Citazione:Messaggio inserito da Pelush
il bello sarebbe stato avere i disegni della struttura spaziale del tetto
quelal con le bacchette ed i palloni,
la struttura fu collaudata posando sopra dei materassoni ad acqua che furono riempiti con le pompe antincendio.
la deformazione sotto sforzo era altina, ma nulla di preoccupante, quello che mi fece spaventare furono i 3 (tre!) centimetri di deformazione permanente che erano rimasti dopo un ciclo di carico e scarico.
per fortuna dal terzo ciclo in avanti l'isteresi deformativa arrivò a zero grazie all'assestamento della struttura.
vi alscio immaginare la faccia di martinez y cabrera quando gli diedero i risultati.
Alcune dal libro della Pizzi, gran parte da un quaderno di ingegneria civile del 1991.Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE
Molto interessante! Da che libro è tratto? Quello di Alma Pizzi?
DaV
Citazione:
Alcune dal libro della Pizzi, gran parte da un quaderno di ingegneria civile del 1991.
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Alcune dal libro della Pizzi, gran parte da un quaderno di ingegneria civile del 1991.Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE
Molto interessante! Da che libro è tratto? Quello di Alma Pizzi?
DaV
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Dai dicci che faccia fece....![]()
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Dai dicci che faccia fece....![]()
la faccia fu piuttosto sorpèresa, ma il massimo della sorpresa lo ebbimo noi poveri giovanotti a sentire il porcone che tirò giù.
@kernel
il problema non è mai stato quello di progetatre uno scalo fatto bene, per quello sono capaci tutti, perchè un aeroporto non è nulla di spaventosamente complicato.
Il problema sta a livello politico
Tu sai bene qual'è la storia dell'Aviazione in Italia, sai bene chi ci lavora e chi ci mangia, sai bene che di fronte ad una grande MXP qualcuno avrebbe visto tremarsi la cadrega sotto il .... , ed allora cercò di operare in modo tale che Malpensa si facesse, ma che non desse troppo fastidio per cui tagliò i finanziamenti, fece tagliare le sovvenzioni europee, fece in modo che l'aerostaizione si facesse per solo 2/3 e pose tanti di quegli ostacoli attraverso ENAC ed ENAV all'alungmento della P2 da fare spavento.
Insomma negli anni 90 a roma tremavano forte, ma veramente forte.