[FOTO] Oggi ce ne andiamo a JED...

daniele no, bannaggio no...il mio onore siculo non lo sopporterebbe!
mario
tornando però al deserto, capisco bene AZJumbo. le prime volte che ho visto il deserto anche io avevo questa sensazione di tristezza che però forse non è tristezza, bensì disagio di fronte a tutta questa solitudine, silenzio, distanze. pian piano però ho imparato a apprezzare proprio questo, invece, cioè la solitudine, il silenzio, la sensazione di infinito e l'assenza di altri e il rimanere soli con se stessi. Abitarci non so, ma un po' di deserto per ognuno ogni tanto ci farebbe bene...

mario

No, ero uscito a fare un paio d'ore di baldoria...
Per il fumo purtroppo mi sono adeguato a smettere, oggi l'avrò fatto approssimativamente circa 25 volte, considerando che ho volato con un non-fumatore al quale ho imposto una leggera prostatite che lo costringeva ad uscire per andare in bagno minimo una volta ogni 45 minuti!

@Mariopicone: ti confermo proprio quanto hai scritto, senza esagerare, ma ti dà l'idea della nostra piccolezza.

@Daniele: non saprei ovviamente dirti con esattezza, ma ricordandomi di quando l'ho fotografata potrei dire qualcosa come un 30/40 chilometri

Bellissime foto , paesaggio desertico ma emozionante.
quelle strade/autostrade con quei raccordi io un po' le invidio se penso alla TO/MI !!!!!

Praticamente tutte quelle che operano dove c'è popolazione islamica. Poi ce ne sono altre che non aspettano altro che questo priodo perché noleggiano una grossa parte della propria flotta per questo tipo di attività, leggi World Airways ed altre. In genere mandano gli aerei di base in posti tipo India, Indonesia, Pakistan, etc., e li fanno operare da lì solo per trasportare i pellegrini.
E' prassi che quando si avvicina il periodo le varie Autorità mettano delle inserzioni (si trovano facilmente anche su Flight Int'l, per delle richieste di trasportare X migliaia di passeggeri dal proprio Paese a Jeddah.

capito...ma quindi loro salgono su una qualsiasi compagnia ke li riporti al loro paese senza fare nessuna prenotazione ?
praticamente sti aerei qui devo fare avanti in dietro x un tot di tempo x riportarli tutti a casa ? o erro ?

interessantissimo, grazie! mi piacerebbe anche capire come facciano a smaltire questa enorme massa di gente, per esempio dove alloggiano, dove prendono i pasti.
penso anche al numero enorme di bus che occorrono per gli spostamenti, ai posti di pronto soccorso e così via. ne sai qualcosa, jtstream?

mario

Citazione:Messaggio inserito da Blood89

capito...ma quindi loro salgono su una qualsiasi compagnia ke li riporti al loro paese senza fare nessuna prenotazione ?
praticamente sti aerei qui devo fare avanti in dietro x un tot di tempo x riportarli tutti a casa ? o erro ?

E' un po' complicato da spiegare, nel senso che è proprio l'operazione che lo è...
Come hai potuto vedere quei tendoni fuori servono a tenere all'esterno tutti coloro che non devono partire con immediatezza. Quando ci sono gli aerei di un determinato gruppo per una certa destinazione, i passeggeri vengono chiamati e si recano all'interno. Tranne che per poche eccezioni ci sono più aerei per la stessa destinazione e i passeggeri vengono fatti salire indifferentemente su un aereo o su un altro. Ricordo che quando feci l'ultima volta questo volo per un "piccolo" errore della rampa mi trovai a bordo oltre 340 passeggeri pur avendo meno di 300 posti (ovviamente furono fatti scendere!)
Tutti gli aerei che effettuano questa operazione in effetti sono praticamente dedicati solo a ciò, dato che i ritardi si sprecano e credo nessuno si possa permettere di mandare un aereo per fare un servizio e non sapere quando tornerà indietro.

Citazione:Messaggio inserito da mariopicone

interessantissimo, grazie! mi piacerebbe anche capire come facciano a smaltire questa enorme massa di gente, per esempio dove alloggiano, dove prendono i pasti.
penso anche al numero enorme di bus che occorrono per gli spostamenti, ai posti di pronto soccorso e così via. ne sai qualcosa, jtstream?

mario

Mario, alloggiano e mangiano dove capita, anche per le strade. per quanto riguarda i bus fortunatamente il problema non si pone, dato che quel terminal è dotato di fingers. Tutto sommato non credo che a loro importi molto dove mangiano o dormono. Sono d'accordo che per noi sono cose insignificanti o quantomeno incomprensibili, ma non dimenticare che per loro questa visita va fatta almeno una vola nella vita, costi quello che costi.

Anche per quanto riguarda l'assistenza medica non ci sono problemi, sono molto organizzati, basta vedere quali sono stati gli esiti degli ultimi incidenti avvenuti proprio occasione della visita alla Mecca, nel senso che morti ce ne sono stati, ma senza una buona organizzazione sarebbero stati molti di più.
Per darti un'idea (questa l'ho saputa ieri da un collega musulmano) pensa che, se hai visto la piazza dove avviene il pellegrinaggio, il pavimento è refrigerato in modo tale da non aumentare i disagi di chi si trova a dover trascorrere parecchie ore facendo i giri intorno alla pietra sotto quel caldo infernale.

Bellissime foto, mi vien caldo solo a guardarle! Molto interessanti.
Cmq quella è una cultura che merita assoluto rispetto e... attenzione ;)

ciao
af