[FOTO] Napoli: Procedono i lavori di ampliamento a Capodichino

• Autore Discussione Autore Discussione asev
  • Data d'inizio Data d'inizio

asev

Utente Registrato
22 Maggio 2008
1,203
0
36
36
21 nm E NAP, 18 nm NW QSR
Stamattina sono stato all'aeroporto di Capodichino, non come viaggiatore purtroppo, ma come semplice visitatore appassionato di Aviazione.
Sono rimasto sorpreso dalla velocità dell'avanzamento dei lavori (essendoci stato l'ultima volta a fine febbraio, a tal proposito potete riguardare il mio ultimo TR per vedere qualche differenza).

Arrivo in aeroporto in auto, la prima differenza (ma forse l'altra volta nn ci feci caso, essendo arrivato coi mezzi pubblici) è un nuovo parcheggio, il P8, nell'area dove finalmente hanno smantellato un vecchio palazzo a rischio amianto che è stato "avvolto" per anni con teli di cantiere e segnali di pericolo per l'amianto appunto. È piccolino, ma con la fame di parcheggi che ha NAP sempre meglio di niente.
Un'altra novità è che hanno aggiornato il software di gestione dei parcheggi, ora all'ingresso oltre a poter ritirare il classico biglietto, è possibile inserire la carta di credito, e il sistema registra l'ora di ingresso, confrontandola poi all'uscita utilizzando ovviamente la stessa carta per pagare, sempre alla colonnina senza scendere dal veicolo. È un modo intelligente (usato già in molti parcheggi, soprattutto in Austria) per risparmiare carta, e soprattutto evita il "rischio" di perdere il tagliando di ingresso (con i relativi "dolori" per ritirare poi la macchina)... Peccato che non sia pubblicizzata questa possibilità da nessuna parte, mi sa che sono stato un "pioniere" :D

Veniamo a qualcosa di più interessante per l'aviazione adesso...
Entro dagli arrivi, come faccio di solito (i percorsi dalla maggior parte dei parcheggi sono più agevoli), e noto delle differenze, anche se minime, in questa zona:
l'agenzia di viaggi si è spostata qui, dove prima c'era un'edicola mi pare (perdonatemi per la qualità delle foto, ma non pensavo di fare un salto lì quindi le ho fatte col cellulare, e di "sfuggita", causa numero di agenti Polaria in giro...):
3447481218_a2b3a881ae_b.jpg

Noto anche un nuovo paio di "gabbiotti" degli autonoleggi, sul lato opposto.

Procedendo verso le partenze ecco una modifica più importante, una nuova area per accogliere il bar al piano terra (che prima era stipato in un angolino), con una nuova uscita verso l'esterno e nuove toilette:
3446667427_722e2a6fc1_b.jpg

Arrivo nell'area check-in, le biglietterie si sono allargate nello spazio della vecchia agenzia, dove si è spostata Alitalia:
3447480598_8dcf9fe5ef_b.jpg

I primi check-in (quelli dove fino a qualche anno fa c'era sempre fila, perchè erano utilizzati spesso da AP e LH), sono desolatamente inutilizzati, gli sportelli aperti sono più in là, dove ci sono i nuovi banchi, quasi tutti in funzione. Parecchia fila per Colonia (TuiFly), addirittura col check-in ancora chiuso. Qualcuno per Madrid, e fila incredibile per CDG con AirFrance e Dublino con AerLingus. Ai banchi AP pochi (forse anche per il grande numero di banchi aperti, per tutte le destinazioni, e dei pochi voli in partenza a quell'ora), mentre più "traffico" ai banchi AZ, dove comunque la coda scorreva molto bene.
Salgo al primo piano, voglio andare a vedere gli aerei... :p
Finiti gli ultimi gradini della scala mobile amara sorpresa...:
3447479656_41daec027d_b.jpg

Cartone, cartone, cartone... :mad::sconfortato:
Hanno tappato la mia terrazza, la cosa che mi piaceva di più del mio aeroporto...
Chiedo a gateA1 e agli altri amici napoletani: sapete se sono solo lavori di ammodernamento, e tornerà come un tempo, o siamo condannati a metterci nel parcheggio del Burger King di Casoria per vedere qualche aereo atterrare? :sconfortato:
Prendo un caffè all'Autogrill, rimpiangendo la vecchia posizione del bar, e scendo di nuovo giù... Sul tabellone mi salta qualcosa all'occhio, vediamo chi trova l'errore!
3447479886_973d4b98bf_b.jpg

Sono aperte le scommesse :D (poi magari mandiamo un bel messaggio a GESAC e gli diciamo di aggiornarsi...)

Mentre scendo "AirFrance, informiamo i passeggeri in partenza per Parigi CDG che il volo partirà in ritardo, alle 1300, per ritardo dell'aeromobile in transito".
Torno ai check-in AF e noto i coloriti più vari sui visi della gente... Molti erano in transito a CDG e si preoccupavano di perdere la coincidenza...
Torno agli arrivi, uso i vecchi bagni, quelli sotterranei, anche qui l'ammodernamento è arrivato e si vede: legno (simil legno immagino...), arredi silver... Davvero un bell'effetto per essere dei WC pubblici... Brava Gesac...
Altro annuncio "Alitalia, informiamo i passeggeri in partenza per Roma che il volo partirà in ritardo, per ritardo dell'aeromobile in transito"...
Ancora?
Guardo il tabellone arrivi ed in effetti TUTTI i voli sono ritardati...
3446668071_5408df3033_b.jpg

Qualcuno sa perchè? Il tempo è buono oltretutto...
Soprattutto quel Torino in ritardo di 4 ore mi incuriosisce....
Esco, è ora di tornare a casa, e concludo con queste ultime foto relative alla nuova facciata delle partenze in costruzione...
3447481574_571e276e81_b.jpg

3446669133_f4a206d23e_b.jpg

Ciao, ma da quanto tempo mancavi da NAP ?
Il parcheggio P8 è entrato in funzione credo ad ottobre e il software dei parcheggi accetta la CC già da qualche anno :)

Ciao, ma da quanto tempo mancavi da NAP ?
Il parcheggio P8 è entrato in funzione credo ad ottobre e il software dei parcheggi accetta la CC già da qualche anno :)

Sì il P8 ho scritto che probabilmente non l'avevo visto l'altra volta, a Febbraio.
Per le CC effettivamente il sistema accetta già da molto tempo le CC in uscita alla colonnina, ora invece anche in entrata, cioè non hai più il ticket... (almeno a me tante altre volte me l'ha sputata la CC all'entrata...)

ah ok non avevo capito allora sul discorso CC, io prendo sempre cmq il ticket

ah ok non avevo capito allora sul discorso CC, io prendo sempre cmq il ticket

In effetti, come ho scritto, questo nuovo modo non è scritto da nessuna parte...
Infatti non ti nego di essere stato un po' in ansia finchè non ho ripreso la macchina e mettendo la sola CC in uscita, dopo qualche secondo di attendere prego, mi ha detto buon viaggio e m'ha dato la ricevuta...

In effetti in Italia a nessuna parte ho visto fare (o almeno essere pubblicizzata) questa modalità di accesso ai parcheggi automatici, ma a Vienna ad esempio la maggior parte sono così (addirittura alcuni "tecnologici" ti fanno entrare inserendo la CC, e all'uscita ti avvicini e la sbarra si alza in automatico perchè confronta la targa in ingresso e in uscita con un semplice software OCR)... :D

Bhe io questa modalità la uso al Medusa (multicinema) quando compro i biglietti da internet :D :D

Grazie per le foto Asev. Purtroppo mi sa che la grande vetrata che dà sul piazzale sparirà, infatti al primo piano lato airside, subito dopo i controlli di sicurezza, è prevista una nuova area commerciale (la cui progettazione e realizzazione è stata appaltata a parte con lo scopo di farne una zona più distintiva) che avrà negozi, oltre che nell'ampia sala d'ingresso alle partenze, anche sul lato dell'attuale vetrata lungo il corridoio che attualmente porta alle scale mobili per raggiungere i gate, coprendo, quindi, la visuale sugli aerei.

Per quanto riguarda i parcheggi, sono già iniziati i lavori del nuovo multipiano con 900 posti aggiuntivi accanto al terminal nell'area ex deposito carburanti. Un rendering:

multipianonap900posti.jpg

Nei prossimi mesi si concluderà tutta la prima parte di lavori di estensione del terminal, mentre è in corso di assegnazione la parte di lavori che riguarderà la sopraelevazione della zona arrivi, sono previsti, tra l'altro, anche i primi finger, finalmente.. a quanto pare. Solo 3, già è qualcosa, lo spazio a disposizione è quello che è.

Qui si trovano i bandi con i progetti dettagliati, c'è anche quello relativo alla nuova bretella di collegamento pista-lato nord (zona Aeronavali e reparto volo Polizia di Stato).

http://www.portal.gesac.it/portal/page/portal/internet/inGESAC/BandiGara/Area%20Servizi%20Aeroportuali4

Qui il bando relativo alla concessione di un'area di 800mq da destinare ad un nuovo duty free in zona extra-shengen.

http://www.portal.gesac.it/portal/page/portal/internet/inGESAC/BandiGara/Area Commerciale3

Nel corso del 2009 pare verrà completato lo scavo delle gallerie della metropolitana nel tratto Piazza Di Vittorio-Capodichino-Centro Direzionale fino a Piazza Garibaldi. L'apertura della nuova fermata in aeroporto sarebbe fissata al 2012, staremo a vedere...

Grazie mille per le interessanti informazioni...
Indubbiamente stanno rendendo l'aeroporto più accogliente, spazioso e funzionale...
Però la vetrata mi mancherà, tanto... :(