[FOTO] Un'altra AMM

Come al solito ti meriti il mio [:304][:304]

Noto però che molto spesso ti lamenti della poca durata delle batterie della 510...

Usi quelle stilo o batterie ricaricabili??

Altrimenti mi viene paura ad acquistare la 550..

[:303]

Davvero molto bello Giorgio [:304]

Stupendi l'A340 e l'E195 Jordanian

[:304][:304][:304][:304][:304][:304]

Ho visto il 195 giordano a Tunisi e sono rimasto meravigliato. altro che 170, sembra proprio un bell'aeroplanetto !!

Flying Carpet e' stupendo, ma anche gli altri 737 sono rarita' che fa piacere scoprire.

Per il taglio io uso photoshop, ma sono tanti i programmi che sono in grado di farlo in modo semplice.

@ 747MXP: e' vero che mi sono lamentato unpaio di volte, ma considera che rispetto a quelle che ho postato ne ho scattate almeno il doppio (alcune erano da buttare o doppioni, rispetto a quelle postate)prima che andassero a farsi benedire. In linea di massima ho calcolato che con 4 ministilo ci fai piu' o meno 4/500 foto. Tieni anche in considerazione che per alcune occasioni, tipo l'avvicinamento, la tengo parecchio accesa senza farci niente.

@ Ottanta: Anche io. Ora guardero' i siti che mi ha suggerito Danilo. Quello che non sono riuscito a capire, ma sicuramente perche' mi manca qualche passaggio, e' come mai una volta che le ho ritagliate non restano delle dimensioni originali. E' chiaro che ne manca un pezzo, ma guardando le foto degli altri immagino che anche quelle sono state ritagliate pero' a vederle occupano tutte lo stesso spazio senza risultare piu' piccole delle altre.

Giorgio, la "filosofia" del crop consiste nel tagliare le foto per centrare il soggetto ed eliminare le parti laterali, ma questo va fatto prima di ridimensionare la foto, che normalmente viene messa online a dimensioni ben minori di quella originale
Mi spiego meglio: se prendi una foto a 3 Megapixel (2048x1536, il formato che uso io più comunemente) a cui vuoi eliminare le parti laterali e/o centrare il soggetto, prima fai l'operazione di "crop", poi fai i ritocchi sulla luminosità, sul contrasto e su quant'altro necessario ed infine la ridimensioni nel formato in cui la vuoi mettere online (in genere 800x600).

Per fare il "crop" io preferisco utilizzare Paint Pro Shop 9 perchè, a differenza di Photoshop in cui sei tu che ti devi preoccupare di rispettare le dimensioni per farla rimanere del formato 4:3, in questo programma puoi pre-impostarti già le dimensioni rispettando il formato 4:3 cosicchè quando le vai a ridimensionare avrai delle foto più piccole ma sempre nel formato 4:3.

Mitico!!! Grazie.

Domani ci provo, ora mi dedico ad un upgrade a Vista, che sono certo mi fara' svegliare i Santi in Paradiso...

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Domani ci provo, ora mi dedico ad un upgrade a Vista, che sono certo mi fara' svegliare i Santi in Paradiso...
Io ci penserei due volte (anzi, forse anche tre volte) prima di farlo.... [:301][:301]

Tanto ho A340only che si puo' dedicare a tempo pieno al riaggiustamento, visto quanto vola... [:301]

Citazione:Messaggio inserito da Admin
Io ci penserei due volte (anzi, forse anche tre volte) prima di farlo.... [:301][:301]

Quoto, anzi: ci penserei due o tre volte, per poi escluderlo! Giorgio sei ancora in tempo, e in ogni caso fai un backup di tutto! ;)

Tutto davvero molto bello!!![:304][:304]

P.s.:Admin, io pensavo che il crop fosse fatto fotograficamente(cioè tagliando il soggetto da fotografare) e non in post-produzione...è comunque sempre crop?

Ciao

Bellissimo anche questo Giorgio, finalmente sono riuscito a leggerlo.

Mazza che avallamento, è voluto?

P3030049copy.jpg

Hai letto bene le mie e-mail? [:301]

Citazione:Messaggio inserito da fra147

P.s.:Admin, io pensavo che il crop fosse fatto fotograficamente(cioè tagliando il soggetto da fotografare) e non in post-produzione...è comunque sempre crop?
Molte macchine fotografiche permettono di "ritagliare" le foto, quando sono ancora in memoria, utilizzando lo zoom e i tasti cursore per centrare il soggetto e quindi tecnicamente anche questo si può considerare un "crop", ma farlo in post-produzione con un programma apposito (tipo photoshop o paint shop pro) produce risultati notevolmente superiori.

Danilo

Ti ringrazio e mi scuso per l'OT...io però mi riferivo al tagliare proprio il soggetto nell'atto del fare la foto(premetto che sono un grande ignorante in materia)

io per esempio ho scattato questa foto senza ritagliarla(o meglio togliendo poi circa un cm per eliminare qualche granello visibile di polvere)

[IMG]http://img441.imageshack.us/img441/9382/dsc0304jg9.th.jpg[/IMG]

l'ho proprio fotografato così...si può considerare un crop?

Grazie

Non sono sicuramente il più adatto a risponderti (ho una macchina fotografica ma non sono certo un "fotografo"), però ti posso dire che il "crop" è comunemente riferito al processo di post-produzione con cui si taglia una foto per metterne in evidenza la parte che ti interessa. Nel caso mostrato da te la foto originale è stata fatta inquadrando parzialmente il soggetto, quindi diciamo che hai fatto un primo piano sulla parte frontale dell'aereo. Il cm che hai eliminato successivamente può essere considerato "crop".

Sicuramente i tanti bravi fotografi che abbiamo nel forum potranno spiegarti ancora meglio (o magari smentire completamente me :D).

Danilo