa che si alzeranno un po'... bisogna tener conto pero' che si risparmierà sui mezzi di trasporto di terra per raggiungere i centri una volta arrivati a destinazione.

[:306][:306]

diciamo pure che il disegno di legge di riforma del trasporto aereo li costringerà se andrà in porto a trasferirsi su aeroporti principali,visto che molti aeroporti secondari non potranno avere voli internazionali

Io credo che negli scali principali parecchio affollati i loro classici 25 minuti (o giù di lì) di turn-around siano semplicemente impensabili... E credo anche che le tariffe a 0,00000001 € cent siano improponibili.

Il cambio di strategia è necessario per collocare tutti i nuovi aerei. Tuttavia sullo spostamento a FCO non ne sono così sicuro[:301]

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Il cambio di strategia è necessario per collocare tutti i nuovi aerei. Tuttavia sullo spostamento a FCO non ne sono così sicuro[:301]

Lo credo anche io: più probabile che sia EasyJet a spostarsi a FCO e a crearci una bella base!

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Magari si trasferiscono da PSA a FLR?? [8D]

quindi secondo la tua logica FLR sarebbe l'aeroporto principale?? vedete di arrivare a 2 milioni per il 2010 va...
[:308] [:308] [:308]

Infatti è Firenze che ha 80.000 abitanti e Pisa ne ha 400.000 più tutti i comuni limitrofi! Scusa avevo dimenticato...:)

Citazione:Io credo che negli scali principali parecchio affollati i loro classici 25 minuti (o giù di lì) di turn-around siano semplicemente impensabili... E credo anche che le tariffe a 0,00000001 € cent siano improponibili

si penso anch'io sia poco realizzabile, ma se fai una rotazione su MXP alle 23.30 ce la fai ...

segno che la strategia dura e pura di FR inizia a mostrare tutti i suoi limiti, ed il mercato dei voli campagna-campagna comincia ad essere saturo.

Non fanno altro che avvicinarsi al modello Easyjet, la transizione verso questo modello pero' potrebbe riservare anche qualche sorpresa agli irlandesi...

Citazione:Messaggio inserito da Runway

Non fanno altro che avvicinarsi al modello Easyjet, la transizione verso questo modello pero' potrebbe riservare anche qualche sorpresa agli irlandesi...

la prima sorpresa è in termini di costi di handling e pure innefficienze varie che è più probabile trovare sui piazzali di un grande scalo rispetto al piccolo aeroporto dove il tuo è l'unico volo gestito durante la tua permanenza sullo scalo e conseguentemente il processi di turaround si svolge in modo più fluido e con meno imprevisti.

PS: magari FR non potrà più offrire tariffe a 1 centesimo (a dire il vero con le nuove normative non lo fa più!), ma grazie alla sua struttura dei costi più bassa rispetto ai competitors può cmq competere tranquillamente anche dai grandi scali.

Il cambio di strategia è necessario per collocare tutti i nuovi aerei.
Verissimo. Ryanair deve innanzitutto riempire i nuovi aerei e ora ha a disposizione solo nuove rotte marginali, con pochi pax. Le nuove sono sempre più spesso operate solo poche volte la settimana, facendo scappare i pax e il tasso di fallimento è sempre più alto. Le rotte come Milano-Londra invece vanno sempre bene e per aggiustare il LF basta aggiungere o togliere una frequenza.

MO'L ha dichiarato guerra a easyJet, le sottili differenze fra le due andranno a sparire, mentre finora la differenziazione di apt aveva permesso di non pestarsi i piedi. La stessa volontà di acquistare Aer Lingus dimostrava che il futuro di FR non è nei voli fra Perugia e Newcastle. MO'L ha sempre fatto il filosofo, ma se gli conviene cambia idea. Del resto Stansted fa più pax di Malpensa, con una pista sola, a priori non sembrerebbe un apt da Ryanair.

la prima sorpresa è in termini di costi di handling e pure innefficienze varie che è più probabile trovare sui piazzali di un grande scalo rispetto al piccolo aeroporto dove il tuo è l'unico volo gestito durante la tua permanenza sullo scalo e conseguentemente il processi di turaround si svolge in modo più fluido e con meno imprevisti.

Certo, e in questo io vedo FR in difficolta', rispetto ad esempio ad Easyjet con un know-how di anni di esperienza, e' un cambio strategico sostanziale, e si scontra con la filosofia che ha portato avanti FR finora. Inoltre dovra' considerare pure il fatto che dagli scali principali i soldi li dovra' guadagnare con i pax, e meno con i "contributi marketing".

Non so quanto la base di costo di FR sia tanto minore di EZY o di altre low-cost (Vueling, Skyeurope...) che operano da scali principali.

Il prodotto FR invece ormai e' riconosciuto dai pax come prodotto di bassa qualita', sara' difficile covincere qualcuno a prendere FR per una stessa tratta ad un prezzo simile ad un altro competitor.

Inoltre posso immaginarmi che in alcune citta' dove ora e' gia' presente in aeroporti limitrofi (es. Barcellona) potrebbe essere interessante offrire voli dallo scalo principale, come gestirebbero sia l'offerta premium che quella decentrata?

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

diciamo pure che il disegno di legge di riforma del trasporto aereo li costringerà se andrà in porto a trasferirsi su aeroporti principali,visto che molti aeroporti secondari non potranno avere voli internazionali
Questa è una semplificazione fuorviante, a suo tempo montata ad arte da certi gruppi di interesse. Il divieto tout court per i voli internazionali dagli aeroporti "secondari" non ci sarà mai.

In questo thread</u> se ne è discusso in maniera approfondita.

Marco