[FOTO]Pallet di zavorra che si trova sui MD 11 AZ

  • Autore Discussione Autore Discussione I-ALEX
  • Data d'inizio Data d'inizio

I

I-ALEX

Guest
"solo" 4050 kg per non far sedere l'MD11... effettivamente basta un serbatoio in coda troppo pieno che poi...
 
L'AEREO aveva riserve di carburante distribuite tra le ali , e anche nel serbatoio di coda che hanno aumentato il peso posteriore e comportando una corresponsabilità nell'incidente.
L'Alitalia prima prima dell'incidente di domenica il pallet era sprovvisto di ganci sigillanti, ORA I GANCI SONO SIGILLATI !!!
Prima dell'incidente L'ALLARME sonoro anti TIPPING era DISATTIVATO !!!!
 
mi chiedo solo una cosa:
non si poteva mettere l zavorra in un pallet più alto e stretto?
il baricentro della zavorra sarebbe stato più avanzato, e quindi anche il braccio sarebbe stato maggiore.

non solo, dato che è difficile che un cargo venga iempito al massimo del suo peso perchè ciò che trasporta è generalmente leggero e voluminoso, si sarebbe riservato più spazio al carico.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

mi chiedo solo una cosa:
non si poteva mettere l zavorra in un pallet più alto e stretto?
il baricentro della zavorra sarebbe stato più avanzato, e quindi anche il braccio sarebbe stato maggiore.

non solo, dato che è difficile che un cargo venga iempito al massimo del suo peso perchè ciò che trasporta è generalmente leggero e voluminoso, si sarebbe riservato più spazio al carico.

I pallet sono standard e di due tipi:PMC e PAG , che hanno lungezza identica e larghezza che varia di pochi centimetri, quindi non ci si puo invetrare nulla e di conseguenza non c'e' modo di recuperare spazio per il carico pagante.

...altrimenti avrei un'altra soluzione:si potrebbe mettere un certo qunantitativo di uranio in cabina di pilotaggio, cosi' il volume necessario sarebbe inferiore , il braccio maggiore e non si perderebbe nemmeno una posizione per la merce.:D:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush


iempito al massimo del suo peso perchè ciò che trasporta è generalmente leggero e voluminoso, si sarebbe riservato più spazio al carico.

Non sono convinto sia sempre così...molto spesso i voli cargo partono ben vicini al peso massimo al decollo..
 
Dipende dal carico dell'utilizzatori: UPS, FEdex e Dhl x es. avranno container con buste e documenti, mentre i general cargo trasportano merci varie, dal pesce ai fiori, dai macchinari agli articoli d'abbigliamento ecc.
 
Citazione:Messaggio inserito da astoncelle

Citazione:Messaggio inserito da Pelush


iempito al massimo del suo peso perchè ciò che trasporta è generalmente leggero e voluminoso, si sarebbe riservato più spazio al carico.

Non sono convinto sia sempre così...molto spesso i voli cargo partono ben vicini al peso massimo al decollo..


quando si compila il piano di carico , in base ai vari pesi caricati : carburante pax bags cargo mail , i vari pesi dell'aeromobile cambiano ,forse sto andando in un campo che non conosco , allora diciamo che il MTOW è il massimo peso al decollo dell'aeromobile , esiste una voce che compare sul piano di carico che si chiama under load si scrive cosi' ???? quando compare un numero che supera lo o esempio under load 300 kili , vuole dire che si possono caricare ancora 300 kili , quindi se un aeromobile parte con under load 0 vuol dire che l'aereo ha fatto il pieno di peso , quindi se i voli cargo partono ben vicini al loro peso massimo al decollo , non succede niente [:306]
 
forse ho sbagliato per quanto riguarda la voce ''under load'' .. avere un under load di 300 kili , vuol dire che posso caricare ancora 300 kili oppure devo tirar via 300 kili ???? aiutatemi....
 
Citazione:Messaggio inserito da eagle01

EI-UPI, sembra sarà pronto a riprendere il volo intorno al 15 aprile prossimo.!
Speriamo!
Gigi
immagino quando arrivera' a MXP : i capi e capetti si SEA che diranno di stare attenti a tutti e a tutto , immagino che il personale che andrà ad operare sotto bordo sarà un personale non stagionale , il tutto sotto la super visione di Alitalia che sarà attenta e vigile.
 
Citazione:Messaggio inserito da linate

Citazione:Messaggio inserito da eagle01

EI-UPI, sembra sarà pronto a riprendere il volo intorno al 15 aprile prossimo.!
Speriamo!
Gigi
immagino quando arrivera' a MXP : i capi e capetti si SEA che diranno di stare attenti a tutti e a tutto , immagino che il personale che andrà ad operare sotto bordo sarà un personale non stagionale , il tutto sotto la super visione di Alitalia che sarà attenta e vigile.

Non credo proprio che non manderanno piu' gli stagionali a fare L'MD11,anche perche' sarebbe una scemenza senza senso:chi ha sbagliato non era mica stagionale.