[FOTO] Simulatore e CMB - 13.2MB

Grazie a tutti.

@ I-ENRY: non necessariamente sopra i CB, però ovunque siano sono un ottimo indicatore di turbolenza! Il simulatore si, è uguale all'aereo vero tanto è vero che quasi tutti permettono di effettuare l'addestramento completo senza richiederti di salire sull'aereo.

@ Medo: si, è la 550

@ Moonflower: ho già dei problemi con la funzione fotocamera, penso che per i video ne passerà del tempo. Tra Ottanta e me ce ne corre... Per l'altro lavoro che mi avevi chiesto puoi fare una cernita di queste foto, se possono andarti bene.

@ Mauro@GOA: Non ho ben capito. Se intendi la pianificazione dei voli ogni Compagnia ha i suoi provider, tipo Lido, Jeppesen, SITA o altro, oppure se li fa in casa con sistemi propri.

@ Admin: grazie a voi. Rientrerò il 24 sera e il 25 ho Islamabad fino alle 17.

Grats per le foto davvero, io vi invidio perchè sono un pessimo fotografo e quindi apprezzo sempre i bei lavori altrui.[:301]

Domandina: la macchina è la ex-Volare?

Ciao
Massimo

Sapessi invece come invidio io quelli che le foto le sanno fare sul serio!!!

Si, ex VLE! [:304]

Belle, bellissime foto!

Sono indeciso se mettere come screensaver il 340 o uno degli stupendi tramonti
..... dire il vero, se non si trattasse del pc del lavoro, magari penserei di mettere la foto della collega sorridente:D:D

Le nuvole lenticolari sono causate dal vento in quota? E' il vento in quota che fa sobbalzare l'aereo oppure sono i cumulonembi (CB?)che riescono a salire fino alla quota di volo?

Grazie anticipatamente per le risposte!

I sobbalzi sono cusati da ambedue. I venti possono cambiare di direzione e intensità oppure ci possono essere bruschi cambi di temperature.
I CB... ci si sta ben distanti. Gli stessi manuali prevedono di starne distanti almeno 20 miglia se si è sottovento, si corre il rischio di prendere qualche grandinata.
Stai ben lontano anche dai piloti che ti dicono di esserci passati dentro. Tranne qualche eccezione ne sono venuti fuori ben malconci!

Sarebbe bello avere invece aerei che salgono fino alla quota delle cime dei CB. Nelle zone tropicali arrivano anche a sfondare 50.000 piedi.

Caro jtstream,
i tuoi tramonti stanno spopolando qui....ti comunico che sono già diventati lo sfondo di tre pc!

Grazie per le risposte, come avrai intuito i quesiti sono da profano [:303]

Citazione:I sobbalzi sono cusati da ambedue. I venti possono cambiare di direzione e intensità oppure ci possono essere bruschi cambi di temperature.

Una volta un pilota mi spiegava che uno dei modi per prevedere le CAT è appunto quello di osservare bruschi cambi di temp.

Citazione:Sarebbe bello avere invece aerei che salgono fino alla quota delle cime dei CB. Nelle zone tropicali arrivano anche a sfondare 50.000 piedi.

[:0]

Ecco perchè le turbolenze peggiori le ho sempre beccate in zone tropicali.

Citazione:stai ben lontano anche dai piloti che ti dicono di esserci passati dentro. Tranne qualche eccezione ne sono venuti fuori ben malconci!

Mi ricordo un korean air che passò in mezzo ad un CB [:301]

In genere coloro che ci sono finiti dentro non lo hanno fatto deliberatamente, almeno spero...
Un cambio di temperatura di 5/7° in una ventina di miglia è già un ottimo indicatore di turbolenza abbastanza forte.

Non c'è bisogno di ringraziamenti, ognuno cerca di dividere con gli altri ciò che sa. Sapessi quante domande da profano avrei io sulla fotografia e tantissimi altri argomenti!

Qui puoi avere altre informazioni sulle nuvole

http://www.nonsoloscuola.org/Software/nubi/nubi.htm

No, anche sotto! Ti avrei fatto vedere la mia macchina qualche anno fa! [:307]
Generalmente la sua formazione è associata a cambi di temperatura molto forti, e questa avviene con il rapido innalzamento delle particelle d'acqua all'interno dei temporali che solidifica formando i chicchi.

Che spettacolo....
....mi ritornano i pensieri di perchè avrei voluto fare il pilota....

Molto bello il link sulle nubi, ho scoperto di avere una nube fatta a mia immagine e somiglianza, "il cumulonembo calvo" :( :D

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

I sobbalzi sono cusati da ambedue. I venti possono cambiare di direzione e intensità oppure ci possono essere bruschi cambi di temperature.
I CB... ci si sta ben distanti. Gli stessi manuali prevedono di starne distanti almeno 20 miglia se si è sottovento, si corre il rischio di prendere qualche grandinata.
Stai ben lontano anche dai piloti che ti dicono di esserci passati dentro. Tranne qualche eccezione ne sono venuti fuori ben malconci!

Sarebbe bello avere invece aerei che salgono fino alla quota delle cime dei CB. Nelle zone tropicali arrivano anche a sfondare 50.000 piedi.

Quindi ci si passa ad almeno 20 miglia di distanza.
Per non sentire assolutamente la turbolenza a quanto si dovrebbe stare distanti?

Ecco perchè mi piacerebbe avere un G5...:D;)

Dipende dal vento, se non c'è anche passandoci vicino non si sente molto (o a volte quasi nulla)

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Spettacolo puro !!!!
[:304][:304][:304]

Non saprei dire cos'è stato più spettacolare se:
- il simulatore
- i suoi pezzi di ricambio :D
- il 777 a terra
- il sorpasso e le foto aria-aria [8D]
- il sorriso della collega ;)
- le nubi
- CMB
- il tramonto

Ci penso ancora un po' :D
[:306]

Quoto Flyice...!!!

Bello! [:304]
Lo voglio anch'io il simulatore... ma quello vero, non FSX... [:306]

Anch'io quoto FlyIce, ma comunque le mìe preferite restano le nubi...[8D]

Scusa il ritardo jtstream, problemi di connessione lenta ho un computer nuovo, ma non legge i driver del modem ADSL perchè a VISTA non gli piacciono [:307], chissà, magari se uscisse un nuovo sistema operativo serio che li legga, propongo "IFR" come nome...[:o)]

Marco;)