[FOTO]Incidente ad aereo in avvicinamento a FLR

Nickel01

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,871
0
0
49
Prato, Toscana.
www.aviopress.com
Incidente ad aereo in avvicinamento a FLR

Ho notizie che dire frammentate è poco:
un piccolo aereo da turismo, non so se di base a Peretola o meno, è precipitato questo pomeriggio a Comeana, nei sobborghi di Prato. Da quanto ho capito il pilota è illeso ed è stato ritrovato dai CC della zona.
Se qualcuno sa di più (cause e marche principalmente) si faccia avanti! Una pacca sulla spalla al pilota!!
Ric

Ultima modifica da un moderatore:
Ho trovato qualcosa: tratto da La Nazione online

Firenze, 3 maggio 2008 - Atterraggio di emergenza per un piccolo aereo da turismo. L'aereo, con il solo pilota a bordo, è atterrato stasera in un campo tra Indicatore (Firenze) e Poggio a Caiano (Prato) eseguendo una manovra di emergenza a causa di un'avaria al motore. Il pilota ha riportato lievi fratture agli arti.
Secondo quanto appreso, l'aereo era decollato dall'aeroporto Vespucci di Firenze dove era anche previsto il rientro al termine di un giro panoramico. Per un'avaria, il pilota ha spento il motore facendo planare il velivolo nel terreno pianeggiante vicino a Villa Castelletti tra Signa e Comeana. Il muso dell'aereo, al termine dell'atterraggio di fortuna si è piantato in un fosso di irrigazione. Scattate immediatamente le misure di soccorso dei vigili del fuoco e dei carabinieri.

Quindi mi sa che era un aereo di base a Firenze...

Eccolo

FIRENZE: AEREO DA TURISMO FA ATTERRAGGIO EMERGENZA, FRATTURE PER IL PILOTA
MANOVRA DOVUTA AD AVARIA AL MOTORE

Firenze, 3 mag. - (Adnkronos) - Ha riportato solo lievi fratture agli arti il pilota di un piccolo aereo da turismo, che stasera ha dovuto compiere un atterraggio d'emergenza in un campo tra Indicatore (Firenze) e Poggio a Caiano (Prato). L'aereo era partito dall'aeroporto 'Amerigo Vespucci' di Firenze per un breve giro.

Fonte Adnkronos

Incidente ad aereo in avvicinamento a FLR

acci!! dalla foto su La Nazione sembra il ns. Rockwell Commander I-PADI, ero in Aec oggi pomeriggio fino alle 18.45 è tutto era tranquillo, l'aereo non l'ho visto probabilmente era fuori,ma io sono stato tutto il pomeriggio dentro la sede salvo pochi minuti verso le 18.30 per ammirare le evoluzioni di un socio aec che con il suo cap321 ha effettuato un allenamento acrobatico sul cielo campo finito con uno spettacolare passaggio intorno alla torre(autorizzato). cerco una foto
Alessandro

acci!! dalla foto su La Nazione sembra il ns. Rockwell Commander I-PADI, ero in Aec oggi pomeriggio fino alle 18.45 è tutto era tranquillo, l'aereo non l'ho visto probabilmente era fuori,ma io sono stato tutto il pomeriggio dentro la sede salvo pochi minuti verso le 18.30 per ammirare le evoluzioni di un socio aec che con il suo cap321 ha effettuato un allenamento acrobatico sul cielo campo finito con uno spettacolare passaggio intorno alla torre(autorizzato). cerco una foto
Alessandro

ciao, purtroppo era proprio l'I-PADI, mi ha chiamato il proprietario dicendomi che ha avuto una piantata motore... peccato, era una macchina spettacolare...

ciauz sky3boy

questa la foto apparsa sulla Nazione:

103233-aereook.JPG

e qui invece in una foto Air-to-air

5.jpg

Ultima modifica:
Il fatto è accaduto verso le 19 ed ho assistito in diretta all'accaduto dal terrazzo di casa mia.
L'aereo è arrivato dalla direzione di Poggio a Caiano e quando si è trovato di fronte a Comeana (guardando Artimino), il motore ha iniziato a girare irregolarmente e dopo aver emesso un pò di fumo bianco si è spento del tutto. Il pilota ha iniziato la planata dirigendosi verso i campi pianeggianti fra Comeana e Lecore e dopo poco è scomparso dalla mia visuale. Sono subito uscito per vedere se riuscivo a rintracciarlo per dare eventualmente l' allarme, ma non sono riuscito ad individuarlo subito e già pochi minuti dopo la torre di FLR era in contatto con un altro velivolo che si stava diigendo sul posto. Poco dopo si alzava in volo l'A 109 della Polizia al quale la torre comunicava quasi subito che l'aereo caduto era già stato individuato dai Carabinieri e che il pilota stava bene. Arrivato sul posto ho constatato che prima di toccare terra il velivolo ha tranciato una linea telefonica, riuscendo fortunatamente ad evitare i cavi del'alta tensione. Complimenti al pilota che ha dimostrato di gestire l'emergenza con grande perizia e sangue freddo riuscendo ad atterrare in uno spazio limitato fra gli argini. Le marche dell'aereo sono I-PADI.
Ecco alcune foto che ho scattato sul posto.

AirCrashComeana0004.jpg

AirCrashComeana0009.jpg

AirCrashComeana0014.jpg

AirCrashComeana0016.jpg

AirCrashComeana0019.jpg

AirCrashComeana0018.jpg

Ultima modifica:
Si, sicuramente, ma non ho capito una cosa: il pilota è illeso o ha qualche frattura??

Idee sulla causa della piantata?

Secondo la testimonianza di Alfly 727 c'è stato del fumo bianco.
Questo dovrebbe essere a causa di una perdita di olio, probabilmente si è rotta la coppa che ha fatto grippare il motore.

Sono solo mie supposizioni secondo quanto letto; non essendo visibile l'elica nelle foto, non si può capire se girasse o meno al momento dell'impatto.

Penso che Pilota75 abbia centrato il problema. Parlando con amici mi dicevano che dalle comms radio l'I-PADI avesse richiesto un avvicinamento strumentale per addestramento. Essendoci un pò di traffico gli è stato detto di attendere. Durante questa attesa I-DI ha ricontattato peretola dicendo di avere un grosso calo della pressione dell'olio. Dopo pochissimo ha richiamato e ha detto di aver perso il motore e che stava planando.
Ric

Oltre ai complimenti, felicitazioni per lo scampato pericolo. Non deve essere bella come situazione in un area cosi' urbanizzata e con cosi' pochi terreni pianeggianti liberi...

Chissa' se si riaggiusta...

Sono d'accordo con Pilota75 e Nikel01 sulle possibili cause della piantata. Da altre foto che ho scattato questa mattina è ben visibile la perdita di olio che ha portato alla grippata. Da queste sono anche valutabili meglio i danni riportati dal velivolo. Rivedendo il punto dove l'aereo ha toccato terra è veramente evidente l'abilità del pilota, che come dicevo ieri, è riuscito ad evitare i cavi ed i tralicci dell'alta tensione che si è trovato di fronte al momento della discesa e che in questa area, vista la vicinanza alla centrale di smistamento Enel di Poggio a Caiano, sono davvero numerosi.

DSC_0091.jpg

100_1569.jpg

100_1570.jpg

Ultima modifica: