Foto nuova TXW26 di CTA!

Sisio89 CTA

Utente Registrato
14 Febbraio 2008
2,506
0
0
35
Catania, Sicilia.
Salve ragazzi!
L'altro giorno passando dall'aeroporto (di Catania ovviamente!) ho preso il periodico bimestrale "Aliante" che il nostro aeroporto da gratuitamente....
Sull'ultimo numero c'è un bell'articolo riguardante la nuova TXW 26 (con foto annesse!).... Allora ho pensato di "fotografare le foto" riportate nell'articolo e di condividerle con voi!!!!!! :D:D:D:D
Adesso anche CTA ha finalmente le sue STUPENDE taxiway!!!!

18052009545d.jpg

18052009549a.jpg

Inoltre nell'articolo c'è scritto che l'aeroporto di Catania, dopo il completamento di questa bretella, è passato dalla classe 4D alla classe E!

Ultima modifica:
Confermo, siamo a 4D. Dovrebbero allargare la pista per passare alla E. (attualmente la pista è di 45 metri, con shoulders di 15m per lato, ma non per l'intera lunghezza della pista!!!) Se, quando adegueranno le strips, sistemeranno anche gli shulders allora si potrebbe passare alla categoria superiore.

Le ultime novità riguardano gli stands 16 - 17 - 18 - 19. Il 19 e' stato eliminato per rendere più ampi il 16 - 17 e 18, di cui è stata modificata anche l'inclinazione. Credo che con queste modifiche potranno accogliere aeromobili più lunghi e con maggiore apertura alare (A319, B737-300). Il tutto diverra' operativo dal 4 di Giugno.

Altra novità riguarda la superficie totale dell'apron che passa da 166.000 mq a 179.900 mq.

Bravo e grazie Sisio per le foto :), però ne hai dimenticate due, pubblicate sulla rivista Aliante.:D

bretellefacta.jpg

apronpista26betelleafg1.jpg

Questa la metto per completezza
pista26intera1.jpg

Confermo, siamo a 4D. Dovrebbero allargare la pista per passare alla E. (attualmente la pista è di 45 metri, con shoulders di 15m per lato, ma non per l'intera lunghezza della pista!!!) Se, quando adegueranno le strips, sistemeranno anche gli shulders allora si potrebbe passare alla categoria superiore.
Non c'entra, può essere di categoria E anche con 45m di larghezza, è 4D per problemi riguardanti il piazzale.

Tre A321 ????????? :astonished::astonished:
Ma è la mia impressione oppure Catania ha pista e raccordi un pò troppo ammucchiati contro l'apron ? :sconfortato:

E' solo un'impressione ottica. Le riprese oltre ad essere angolate, sono zoommate 40x , quindi tutto risulta appiattito e non si ha una percezione corretta delle distanze. Comunque, ad ulteriore chiarimento posto le planimetrie di CTA in vigore dal 4 Giugno 2009:

pdvd015.png

pdvd016.png

Stupende per modo di dire.. F é giá chiuso da NOTAM... noi é un paio di giorni che o liberiamo all'E o liberiamo al G.

A parte il problema che citavi, bisogna riconoscere che la funzionalità di CTA è aumentata di molto rispetto a qualche anno fa! No?
Io non sono un pilota, ma tu che lo sei che ne pensi?

Ma quello é poco ma sicuro... adesso si sbizzarriscono e ti fanno partire anche con un traffico alle 5 NM per 26 magari... o comunque finalmente sentiamo il "Expect Late Clearence" perché sanno che se mancano l'E possono liberare al F comunque veloci. Insomma, CTA per noi che ci atterriamo un paio di volte al giorno é molto ma molto meglio adesso. Credo comunque stiano mettendo le luci nuove nella taxiway.

Un abbraccio.

Ma quello é poco ma sicuro... adesso si sbizzarriscono e ti fanno partire anche con un traffico alle 5 NM per 26 magari... o comunque finalmente sentiamo il "Expect Late Clearence" perché sanno che se mancano l'E possono liberare al F comunque veloci. Insomma, CTA per noi che ci atterriamo un paio di volte al giorno é molto ma molto meglio adesso. Credo comunque stiano mettendo le luci nuove nella taxiway.

Un abbraccio.
Come sai l'F è una rapid exit taxiway e per normativa enac devono avere le luci alternate gialle e verdi, erano già installate ma non attivate, credo che ora stiano provvedendo.