[foto] i lavori a MXP dall'alto

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Questa volta le ditte appaltatrici non potranno tirarla per le lunghe con i soliti giochini, termineranno entro il 31 Marzo 08 a calci nel deretano...:D

C'è davvero da augurarselo. Se, almeno questa volta, le scadenze saranno rispettate, sarà un segnale confortante, che qualcosa inizierà finalmente ad andare per il verso giusto dopo tutti questi anni bui in cui tutto sembrava essersi fermato (con l'eccezione del "tratto" Malpensa-Lonate [:o)])

Cio' che e' assurdo e' che con lo scorso governo e' mancata la volonta' di completare MXP anzi (3/3) dato che le vie d'accesso per rafforzare l'Hub erano impantanate.

Bencini non aveva tutti i torti nel aprire il cantiere del 3/3 con tempistiche bibbliche se dall'altro le vie di comunicazione con lo scalo erano quelle del '98 dando cosi il fianco (politico) a chi voleva vedre AZ sbaraccare da MXP...

Fa' specie che questo governo ha smosso le acque per il futuro dello scalo (sui collegamenti, pedemontana, Boffalora-Milano) dando cosi modo alla Regione LO di proseguire con gli altri interventi in corso ed in fase progettuale (collegamenti ferroviari, Svizzera compresa) cosi come la SEA con l'accelerazione dei cantieri.

Il punto piu' importante e' il fatto che Malpensa (certe cose necessitano tempi un po' lunghi) ora e' visto come un busines non solo per Milano e la Lombardia (gli altri scali non hanno possibilita' di sviluppo se non marginali) ma per tutto il nord Ovest italiano in primis mentre sino all'anno scorso dal 98 in poi ognuno faceva a gara per denigrare lo scalo o quando andava bene lo snobbava come se non esistesse.
Peccato che a quasi 22 mil di pax con increment ia due cifre MXP ha dimostrato il contrario a chi lo vedeva spacciato e oggi non faccio fatica a riconoscere persone che ne parlino bene (probabilmente pensando ai loro portafogli...) quando prima ci sputavano sopra.

Certamente Malpensa ha avuto alcune sfortune ma mai bibliche come Denver o il nuovo scalo di Bangkok all'avvio, ogni volta che il suo traffico decollava qualcosa interveniva per tarpargli le ali, probabilmente succedera' nuovamente ora che ha dimostrato maturita' con una AZ al palo ed un Linate a 10 mil di pax con la possibilita' di non esser piu' un Hub per Alitalia con il nuovo corso ma il mercato intanto lo ha premiato ed i numeri parlano da soli assieme a 22 mil. di pax che di certo non si frustano sulle spalle ogni volta che partono dalla cascina della brughiera...

La maggioranza di destra non aveva nessuno stimolo a spendere soldi in Lombardia, certa che ne avrebbe comunque catturato i voti e, con il sistema maggioritario, tutti i parlamentari. Al contrario, la maggioranza di sinistra attuale ha interesse a fare bella figura in Lombardia. Può anche darsi che le opere di accessibiltà stradale e ferroviaria siano considerate come la "dote" da lasciare a Malpensa per non crollare nel caso di un abbandono da parte della nuova proprietà di Alitalia.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

La maggioranza di destra non aveva nessuno stimolo a spendere soldi in Lombardia, certa che ne avrebbe comunque catturato i voti e, con il sistema maggioritario, tutti i parlamentari. Al contrario, la maggioranza di sinistra attuale ha interesse a fare bella figura in Lombardia. Può anche darsi che le opere di accessibiltà stradale e ferroviaria siano considerate come la "dote" da lasciare a Malpensa per non crollare nel caso di un abbandono da parte della nuova proprietà di Alitalia.

Infatti ottenne di piu' Veltroni all'opposizione per Roma che Albertini a Milano...

Una dote pericolosa dato che se AZ abbandonasse MXP (Milano) il refrein sui mancati collegamenti sparira' lasciando quindi spazio (nel medio termine) a qualcun'altro su Milano che come mercato non e' priprio due passeggeri...

vorrei afre notare che eventuali impdimenti dovuti a maltempo o a cause giudiziarie vanno sconatti dalla durata dei lavori.
non solo bisogna scontare anche i giorni che vanno tra la possibile ripresa dei lavori e la ripresa stessa: cioè se il vicino di prato persenta un esposto alla magistratura, la quale mi blocac i lavori per una settimana, io i macchinari li porto via dal cantiere per usarli altrove (visto che li pago). quando il contenzioso si risolve non posso ripartire il giorno dopo perchè ho smobilitato il cantiere, quindi impiegherò del tempo a fare ripartire il tutto, tempo che non mi può essere contabilizazto nei giorni che ho a disposizione per completare l'opera.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

vorrei afre notare che eventuali impdimenti dovuti a maltempo o a cause giudiziarie vanno sconatti dalla durata dei lavori.
non solo bisogna scontare anche i giorni che vanno tra la possibile ripresa dei lavori e la ripresa stessa: cioè se il vicino di prato persenta un esposto alla magistratura, la quale mi blocac i lavori per una settimana, io i macchinari li porto via dal cantiere per usarli altrove (visto che li pago). quando il contenzioso si risolve non posso ripartire il giorno dopo perchè ho smobilitato il cantiere, quindi impiegherò del tempo a fare ripartire il tutto, tempo che non mi può essere contabilizazto nei giorni che ho a disposizione per completare l'opera.

Giustissimo ma calcola che per qualcuno il 31 Marzo 08 e' come se innaugurassero MXP nel 98 quindi se ci saranno rallentamenti si va' ai recuperi in notturna, le palle in gioco sono due e come eunuco non farebbe piu' bella figura ai prossimi comizi....:D

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Giustissimo ma calcola che per qualcuno il 31 Marzo 08 e' come se innaugurassero MXP nel 98 quindi se ci saranno rallentamenti si va' ai recuperi in notturna, le palle in gioco sono due e come eunuco non farebbe piu' bella figura ai prossimi comizi....:D

io rimango alquanto scettico............troveranno 10.000 scuse formalmente valide x lo slittamento; nel 1998 era diverso perchè c'era di mezzo l'UE che invece x la MXP-Boffalora non si smuove di certo........

31 marzo 2008: se inaugurano la Boffalora la faccio tutta in ginocchio sino a Malpensa [:308]
NB: dovrei star tranquillo! Interessante che sempre in quel periodo ci sarà il trenino da Centrale.
E intanto i lavori air side avanzano spediti così come sul land side :D

cattaneo faccia le figure che vuole, ma già da molto tempo si lavora su tre turni.
E di solito quando si vuole adre uno speedup ai cantieri si deve mettere qualcosa nel paitto, ma visto che di cantieri prospect non ce ne sono (ne parliamo tra tre anni) l'interesse delle imprese è quello di menare il cane per l'aia 8ovvero tirarla lunga!)

vorrei fare notare che a fien 2008 finisce la Milano Bologna
ad inizio 2009 finisce la novara
e fino a fine 2010 non apre niente! se non la mm5, am al mm5 è una tipologia di lavoro diversa che non richiede la stesssa manodopera delle ferrovie e delle autostrade, quindi si preannunciano almeno 2 anni di cassa integrazione per almeno 5000 famiglie grazie a di pietro ed alla sua voglia di rimettere in gara tutto.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

31 marzo 2008: se inaugurano la Boffalora la faccio tutta in ginocchio sino a Malpensa [:308]
NB: dovrei star tranquillo! Interessante che sempre in quel periodo ci sarà il trenino da Centrale.
E intanto i lavori air side avanzano spediti così come sul land side :D

ehh adesso...trenino da centrale è nel primo quarto del 2009, sempre che non slitti oltre. :D

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Pedemontana? BreBeMi? TEM? Si fanno senza manodopera?

si ma pedemontana comincia nel 2011 (sperate gente sperate) e non vedremo una ruspa lavorare per la brebemi prima della fine 2009

in mezzo non c'è niente, ma niente di niente, i cantieri attuali chiuderanno e per due anni non ne avremo di nuovi, poi ci vorrà tuttoil tempo perchè questi vadano a regime.

Intanto Cattaneo oltre a confermare il 31 Marzo 2008 per l'innaugurazione della MXP-Mi-To (new name) invita tutti all'innaugurazione della BreBeMi per il 28 Giungno 2012 (corsera milanese di ieri).

Domani (giovedi) il Cipe mettera' la firma sia per BreBemi che per la Pedemontana, la TEM piu' avanti...