N
navigator
Guest
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Sì ma con il metodo di avanzamento della cricca ...
Se noti eri partito dicendo vita infinita
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Sì ma con il metodo di avanzamento della cricca ...
Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca
Macchè, per esempio l'ala del Lockheed P-80/T-33, F-86, o quella del Learjet delle serie 20 e 30 sono progettate per una vita infinita...
E' così da sempre, salvo rare eccezioni.Citazione:Messaggio inserito da navigator
Non lo so e non so che aerei siano. Ma in campo aeronautico in generale si assume per ogni componente di garantire una durata di tot cicli.
Citazione:
Premetto che non ho più informazioni di quelle che hai tu, ma ti rispondo con un paio di considerazioni... prima di tutto un aereo viene costruito a pezzi, in giro per il mondo, e poi assemblato. La parte dell'asseblaggio è quella che, tutto considerato, prende meno tempo, quindi quello che vediamo non contrasta con quello che viene detto. In secondo luogo il 787 è costruito per la maggior parte in materiali compositi, per quello che "sembra di plastica" e si tratta di una innovazione che potrebbe essere eccezionale dato che promette di abbattere i costi in maniera consistente regalando prestazioni superiori!
E' probabile. Non ho idea se con tutti i tipi di matrice.Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Il problem dei compositi è che viene introdotto anche il concetto "tot cicli entro x anni".
I cicli nei metalli li fai un po' quando vuoi: in 10, 2o, 30 anni ...
Nei compositi devi farli entro un limite di tempo.
No no non dicevo quello. La mia iniziale era solo una battuta per dire che il "potenzialmente" in campo aeronautico non si verifica mai.Citazione:
Magari (anzi sicuramente) questo concetto l'ho espresso da cani, ma è quanto mi è capitato di scoprire documentandomi.
Citazione:Messaggio inserito da sky3boy
Citazione:
Premetto che non ho più informazioni di quelle che hai tu, ma ti rispondo con un paio di considerazioni... prima di tutto un aereo viene costruito a pezzi, in giro per il mondo, e poi assemblato. La parte dell'asseblaggio è quella che, tutto considerato, prende meno tempo, quindi quello che vediamo non contrasta con quello che viene detto. In secondo luogo il 787 è costruito per la maggior parte in materiali compositi, per quello che "sembra di plastica" e si tratta di una innovazione che potrebbe essere eccezionale dato che promette di abbattere i costi in maniera consistente regalando prestazioni superiori!
siii vero che viene fatto in giro per il mondo e che quindi le componenti finali saranno (spero per loro) già pronte nei vari stabilimenti, ma se è lungo costruire la cellulla è altrettanto lunga l'istallazione dei sistemi. Pensa a quanti km di cablaggi dovranno essere montati, che test dovranno sopportare i vari impianti, in particolare quello elettrico che dovrà alimentare il condizionamento di cabina, perchè se è vero che i supermotori del GE offriranno prestazioni superiori per la mancanza dello spillamento d'aria, è anche vero che l'impianto di pressurizzazione/climatizzazione sarà elettrico e mai testato prima. Quindi vedere un pezzo di guscio vuoto, come il contenitore delle sorpresine kinder (che è di plastica pure quello), non mi convince molto per la data del primo volo entro fine anno.
Tutti ridono di Airbus che con l'aereo già certificato ha dovuto ritardare le consegne di quasi un anno per i problemi di cablaggio finale. Cmq alla B sono dei maestri e vedremo come sapranno stupirci tirando fuori la colomba dal cappello! Per ora mi sembrano mooooolto indietro. Inoltre il supermotore non ha ancora volato su nessun banco provo, e anche questo a soli 10 mesi max dal primo volo non è sicuramente indice di garanzie... poi vedremo!
ciauz sky3boy
cmq il 767 plasticone ha già venduto un monte e quindi un plauso all'ufficio commerciale di Boeing. Certo se aveva le linee del dreamliner (quando gli fu assegnato il nome) era moooooolto più bello!
Citazione:Messaggio inserito da navigator
Quello che più mi incuriosisce del 787 più di tutto è come pensano di fare (per i compositi) in caso di piccoli incidenti..
Detto da "cani": ritagli un fazzoletto spesso circa metà della lastra da riparare e lo sotituisci.Citazione:Messaggio inserito da navigator
...
Quello che più mi incuriosisce del 787 più di tutto è come pensano di fare (per i compositi) in caso di piccoli incidenti..
Inoltre il supermotore non ha ancora volato su nessun banco provo, e anche questo a soli 10 mesi max dal primo volo non è sicuramente indice di garanzie... poi vedremo!
Citazione:Messaggio inserito da Nikalte
Ad Airbus ne hanno dette di tutti i colori... ma il suo aereo vola ed è certificato. I ritardi ci sono stati, ma il progetto era innovativo.
Molti si sono arrampicati sugli specchi dicendo, che il ritardo del progetto 787, è normale, visto l'innovatività del progetto.. vero, ma la stessa cosa vale anche per l'A380.
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Inoltre il supermotore non ha ancora volato su nessun banco provo, e anche questo a soli 10 mesi max dal primo volo non è sicuramente indice di garanzie... poi vedremo!
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21477
Citazione:Messaggio inserito da Nikalte
Ad Airbus ne hanno dette di tutti i colori... ma il suo aereo vola ed è certificato. I ritardi ci sono stati, ma il progetto era innovativo.
Molti si sono arrampicati sugli specchi dicendo, che il ritardo del progetto 787, è normale, visto l'innovatività del progetto.. vero, ma la stessa cosa vale anche per l'A380.
Nicola non sono d'accordo. L'innovatività del B787 è superiore a quella dell'A380 e nemmeno di poco. L'A380 ha grandi dimensioni, ma di per se questa non può essere considerata un'innovazione. Sicuramente l'utilizzo in grandi percentuali delle leghe di Al-Li per le strutture sono un'innovazione, ma a livello di avionica, motori, sistemi per il confort dei pax, non ci sono innovazioni degne di nota.
Discorso diverso per il B787. Prendendo l'aereo nel suo complesso si possono notare queste innovazioni:
1) Struttura in materiale composito (che impone una revisione completa del modo di progettare e produrre l'aereo)
2) Motori senza spillamento d'aria (con diminuzione dei consumi e delle probabilità di stallo del compressore)
3) Sistema di condizionamento elettrico con più elevata pressione ed umidità in cabina
Le innovazioni dell'A380 non è (al momento) previsto che vengano adottate su altri liner, quelle del B787 lo saranno sia sulla produzione futura Boeing che Airbus (A350).
EDIT: Mi sono dimenticato di dire che i partner di Boeing avranno ricadute positive per il know-how della produzione di strutture in composito di nuova generazione. In Italia ad esempio stanno iniziando dei progetti di svariati mln€ sull'applicazione dei compositi usati per il B787 in altri settori.