Foto fusoliera 787


Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca


Macchè, per esempio l'ala del Lockheed P-80/T-33, F-86, o quella del Learjet delle serie 20 e 30 sono progettate per una vita infinita...

Non lo so e non so che aerei siano. Ma in campo aeronautico in generale si assume per ogni componente di garantire una durata di tot cicli.
 
Citazione:Messaggio inserito da navigator
Non lo so e non so che aerei siano. Ma in campo aeronautico in generale si assume per ogni componente di garantire una durata di tot cicli.
E' così da sempre, salvo rare eccezioni.
Il problem dei compositi è che viene introdotto anche il concetto "tot cicli entro x anni".

I cicli nei metalli li fai un po' quando vuoi: in 10, 2o, 30 anni ...
Nei compositi devi farli entro un limite di tempo.

Magari (anzi sicuramente) questo concetto l'ho espresso da cani, ma è quanto mi è capitato di scoprire documentandomi.
 
Citazione:

Premetto che non ho più informazioni di quelle che hai tu, ma ti rispondo con un paio di considerazioni... prima di tutto un aereo viene costruito a pezzi, in giro per il mondo, e poi assemblato. La parte dell'asseblaggio è quella che, tutto considerato, prende meno tempo, quindi quello che vediamo non contrasta con quello che viene detto. In secondo luogo il 787 è costruito per la maggior parte in materiali compositi, per quello che "sembra di plastica" e si tratta di una innovazione che potrebbe essere eccezionale dato che promette di abbattere i costi in maniera consistente regalando prestazioni superiori!

siii vero che viene fatto in giro per il mondo e che quindi le componenti finali saranno (spero per loro) già pronte nei vari stabilimenti, ma se è lungo costruire la cellulla è altrettanto lunga l'istallazione dei sistemi. Pensa a quanti km di cablaggi dovranno essere montati, che test dovranno sopportare i vari impianti, in particolare quello elettrico che dovrà alimentare il condizionamento di cabina, perchè se è vero che i supermotori del GE offriranno prestazioni superiori per la mancanza dello spillamento d'aria, è anche vero che l'impianto di pressurizzazione/climatizzazione sarà elettrico e mai testato prima. Quindi vedere un pezzo di guscio vuoto, come il contenitore delle sorpresine kinder (che è di plastica pure quello), non mi convince molto per la data del primo volo entro fine anno.

Tutti ridono di Airbus che con l'aereo già certificato ha dovuto ritardare le consegne di quasi un anno per i problemi di cablaggio finale. Cmq alla B sono dei maestri e vedremo come sapranno stupirci tirando fuori la colomba dal cappello! Per ora mi sembrano mooooolto indietro. Inoltre il supermotore non ha ancora volato su nessun banco provo, e anche questo a soli 10 mesi max dal primo volo non è sicuramente indice di garanzie... poi vedremo!

ciauz sky3boy

cmq il 767 plasticone ha già venduto un monte e quindi un plauso all'ufficio commerciale di Boeing. Certo se aveva le linee del dreamliner (quando gli fu assegnato il nome) era moooooolto più bello!
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Il problem dei compositi è che viene introdotto anche il concetto "tot cicli entro x anni".

I cicli nei metalli li fai un po' quando vuoi: in 10, 2o, 30 anni ...
Nei compositi devi farli entro un limite di tempo.
E' probabile. Non ho idea se con tutti i tipi di matrice.

Citazione:
Magari (anzi sicuramente) questo concetto l'ho espresso da cani, ma è quanto mi è capitato di scoprire documentandomi.
No no non dicevo quello. La mia iniziale era solo una battuta per dire che il "potenzialmente" in campo aeronautico non si verifica mai.:)

Quello che più mi incuriosisce del 787 più di tutto è come pensano di fare (per i compositi) in caso di piccoli incidenti..
 
Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

Citazione:

Premetto che non ho più informazioni di quelle che hai tu, ma ti rispondo con un paio di considerazioni... prima di tutto un aereo viene costruito a pezzi, in giro per il mondo, e poi assemblato. La parte dell'asseblaggio è quella che, tutto considerato, prende meno tempo, quindi quello che vediamo non contrasta con quello che viene detto. In secondo luogo il 787 è costruito per la maggior parte in materiali compositi, per quello che "sembra di plastica" e si tratta di una innovazione che potrebbe essere eccezionale dato che promette di abbattere i costi in maniera consistente regalando prestazioni superiori!

siii vero che viene fatto in giro per il mondo e che quindi le componenti finali saranno (spero per loro) già pronte nei vari stabilimenti, ma se è lungo costruire la cellulla è altrettanto lunga l'istallazione dei sistemi. Pensa a quanti km di cablaggi dovranno essere montati, che test dovranno sopportare i vari impianti, in particolare quello elettrico che dovrà alimentare il condizionamento di cabina, perchè se è vero che i supermotori del GE offriranno prestazioni superiori per la mancanza dello spillamento d'aria, è anche vero che l'impianto di pressurizzazione/climatizzazione sarà elettrico e mai testato prima. Quindi vedere un pezzo di guscio vuoto, come il contenitore delle sorpresine kinder (che è di plastica pure quello), non mi convince molto per la data del primo volo entro fine anno.

Tutti ridono di Airbus che con l'aereo già certificato ha dovuto ritardare le consegne di quasi un anno per i problemi di cablaggio finale. Cmq alla B sono dei maestri e vedremo come sapranno stupirci tirando fuori la colomba dal cappello! Per ora mi sembrano mooooolto indietro. Inoltre il supermotore non ha ancora volato su nessun banco provo, e anche questo a soli 10 mesi max dal primo volo non è sicuramente indice di garanzie... poi vedremo!

ciauz sky3boy

cmq il 767 plasticone ha già venduto un monte e quindi un plauso all'ufficio commerciale di Boeing. Certo se aveva le linee del dreamliner (quando gli fu assegnato il nome) era moooooolto più bello!

[:304][:304][:304]

Ad Airbus ne hanno dette di tutti i colori... ma il suo aereo vola ed è certificato. I ritardi ci sono stati, ma il progetto era innovativo.
Molti si sono arrampicati sugli specchi dicendo, che il ritardo del progetto 787, è normale, visto l'innovatività del progetto.. vero, ma la stessa cosa vale anche per l'A380.

Infine vorrei ricordare che molti pezzi sono ancora in fase di costruzione presso i vari stabilimenti, e dovranno ancora essere assemblati... con la speranza che le specifiche di produzione combacino... altrimenti si prevedono altri ritardi.
Detto ciò, ammiro sia il progetto 787 che A380. Qui ci dobbiamo inchinare, il livello tecnologico raggiunto dal campo aeronautico è impressionante.
 
Citazione:Messaggio inserito da navigator


Quello che più mi incuriosisce del 787 più di tutto è come pensano di fare (per i compositi) in caso di piccoli incidenti..

Già, è proprio questo il problema principale dei compositi: le riparazioni! Sono moooolto più costose, critiche e molto meno affidabili di quelle fatte sugli aerei di metallo, cosicchè si prospetta l'ipotesi peggiore: nel caso di botto, anche minore, si butta vìa tutto!

Marco;)
 
Citazione:Messaggio inserito da navigator
...
Quello che più mi incuriosisce del 787 più di tutto è come pensano di fare (per i compositi) in caso di piccoli incidenti..
Detto da "cani": ritagli un fazzoletto spesso circa metà della lastra da riparare e lo sotituisci.
Regge ma col piffero che torna come prima ... pesa pure un po' di più e non è facile farlo bene a filo.

Per urti men che banali si apre un mondo di incertezze: il danno non è sempre così evidente, potrebbe danneggiarsi il lato interno, la "plastica" resisterà bene agli urti perpendicolari ma ai "graffi" per niente ...

La via furba è quella delle ali Airbus: compositi bene all'interno delle strutture tanto non vanno ispezionati di frequente, hanno tensioni mono o bi-assiali, quindi puoi piazzare le fibre nelle direzioni giuste, il risparmio di peso è davvero significativo (sulle lastre lo è meno) e non sono soggetti a "danni accidentali".
 
Citazione:Messaggio inserito da sky3boy
Inoltre il supermotore non ha ancora volato su nessun banco provo, e anche questo a soli 10 mesi max dal primo volo non è sicuramente indice di garanzie... poi vedremo!

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21477


Citazione:Messaggio inserito da Nikalte
Ad Airbus ne hanno dette di tutti i colori... ma il suo aereo vola ed è certificato. I ritardi ci sono stati, ma il progetto era innovativo.
Molti si sono arrampicati sugli specchi dicendo, che il ritardo del progetto 787, è normale, visto l'innovatività del progetto.. vero, ma la stessa cosa vale anche per l'A380.

Nicola non sono d'accordo. L'innovatività del B787 è superiore a quella dell'A380 e nemmeno di poco. L'A380 ha grandi dimensioni, ma di per se questa non può essere considerata un'innovazione. Sicuramente l'utilizzo in grandi percentuali delle leghe di Al-Li per le strutture sono un'innovazione, ma a livello di avionica, motori, sistemi per il confort dei pax, non ci sono innovazioni degne di nota.
Discorso diverso per il B787. Prendendo l'aereo nel suo complesso si possono notare queste innovazioni:
1) Struttura in materiale composito (che impone una revisione completa del modo di progettare e produrre l'aereo)
2) Motori senza spillamento d'aria (con diminuzione dei consumi e delle probabilità di stallo del compressore)
3) Sistema di condizionamento elettrico con più elevata pressione ed umidità in cabina

Le innovazioni dell'A380 non è (al momento) previsto che vengano adottate su altri liner, quelle del B787 lo saranno sia sulla produzione futura Boeing che Airbus (A350).

EDIT: Mi sono dimenticato di dire che i partner di Boeing avranno ricadute positive per il know-how della produzione di strutture in composito di nuova generazione. In Italia ad esempio stanno iniziando dei progetti di svariati mln€ sull'applicazione dei compositi usati per il B787 in altri settori.
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy
Inoltre il supermotore non ha ancora volato su nessun banco provo, e anche questo a soli 10 mesi max dal primo volo non è sicuramente indice di garanzie... poi vedremo!

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21477


Citazione:Messaggio inserito da Nikalte
Ad Airbus ne hanno dette di tutti i colori... ma il suo aereo vola ed è certificato. I ritardi ci sono stati, ma il progetto era innovativo.
Molti si sono arrampicati sugli specchi dicendo, che il ritardo del progetto 787, è normale, visto l'innovatività del progetto.. vero, ma la stessa cosa vale anche per l'A380.

Nicola non sono d'accordo. L'innovatività del B787 è superiore a quella dell'A380 e nemmeno di poco. L'A380 ha grandi dimensioni, ma di per se questa non può essere considerata un'innovazione. Sicuramente l'utilizzo in grandi percentuali delle leghe di Al-Li per le strutture sono un'innovazione, ma a livello di avionica, motori, sistemi per il confort dei pax, non ci sono innovazioni degne di nota.
Discorso diverso per il B787. Prendendo l'aereo nel suo complesso si possono notare queste innovazioni:
1) Struttura in materiale composito (che impone una revisione completa del modo di progettare e produrre l'aereo)
2) Motori senza spillamento d'aria (con diminuzione dei consumi e delle probabilità di stallo del compressore)
3) Sistema di condizionamento elettrico con più elevata pressione ed umidità in cabina

Le innovazioni dell'A380 non è (al momento) previsto che vengano adottate su altri liner, quelle del B787 lo saranno sia sulla produzione futura Boeing che Airbus (A350).

EDIT: Mi sono dimenticato di dire che i partner di Boeing avranno ricadute positive per il know-how della produzione di strutture in composito di nuova generazione. In Italia ad esempio stanno iniziando dei progetti di svariati mln€ sull'applicazione dei compositi usati per il B787 in altri settori.

Ti ringrazio per le delucidazioni, ma le mie conoscenze tecniche in campo aeronautico sono scarse... [V]
Comunque a me piacciono ambo i progetti... [:306]