[FOTO] : Masterplan Aeroporto di Firenze


Il 7 Giugno. Se per entrare in funzione dovranno essere completate le barrieere antisoffio sicuramente non entrerà in funzione in quanto in 4 giorni non riusciranno sicuramente ad essere finite.
 
Queste cartine illustrate sono bellissime , ringraziando il nostro amico danyf 180. Ma purtroppo sappiamo che sono tutti pagliativi ,per prendere tempo.Aereostazioni faraoniche per ipotetici 3 milioni di passeggeri ,e poi si va' a vedere anche questo anno a parte il goteborg
non si sono viste altre novita'.Si sente dicutere di nuove compagnie , altri voli di meridiana , il 5 a 319 meridiana , charter a piu' non posso ,e poi? nulla. Prima di farci vedere le cartoline ,mettiamo mano a quello che ci vuole in un aereoporto serio .Per ora di serio abbiamo solo la torre e chi ci lavora .Il resto è da terzo mondo (con il dovuto rispetto per il terzo mondo).Se nei prossimi anni non verranno prese le dovute scelte,ci ritroveremo tutte case dove ora ci sono gli aerei .[:305][:305]
 
Comunque tra voci e soffiate varie si parla di un 2008 di tutto rispetto per FLR... certo bisogna vedere se tutto questo si avvererà.. ma se si dovesse prendere la strada giusta, la quota 3 mln si avvicinerebbe sensibilmente.. tanto da giustifcare una nuova aerostazione; che ricordiamoci un'aerostazione del genere aumenterà gli utili, sotto diverse forme, per ADF.
 
facciamo un riepilogo dei soldi spesi fino ad ora da ADF! e per FLR
1) 23 milioni per comprare le azioni in mano al comune di Firenze
2) 11 per rifare la pista
3) 4 per riammodernare l'attuale aerostazione
4) 2 per acquistare tutta l'aerea parcheggi una volta gestita da una societa esterna
non integrata con l'ADF
5) 42 milioni di piano d'investimenti fino al 2010
6) 30 per costruire la nuova torre, ILS ecc.
7) 15 per acquistare altre azioni di ADF da parte di Meridiana
8) 30 euro che tutti i mesi investo in Aeroporto tra bevute,e Parcheggio[:308]
insomma vedendo tutte queste cifre non vi sembra strano spendere tutti questi soldi per rimanere cosi come siamo? inoltre Aeroporti Holding e Meridiana non sono cosi' spendaccioni! Sorge un ragionevole dubbio...ma sta' pista rimarra' sempre cosi?[:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

facciamo un riepilogo dei soldi spesi fino ad ora da ADF! e per FLR
1) 23 milioni per comprare le azioni in mano al comune di Firenze
2) 11 per rifare la pista
3) 4 per riammodernare l'attuale aerostazione
4) 2 per acquistare tutta l'aerea parcheggi una volta gestita da una societa esterna non integrata con l'ADF
5) 42 milioni di piano d'investimenti fino al 2010
6) 30 per costruire la nuova torre, ILS ecc.
7) 15 per acquistare altre azioni di ADF da parte di Meridiana
8) 30 euro che tutti i mesi investo in Aeroporto tra bevute,e Parcheggio[:308]
insomma vedendo tutte queste cifre non vi sembra strano spendere tutti questi soldi per rimanere cosi come siamo? inoltre Aeroporti Holding e Meridiana non sono cosi' spendaccioni! Sorge un ragionevole dubbio...ma sta' pista rimarra' sempre cosi?[:301]

Riguardo i punti 1 e 7 si tratta di soggetti privati che comprano azioni da altri soggetti. Quindi cambiano le quote di proprietà, non è un investimento per l'aeroporto.

Riguardo al punto 6 i soldi li ha cacciati ENAV e non ADF.

Morale: sono meno di 60 milioni spesi in 5 anni, meno di 12 milioni di euro all'anno.
A me non sembrano così tanti; a Linate SEA ne spende 200 solo per rifare il parcheggio! [8D]
 
Citazione:facciamo un riepilogo dei soldi spesi fino ad ora da ADF! e per FLR
1) 23 milioni per comprare le azioni in mano al comune di Firenze

Per questo punto si applica la proprietà riflessiva??

Forse ti confondi, il soggetto della frase dovrebbe essere aeroporti holding....

PS: Le operazioni di acquisto di proprie azioni (ADF che compra ADF) sul mercato sono molto rare (esiste anche un nome tecnico, dimenticato!)e non riguardano mai così grandi percentuali di capitale.
 
Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

facciamo un riepilogo dei soldi spesi fino ad ora da ADF! e per FLR
1) 23 milioni per comprare le azioni in mano al comune di Firenze
2) 11 per rifare la pista
3) 4 per riammodernare l'attuale aerostazione
4) 2 per acquistare tutta l'aerea parcheggi una volta gestita da una societa esterna
non integrata con l'ADF
5) 42 milioni di piano d'investimenti fino al 2010
6) 30 per costruire la nuova torre, ILS ecc.
7) 15 per acquistare altre azioni di ADF da parte di Meridiana
8) 30 euro che tutti i mesi investo in Aeroporto tra bevute,e Parcheggio[:308]
insomma vedendo tutte queste cifre non vi sembra strano spendere tutti questi soldi per rimanere cosi come siamo? inoltre Aeroporti Holding e Meridiana non sono cosi' spendaccioni! Sorge un ragionevole dubbio...ma sta' pista rimarra' sempre cosi?[:301]

Se non erro le spese per l'ILS, la torre etc sono state sostenute dall'ente nazionale assistenza al volo.
Meridiana ha sicuramente investito per avere un potere contrattuale maggiore nei confronti di AdF e tenersi la sua nicchia di mercato con la minipista.

Poi si può pensare quello che si vuole, ma io rimango scettico su questo progetto di ampliamento aerostazione e piazzali (specialmente sui tempi) anche se sarebbe davvero importante per FLR.

Good luck ;)
 
@ctalirq
ma ENAV non spende cosi',tanto per spendere, e poi se leggi il mio post c'e' scritto ...da ADF e per FLR! Quindi se facciamo un bilancio totale salta subito evidente che c'e un movimento di soldi non indifferente per un'aeroportino con una pista corta ...non credi? Se non c'e' nessun futuro allora perche' si parapigliano tutti per comprare le Azioni? che ci fa' Ligresti (il patron di Fondiaria- SAI) con il 2% delle Azioni? Guarda caso viene a costruire proprio a ridosso della pista! E poi che facciamo con altri ostacoli chiudiamo? E allora sono tutti scemi quelli che hanno speso sapendo che un giorno verra' ulteriolmente penalizzata la pista!? da un'intevista A Report il Tuo capo di Roma ha detto chiaramente che nessuno ha richiesto l'autorizzazione per costruire cosi vicino ma se cosi' fosse l'ENAV e' pronta ad attuare le misure necessarie! E quali sono ? Dimmelo Tu![:306]
 
Un saluto a david e tu mi conosci sono francesco.
Per certi aspetti le cose andavano meglio , quando il presidente
era il bicchi ,e tutto veniva gestito dal comune.Lo so è un paradosso
ma questi privati cosa hanno portatodi diverso.Si sono scontrati subito
con grandi progetti, 170 milioni di ero in pochi anni ,pista parallela ,prima 4 miolioni di pax poi 3, poi 2,poi i soliti passeggeri 100 piu',
100 meno chiusura a parte.Ligresti fa i suoi conti in tasca ,ha comprato il 2%fluttuante,nell attesa di sviluppi.Se battagia aveva le famose palle,tirava fuori un progetto , che si sposava con tutte le vicissitudini del caso.Siccome brancolano nel buio,e di soldi ne vogliono spedndere pochi,si va avanti con i comizi .Solo per il bene del titolo.Il resto va da se',firenze è e sara' una meta per tutti .Anche con i paiper la gente ci verra' sempre .Ma non diciamo ,che questi stanno lavorando per migliorarsi nel tempo.Speriamo, ma sono scettico.[:306][:306][:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

@ctalirq
ma ENAV non spende cosi',tanto per spendere, e poi se leggi il mio post c'e' scritto ...da ADF e per FLR! Quindi se facciamo un bilancio totale salta subito evidente che c'e un movimento di soldi non indifferente per un'aeroportino con una pista corta ...non credi? Se non c'e' nessun futuro allora perche' si parapigliano tutti per comprare le Azioni? che ci fa' Ligresti (il patron di Fondiaria- SAI) con il 2% delle Azioni? Guarda caso viene a costruire proprio a ridosso della pista! E poi che facciamo con altri ostacoli chiudiamo? E allora sono tutti scemi quelli che hanno speso sapendo che un giorno verra' ulteriolmente penalizzata la pista!? da un'intevista A Report il Tuo capo di Roma ha detto chiaramente che nessuno ha richiesto l'autorizzazione per costruire cosi vicino ma se cosi' fosse l'ENAV e' pronta ad attuare le misure necessarie! E quali sono ? Dimmelo Tu![:306]

1) Ligresti ha comprato il 2% per stare in CdA e monitorare la situazione. A lui interessa sicuramente di più la speculazione edilizia a Castello che le sorti dell'aeroporto.
Dscorso simile vale per Meridiana il cui investimento azionario, come diceva anche Chiello, è volto più a mantenere lo status quo che un ampliamento dello scalo

2) Riggio, grazie a Dio, non è il mio capo!
 
AdF dice nella presentazione che vorrebbe firmare il Contratto di Programma con ENAC/ministero entro Luglio. Tale contratto consiste sostanzialmente in un listino prezzi dei servizi aeroportuali che vengono determinati su tutta una serie di fattori, tra cui gli investimenti che il concessionario dovrà effettuare nei 4 anni successivi, e comunque previsti nell'ambito della Concessione Quarantennale. La mancata presentazione del piano di investimenti impedirebbe quindi la firma del Contratto e la successiva non attuazione del piano stesso porterebbe in breve tempo alla revoca della Concessione (vedasi la minaccia fatta da ENAC ad AdR).

Quindi AdF è obbligata</u> ad investire questi soldi, sebbene non ci sia l'esigenza di realizzare una aerostazione con tale capacità, sopradimensionata considerando le reali prospettive di traffico a parità di lunghezza della pista nei prossimi 4 anni.
 
Questa notizia la quoto in pieno.
E fa' il pari con quanto dicevo io,
i gestori la holding spa non ha nessuna intenzione di investire
di sua spontanea volonta', ma è costretta per non perdere la pagnotta.
Di questi passi dove andremo a finire.Visto che nella piana ,dove è sito l aereoporto,
ci sono enormi interessi .Ritornando indietro.

1) La meridiana ha investito nella struttura del vespucci,per non farlo sviluppare piu' di tanto mantenendo il suo spazio.
2) la regione ,essendo in maggioranza nell aereoporto di pisa ,su firenze non ha intenzione di sviluppare un fico secco.
3) La holding che detiene la maggioranza delle azioni ,dimostra poca professionalita',dando scarsi servizi ai viaggiatori,investando poco o nulla ,denotando un immobilismo preoccupante.
4) A me pare la famosa novella dello stento ,come si dice a firenze.
 
Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

Premesso che tratte giudizi e conclusioni sulla sola base di un Masterplan è difficile e potenzialmente ingannevole, l'impressione che colgo è che si tratti in gran parte di fumo negli occhi...

La cialtroneria con cui poi vengono utilizzate cartine vecchie e datate, con progetti ormai accantonati si commenta da sola...
A parte l'evidente errore della piantina con il progetto della Cargo City in cui appare una inesistente (e al momento irrealizzabile) via di rullaggio parallela vorrei far notare che la cartina:

progetto9.jpg


non è quella che entrerà in vigore tra poco più di una settimana e che i millantati 11 parcheggi per A319/B737 sono in realtà 10 dei quali uno (il 101, ovvero quello più a N della fila da 5) raramente utilizzabile in quanto progettato (a differenza di come mostra la piantina) con ingresso opposto agli altri 4.

In pratica si spaccia che le piazzole per A319/B737 passeranno da 6 a 11 (sembra che raddoppino) quando in realtà passeranno da 9 a 9!!!!

Inoltre, riguardo la nuova disposizione parcheggi sul piazzale, a detta loro: "Tale rischio è stato ulteriormente ridotto mediante la individuazione di una soluzione progettuale di distribuzione delle piazzole sul piazzale est che aumenta la capacità ma al tempo stesso riduce ulteriormente le interferenze con i piani di protezione ostacoli della pista. Vengono inoltre determinati dei punti attesa intermedi sui piazzali che consentiranno una maggiore flessibilità nella movimentazione degli aamm in rullaggio verso i raccordi di ingresso in pista."
In realtà la nuova disposizione aumenterà i potenziali conflitti di traffico tra aamm in ingresso e aamm in uscita, rallentando di fatto le operazioni a terra.

Una pagina tutta a se infine meriterebbe infine l'ampliamento del piazzale Ovest, da 4 a 10 parcheggi per A319/B737, più tutta l'AG.
Non viene fatta menzione di costruire un nuovo raccordo, sottointendendo quindi che tutti quegli aamm dovrebbero entrare e uscire dal medesimo raccordo G!!!

Come detto da me e da altri più volte a più voce la capacità di un aeroporto è limitata dalla più restrittiva tra le capacità dei vari sotto sistemi.
Se non si eliminano i bottleneck è inutile progettare aerostazioni faraoniche, altrimenti si resterà sempre con il cerino acceso in mano!

Infine, ciliegina sulla torta: scommettiamo che per la data prevista di entrata in vigore del "loop" uscirà un NOTAM di rinvio???


PS: ovviamente i miei giudizi sono viziati dal fatto che il mio occhio si concentra principalmente sulla parte Airside e che la parte del masterplan dedicata all'aerostazione non l'ho manco letta, visto che non ha ricadute pratiche sul mio operato.


CTALIRQ,
dalla mappa dell'AIP però sembrerebbe che anche per il parcheggio 101 l'ingresso sia dallo stesso lato degli altri 4.
Sbaglio io a leggerla o è stata cambiata nel frattempo??

aip.jpg