[FOTO] Rassegna dei progetti per Malpensa


Più penso a quello che sarebbe potuto nascere e invece ci si ritroverà a gestire a breve un kartodromo più mi sale la bile.
Solo perchè si vogliono tenere un Linate con 10ml di pax annui.
 
il bello sarebbe stato avere i disegni della struttura spaziale del tetto
quelal con le bacchette ed i palloni,

la struttura fu collaudata posando sopra dei materassoni ad acqua che furono riempiti con le pompe antincendio.
la deformazione sotto sforzo era altina, ma nulla di preoccupante, quello che mi fece spaventare furono i 3 (tre!) centimetri di deformazione permanente che erano rimasti dopo un ciclo di carico e scarico.
per fortuna dal terzo ciclo in avanti l'isteresi deformativa arrivò a zero grazie all'assestamento della struttura.

vi alscio immaginare la faccia di martinez y cabrera quando gli diedero i risultati.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

il bello sarebbe stato avere i disegni della struttura spaziale del tetto
quelal con le bacchette ed i palloni,

la struttura fu collaudata posando sopra dei materassoni ad acqua che furono riempiti con le pompe antincendio.
la deformazione sotto sforzo era altina, ma nulla di preoccupante, quello che mi fece spaventare furono i 3 (tre!) centimetri di deformazione permanente che erano rimasti dopo un ciclo di carico e scarico.
per fortuna dal terzo ciclo in avanti l'isteresi deformativa arrivò a zero grazie all'assestamento della struttura.

vi alscio immaginare la faccia di martinez y cabrera quando gli diedero i risultati.

Dai dicci che faccia fece....:D
 
Da quanto ho capito negli anni 70 la Sea aveva l' opportunità d'oro di mettere su uno scalo coi fiocchi. 3 piste con terminal tra 2 piste. Insomma tutto quello che le sarebbe servito. Si sarebbe potuta presentare all' inizio degli anni 80 con possibilità di hubbing. Con il traffico totalmente concentrato li si sarebbero avuti gli introiti di Linate degli anni 90 combinati con l' effetto hub and spoke. Si sarebbe andato a far competizione a Parigi e Francoforte.
Peccato che a qualcuno venne in mente di non chiudere Linate e di dimensionare il tutto a 12ml di pax. Questo dimensionamento totalmente ciccato se lo sono portati dietro fino alla apertura di MXP2000! E già qui si sono chiusi dei bei orizzonti.
Nel 2000 la rottura con KLM ne chiuse degli altri. Oggi la partenza di AZ ne chiuderà definitivamente tanti altri. Con tutti che fanno carte false per uno slot in più a Lin e con tanti soldi buttati via.
Vedo con piacere che pochi nei posti di comando hanno capito qualcosa dalla storia...
 
Ragazzi se mio zio non ha buttato via il calendario da Lunà (Lonate Pozzolo)...che voi Spotter di MXP conoscerete e dove io abito...eheh...riesco a postarvi un bel servizietto di MXP che ne ripercorrere tutta la storia a partire dalla prima pista in terra battuta dove si facevano i collaudi nel 1910 :D
Devo dire cmq molto bello il servizio che ha fatto il nostro amico...complimenti davvero ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI


Dai dicci che faccia fece....:D

la faccia fu piuttosto sorpèresa, ma il massimo della sorpresa lo ebbimo noi poveri giovanotti a sentire il porcone che tirò giù.

@kernel
il problema non è mai stato quello di progetatre uno scalo fatto bene, per quello sono capaci tutti, perchè un aeroporto non è nulla di spaventosamente complicato.
Il problema sta a livello politico
Tu sai bene qual'è la storia dell'Aviazione in Italia, sai bene chi ci lavora e chi ci mangia, sai bene che di fronte ad una grande MXP qualcuno avrebbe visto tremarsi la cadrega sotto il .... , ed allora cercò di operare in modo tale che Malpensa si facesse, ma che non desse troppo fastidio per cui tagliò i finanziamenti, fece tagliare le sovvenzioni europee, fece in modo che l'aerostaizione si facesse per solo 2/3 e pose tanti di quegli ostacoli attraverso ENAC ed ENAV all'alungmento della P2 da fare spavento.
Insomma negli anni 90 a roma tremavano forte, ma veramente forte.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI


Dai dicci che faccia fece....:D

la faccia fu piuttosto sorpèresa, ma il massimo della sorpresa lo ebbimo noi poveri giovanotti a sentire il porcone che tirò giù.

@kernel
il problema non è mai stato quello di progetatre uno scalo fatto bene, per quello sono capaci tutti, perchè un aeroporto non è nulla di spaventosamente complicato.
Il problema sta a livello politico
Tu sai bene qual'è la storia dell'Aviazione in Italia, sai bene chi ci lavora e chi ci mangia, sai bene che di fronte ad una grande MXP qualcuno avrebbe visto tremarsi la cadrega sotto il .... , ed allora cercò di operare in modo tale che Malpensa si facesse, ma che non desse troppo fastidio per cui tagliò i finanziamenti, fece tagliare le sovvenzioni europee, fece in modo che l'aerostaizione si facesse per solo 2/3 e pose tanti di quegli ostacoli attraverso ENAC ed ENAV all'alungmento della P2 da fare spavento.
Insomma negli anni 90 a roma tremavano forte, ma veramente forte.

Ed ora che a gomitate MXP st'a dimostrando il suo sviluppo pur con Linate a fianco e tutti contro qualche palazzo ha ricominciato a tremare e quindi ha pensate bene a.....