[FOTO]Incidente ad aereo in avvicinamento a FLR


Da queste foto si vede l'elica che girava proprio al minimo, in effetti i danni sono solo da una pala e l'urto non è avvenuto con l'estremità....per fortuna che l'olio non ha macchiato il vetro dalla parte del pilota.
 
Sembra ci siano danni anche all'estremità alare sinistra, giusto? mi sembra di vedere terra anche li...

Per fortuna, l'abitacolo non si è deformato.
 
Sembra ci siano danni anche all'estremità alare sinistra, giusto? mi sembra di vedere terra anche li...

Per fortuna, l'abitacolo non si è deformato.

Non ho parlato di danni all'ala e, presumibilmnete, al carrello perchè non sono la causa della piantata, ma danni dovuti all'impatto.
 
Ho parlato da poco con il proprietario dell'I-PADI, la causa della piantata è stata l'esplosione della coppa dell'olio. Mi diceva che i Lycoming 260hp hanno, in base al numero di serie, delle PA relative alla sostituzione della coppa. L'I-PADI non montava un motre di quelle serie, ma si vede, che il difetto è generale della famiglia di motori!

Il pilota fortunatamente ha sofferto la rottura di un dito della mano e nessuna altra complicazione. E' stato subito dimesso.

Lui aveva scelto un altro campo per l'atterraggio, non accorgendosi delle linee ad alta tensione, quando si è trovato davanti i cavi ha scelto come secondo luogo di atterraggio una specie di invaso vuoto. L'aereo ha toccato regolarmente, però il carrello principale è sprofondato in alcune buche danneggiandosi. Ill carrello anteriore ha ceduto e poi l'aereo è finito nel fossato precedente al terrapieno.

L'ala sinistra ha toccato il suolo perchè il carrello destro è sprofondato nella buca, poi entrambe le semiali si sono appoggiate al terreno quando è collassato il carrello anteriore.

L'aereo ha percorso circa 60 metri al suolo prima di fermarsi. Fortunatamente il Commander è certificato in FAR25 e quindi molto più robusto dei classici Piper e Cessna (in FAR23) e quindi ha sopportato benissimo l'urto, salvando il pilota. Anche il carrello di dimensioni enormi (per un monomotore) ha resistito senza strapparsi.

ciauz sky3boy

ps l'Aerocommandar AC114B è una macchina stupenda, speriamo che lìI-PADI possa tornare a volare!
 
Il pilota, che ha gestito molto bene l'emergenza, non si è fatto niente. Dopo una visita di controllo è risultato illeso e quindi è tornato a casa.
Questa è la cosa più importante.

Per quanto riguarda il resto le cause tecniche saranno ovviamente accertate dall'inchiesta. Si può dire che la strisciata sul terreno è stata di diverse decine di metri e che l'impatto in diagonale ha contribuito a smaltire l'energia residua.

saluti, Dino
 
Mamma mia! Apprendo solo ora la notizia!
Ho preso I-PADI per un giro all'elba con un amico proprio un mesetto fa...
Menomale che la robustezza dell'aereo ha fatto il suo dovere e non ci sono stati danni al pilota, che é stato bravissimo!
speriamo che I-DI possa presto tornare a volare, anche se la vedo bigia...
Ciao!
Nick
 
Prima di sparare le solite ipotesi da veri "intenditori"... che spesso e volentieri fanno peggio che meglio, sara bene aspettare la fine dell'inchiesta ANSV.

Ciao

a parte che concordo con quanto dici... ma tu come fai a dire che qui si "sparano le solite ipotesi" in maniera velatamente polemica, visto che é il primo messaggio che posti??

si parte già in quarta, eh??;)
nick
 
a parte che concordo con quanto dici... ma tu come fai a dire che qui si "sparano le solite ipotesi" in maniera velatamente polemica, visto che é il primo messaggio che posti??

si parte già in quarta, eh??;)
nick

...quoto, nessuno ha detto o fatto ipotesi di alcun genere, si sta solo discutendo sulle cause, se non ti va bene in ogni caso puoi anche evitare di leggere, o cambiare forum, visto che qui si discute di aviazione, e non di frutta e verdura. :D
 
Prima di sparare le solite ipotesi da veri "intenditori"... che spesso e volentieri fanno peggio che meglio, sara bene aspettare la fine dell'inchiesta ANSV.

Ciao

Puoi anche evitare di aspettare l'inchiesta visto che il pilota ci ha CONFERMATO che è scoppiata la coppa dell'olio.

Credo di capirne qualcosa di aerei per poter fare qualche ipotesi....
 
...non volevo essere di certo polemico.... A parte che nei motori aeronautici non esiste la coppa dell' olio ma il basamento cmq non voglio stare a fare lezioni sul motore. Posso confermare di certo che il pilota, nonche mio amico e collega di volo, NON ha mai detto nulla sulle cause dell'incidente a parte la foriuscita dell' olio con conseguente piantata motore. Parlo cosi' perche' questo incidente purtroppo mi ha coinvolto personalmente per tanti motivi.

E' giusto parlare e discutere ma essere certi di quello che si dice senza avere la minima certezza non fa per niente bene al mondo dell'aviazione e particolarmente a questa situazione.

Quindi continua a dire... aspettiamo la fine dell' inchiesta prima di dire certe affermazioni.

Saluti
 
Ultima modifica:
...non volevo essere di certo polemico.... A parte che nei motori aeronautici non esiste la coppa dell' olio ma il basamento cmq non voglio stare a fare lezioni sul motore. Posso confermare di certo che il pilota, nonche mio amico e collega di volo, NON ha mai detto nulla sulle cause dell'incidente a parte la foriuscita dell' olio con conseguente piantata motore. Parlo cosi' perche' questo incidente purtroppo mi ha coinvolto personalmente per tanti motivi.

E' giusto parlare e discutere ma essere certi di quello che si dice senza avere la minima certezza non fa per niente bene al mondo dell'aviazione e particolarmente a questa situazione.

Quindi continua a dire... aspettiamo la fine dell' inchiesta prima di dire certe affermazioni.

Saluti

Allora o dici il falso tu o lo dice sky3boy.
Se avessi letto con attenzione abbiamo tutti detto "sembra", "potrebbe essere", "forse2.
Limitandoci a fare ipotesi.

Mi sembra assurdo non poterne fare in un forum di aviazione, composto da gente competente.

Se non ti piace sentire le ipotesi non sei tenuto a leggerle.
 
Fonti ufficiose mi comunicano che, purtroppo, I-PADI non è riparabile...

Non lo vedremo più sfrecciare sui nostri cieli. :(
 
...già, peccato, spero solo che il danno sia riconducibile ad una mancanza della ditta produttrice del motore, almeno se ne potranno comprare uno nuovo... ;)
 
Mannaggia, eppure dalle foto non sembra aver subito danni enormi... Peccato :(

sono andato a vederlo dal vero, e devo dire che il campo dal vero è mooolto più corto e brutto e di quello che pare nelle foto, il pilota è stato abilissimo ad entrare in quello spazietto, inoltre deve ringraziare la Rockwell perchè l'aereo ha resistito benissimo. Prima del terrapieno dove si è arrestato c'è un piccolo fossato alto circa 50cm e largo circa 1mt, gli altri aerei da turismo si sarebbero disintegrati perdendo il carrello. Invece il carrello principale del padi ha retto benissimo, ma deve aver subito uno shock impressionante, dubito che la struttura non abbia subito deformazioni. Comunque fino a quando non verrà smontato ed esaminato, dubito che si possano fare delle congetture...

povero PADI :( sigh sigh
 
sono andato a vederlo dal vero, e devo dire che il campo dal vero è mooolto più corto e brutto e di quello che pare nelle foto, il pilota è stato abilissimo ad entrare in quello spazietto, inoltre deve ringraziare la Rockwell perchè l'aereo ha resistito benissimo. Prima del terrapieno dove si è arrestato c'è un piccolo fossato alto circa 50cm e largo circa 1mt, gli altri aerei da turismo si sarebbero disintegrati perdendo il carrello. Invece il carrello principale del padi ha retto benissimo, ma deve aver subito uno shock impressionante, dubito che la struttura non abbia subito deformazioni. Comunque fino a quando non verrà smontato ed esaminato, dubito che si possano fare delle congetture...

povero PADI :( sigh sigh

Io credo che rifacendo la fusoliera le ali il timone e i piani di coda l'aereo ridiventa nuovo..