[FOTO] Le nuove luci di avvicinamento per RWY19 di Lugano-Agno

Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
0
49
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Ciao a tutti,

non sono un tecnico e non mi intendo di queste cose... ma volevo proporvi qualche foto delle nuove luci di guida a terra che nelle scorse settimane sono state montate lungo il sentiero di discesa verso la pista 19 di Lugano-Agno (per raggiungere la quale si procede via "circling" con sottovento, base e poi finale).

Si tratta di 9 piloni che sorreggono luci che serviranno ad aiutare i piloti in condizioni di bassa visibilità ad effettuare un atterraggio sicuro e, particolarità, sono distribuiti uniformemente lungo il finale del sottovento, la base e il finale 19.

In questi ultimi mesi, inoltre, parecchie lucine rosse sono comparse nella zona dell'aeroporto, per segnalare al meglio tutte le colline e le asperità affinché siano meglio visibili.

Eccovi qualche scatto. I lavori sembrano a buon punto e immagino che le luci saranno presto operative.

A Porza/Comano, alla fine del sottovento 19:

luci_0210210_6_C.jpg

A Lamone, in base:

luci_0210210_3_C.jpg

A Manno, in chiusura della base:

luci_0210210_4_C.jpg

A Bioggio, ormai in finale 19:

luci_0210210_5_C.jpg

Magari conoscete altri aeroporti che, a causa della particolare orografia che li circonda, hanno adottato soluzioni simili?

Ciao e buona serata,
Chris

forse ai tempi kai tak a hong kong aveva un sistema simile di avvicinamento mi pare si chiamasse IGS. So che c erano delle assistenza luminose posizionate sui grattacieli che aiutavano i piloti a orientarsi meglio in finale.

A Reggio Calabria il Circling sulla Pista 33 dispone di luci guida LDIN + EFAS. Sostanzialmente sono luci di posizioni abbinate a luce flash.
Dalle foto mi sembrano simili, al centro la luce flash mentre ai due lati le luci di posizione.

beh francamente mi stupisce un poco quella della valletta di porza

da un lato perche solo pochi virano sopra la tv,almeno i darwin
ma vanno,la maggior parte, sino sopra la collina di vaglio

gli executive fanno quel che vogliono

e comunque, infognata laggiu nella valletta proprio non mi pare pericolosa
se arriva a toccare quello, ha gia preso dentro chiesa e cimitero

p.s.
io abito a comano, e me li godo TUTTI, DI GIORNO