[Foto] In visita alla Antonov c/o Kiev ...

CharlieTango

Principiante
Utente Registrato
6 Novembre 2005
570
9
66
Nordest...
easa.europa.eu
Questa settimana ho avuto l'occasione di una rapida visita all'Antonov Aeronautical Scientific/Technical Complex di Gostomel, vicino a Kiev.

Di seguito qualche foto per gli appassionati...

Cominciamo con il prototipo n°2 dell'Antonov 148, UR-NTB:

DSC02099.jpg

Il cockpit:

DSC02095.jpg

DSC02096.jpg

DSC02097.jpg

Passiamo all'ultimo Antonov 22 in condizioni di volo (60t di carico utile), UR-09307:

DSC02101.jpg

DSC02102.jpg

DSC02105.jpg

DSC02121.jpg

DSC02120.jpg

L'interno:

DSC02117.jpg

DSC02109.jpg

Il cockpit:

DSC02111.jpg

DSC02112.jpg

DSC02113.jpg

DSC02115.jpg

Ed ora qualche foto del solo prototipo superstite dell'Antonov 70:

DSC02122.jpg

DSC02124.jpg

Il cockpit:

DSC02129.jpg

DSC02130.jpg

DSC02128.jpg

Solo due foto per uno degli Antonov 124, UR-72072, in manutenzione:

DSC02142.jpg

DSC02148.jpg

E per finire, qualche foto del mitico Antonov 225 "Mriya" (250t di carico utile, 600t di MTOW, il più grande aereo del mondo):

DSC02133.jpg

DSC02134.jpg

DSC02139.jpg

DSC02140.jpg

DSC02141.jpg

Solo una foto dello smisurato interno...

DSC02138.jpg

E questo è tutto...

CharlieTango

Che chicche incredibili, non c'è appassionato al mondo che non starebbe ore a guardare questi bestioni sovietici, unici!!!
GRAZIE.
[:304][:304][:304][:304]

Grazie di cuore per le foto, CharlieTango, sono stupende.

Avrei due domande da farti.

Ero a Kiev l'anno scorso, ma solo perché dovevo andare Chernobyl con dei colleghi per lavoro. E ti lascio immaginare tutte le scartoffie, autorizzazioni ed affini che abbiamo dovuto fare ed ottenere per passare i due checkpoints ed accedere all'area (ed eravamo stati invitati!</u>).

Sulla strada (piena di buche) per Chernobyl/Prypiat, circa una ventina di minuti dopo essere usciti da Kiev, ho visto proprio per caso, sulla sinistra, una pista in mezzo ai campi (NON un aeroporto), un edificio (non troppo grosso), e un cartello stradale blu con la scritta "Antonov" (con caratteri cirillici, naturalmente).

Non sono pratico della zona, ma era mica quello il complesso di Gostomel?

Seconda domanda: sei riuscito a sapere qualcosa di definitivo sul secondo An-225? Dicevano che l'avrebbero terminato entro il 2008, ma poi non si è saputo più niente.

Grazie anticipatamente.

Grazie a voi !!

Per DEX456: non oso immaginare il tuo lavoro, ma ti invidio un po', pagherei per una visita a Chernobyl!

E' possibile che tu abbia visto Gostomel, dato che si trova nella stessa direzione ed è proprio a ca. 20 minuti da Kiev, ma Antonov ha più di una sede (ad es, a nord-ovest c'è Sviatoshyn dove si trova la produzione, mentre a Gostomel fanno i test flight ed un po' di manutenzione).

Su wiki c'è una bella foto di Gostomel:

http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Gostomel-airport.jpg

Sul secondo An-225, a mia domanda diretta, la risposta è stata altrettanto diretta: no $$$ ... e quindi si attende un investitore disposto a finanziarne il completamento.

Ciao!

CharlieTango

Grande, ci hai riportato alla mente un po di...grande madre russia![:308][:308][:308]
Davvero delle belle foto!
Complimenti![:304][:304][:304]

Ciao![8D]

[:0]

Che roba! Certo che in Antonov hanno la passione per la deriva sdoppiata.

Il 148 mi sembra (appena appena, eh!) un BAe 146 con due motori in meno. Per coerenza avrebbero dovuto chiamarlo 144 e non 148 [B)]:D

Citazione:Messaggio inserito da CharlieTango
Per DEX456: non oso immaginare il tuo lavoro, ma ti invidio un po', pagherei per una visita a Chernobyl!

A chi lo dici!

Grazie per il preziosissimo report!

DaV

Citazione:Messaggio inserito da CharlieTango

Grazie per la gentile risposta.

Ti assicuro che il mio è un lavoro comunissimo. Chi poi esercita la professione nel mio settore, studia in continuazione (anche dopo laurea e corsi di specializzazione) per guadagnare una miseria (devo fare anche un secondo lavoro per sopravvivere!).
Alcuni colleghi ed io siamo stati invitati nell'area di Chernobyl, lo scorso anno, proprio per motivi di studio. Diciamo che quanto è successo 22 anni fa ha avuto un certo... "effetto dirompente" anche sulle persone. E con questo credo di averti fatto intuire tutto!

Sono io che invidio tanto te per essere riuscito a vedere l’An-225 "Mriya", ossia il "Sogno", che per me rimane un sogno di nome e di fatto, perché sinora l’ho visto solo in foto!
Avevo già sentito altrove di possibili problemi economici, ma le fonti non erano dirette né attendibili. Quindi, appena ho letto il titolo del tuo thread, mi sono precipitato a chiederti come stessero effettivamente le cose (quale migliore occasione?) e, purtroppo, ho avuto la conferma che il secondo Mriya si è arenato di nuovo. Peccato, davvero.

Grazie ancora per la risposta, e per tutte le bellissime foto (le sto guardando e riguardando in continuazione!)

Ciao! [:306]

Grande CharlieTango complimenti, soprattutto per il protootipo del nuovo regional![:304][:304][:304]

Che aerei poco conosciuti!!! Il primo sembra un AVRO con un solo motore.
Grazie per la bellissima testimonianza[:304][:304]