[FOTO] Fly Torino in visita all'Aeroporto di Cuneo


Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Gita fuori porta per il Direttivo di Fly Torino, presso l’Aeroporto di Cuneo Olimpica a Levaldigi (non chiamatelo Torino-Cuneo please).

P6050279.jpg


Appuntamento alla Stazione Lingotto di Torino, da cui partono gli autobus di linea per Levaldigi, programmati in corrispondenza dei voli per Romania e Albania. Il viaggio dura circa un’ora: venti minuti di Autostrada (Torino-Savona uscita Marene), il restante viaggio su strada Statale attraversando Savigliano e poi Levaldigi paese. Strade scorrevoli ieri all’ora di pranzo, percorso certamente “a rischio” in settimana, in caso di nebbia o di presenza su strada di macchine agricole o incidenti.

L’aerostazione di CUF è una bella struttura, moderna e luminosa, rimessa a nuovo per le Olimpiadi. All’interno le indicazioni per i vari servizi sono molto chiare, e particolarmente apprezzabili sono la sala d’attesa e il bar (con cucina casalinga) che dispongono di ampia vetrata con vista diretta sul piazzale.

P6050278.jpg


Ieri in mattinata erano in programma ben 2 voli: Bacau di BlueAir (140 pax in partenza) e il volo inaugurale per OLB di Air Vallée, 15 pax in partenza.

P6050281.jpg


Il lato partenze dell’Aerostazione si presenta sovraffollato, lo spazio tra ingresso e banchi check in è insufficiente a contenere tutti i passeggeri (con relativi accompagnatori), tanto che la coda per i controlli di sicurezza (un solo varco) arriva fin fuori l’Aerostazione.

P6050284.jpg


Il personale di CUF si dimostra decisamente disponibile nei confronti dei passeggeri, soprattutto nel dirimere i vari problemi “doganali” che si presentano all’imbarco di un volo 100% etnico (tra documenti e bagagli in eccedenza, compresi televisori e valige di rubinetteria…).

P6050304.jpg


Si parla tanto di Ryanair a CUF: è noto che l’utenza FR è “poco esigente”, ma con un solo volo l’aerostazione scoppiava, cosa succederebbe in caso di partenza di 2 voli in contemporanea?

Spazi risicati anche ai gate, appena sufficiente a contenere tutti i 150 pax in partenza per OLB e BCM. Imbarco e sbarco rigorosamente a piedi (i mezzi interpista arriveranno in inverno).

P6050301.jpg

P6050294.jpg

P6050297.jpg


A seguire visita alla Torre dell’Aeroporto, con un addetto che ci ha illustrato le sue attività di controllo dello spazio aereo nel distretto circostante all’Aeroporto, e ci ha parlato della speranza (anzi ormai la certezza) di avere la TWR a CUF per il prossimo Autunno.

P6050310.jpg

P6050309.jpg


Tariffe del parcheggio “low cost”: noi abbiamo speso 2,5€ per una sosta di quasi 3 ore, 6€ la tariffa giornaliera, 39€ il settimanale.

In alta stagione CUF gestirà 22 voli di linea settimanali, oltre a qualche charter per Lourdes, Spalato e Minsk/Gomel.

Una gita davvero interessante, che ci ha permesso di toccare con mano gli aspetti positivi di questo Aeroporto tanto discusso, a partire dal grande entusiasmo del personale, ma ci ha anche fatto constatarne i pesanti limiti, dall’accessibilità stradale alla capacità dell’aerostazione, senza parlare ovviamente del bilancio che è ancora profondamente in rosso.

Qualche altro scatto dal lato arrivi e dal piazzale:

P6050315.jpg

P6050288.jpg

P6050312.jpg
 
grazie michi per il report.
La giornata è stata interessante ed il personale disponibile.
Per chi come me, pur di Torino, non aveva mai visto l' aeroporto, è stato curioso constatare che l' accessibilità stradale di levaldigi è comunque limitata, trattandosi di strade statali che passano nei vari paesini.
Pazzesca la quantità di famiglie rumene all' imbarco del Blueair! :)
 
Ottimo report Mick... complimenti!!! Una telefonatina che andavate giù potevate anche farla cmq... avreste potuto estendere l'invito anche agli altri soci di FlyTorino no?? Magari a qualche altro socio di Flytorino come me avrebbe fatto piacere venire giù con voi e visitare lo scalo...;)


Andrea.
 
Ultima modifica:
Aerostazione dal design imponente e poi..."un solo varco di sicurezza"!

Strade scorrevoli all'ora di pranzo ma percorso a rischio in caso di nebbia. Nebbia che comunque colpirà anche il traffico aereo...quindi...


Fa piacere vedere due privati targati HB e OE: visto che i turisti stranieri vengono in Piemonte in aereo?:p
 
Una telefonatina che andavate giù potevate anche farla cmq... avreste potuto estendere l'invito anche agli altri soci di FlyTorino no?? Magari a qualche altro socio di Flytorino come me avrebbe fatto piacere venire giù con voi e visitare lo scalo...;)
[OT]Andrea, non mancheranno occasioni per momenti insieme fra i soci. Il primo la giornata di "spotting" di domenica 13 Luglio.
L'iniziativa di CUF era riservata al direttivo dell'associazione. E' stata una riunione fatta in un contesto diverso dal solito anche per amalgamare ancora di più il gruppo che compone il direttivo.
Comunque non credo che sia questo il luogo adatto per parlare delle nostre questioni interne...se vuoi altri chiarimenti scrivimi pure in pvt.
ciao
 
Niente turisti. Erano aerotaxi a disposizione di manager diretti in nota azienda della zona...
e va beh...speravo troppo!
ma è pur vero che una discreta quota di turisti tedeschi/svizzeri/austriaci usa il proprio aereo (o per lo a/m meno condotto da loro) per fare turismo nella nostra penisola.
 
Mi sembra un aeroporto ideale come standard per una base Ryanair in questo caso la potrebbero chiamare Torino (Cuneo)...:D
 
Mi sembra un aeroporto ideale come standard per una base Ryanair in questo caso la potrebbero chiamare Torino (Cuneo)...:D
Si chiama già Torino Cuneo se guardi la prima foto :)
Ed i voli per la romania sono venduti come Torino (Cuneo).
Può essere l'aeroporto ideale per FR. Ma non più di un volo al giorno :-)
Le foto forse non rendono bene ma tra la porta d'ingresso e i check-in/porta dei controlli di sicurezza ci saranno non più di 10 metri. La fila arrivava fino fuori....
Ed i gate sono strettissimi.
Più di un volo in contemporanea non sono in grado di gestirlo. a meno di un caos pazzesco.
 
Le foto forse non rendono bene ma tra la porta d'ingresso e i check-in/porta dei controlli di sicurezza ci saranno non più di 10 metri. La fila arrivava fino fuori....Ed i gate sono strettissimi.
Più di un volo in contemporanea non sono in grado di gestirlo. a meno di un caos pazzesco.

Basterebbe fare qualche piccolo lavoro di ampliamento anche con qualche tensostruttura tipo tendone da circo di LBC o BVA, in questo genere di terminal FR è imbattibile...:D
 
Basterebbe fare qualche piccolo lavoro di ampliamento anche con qualche tensostruttura tipo tendone da circo di LBC o BVA, in questo genere di terminal FR è imbattibile...:D
Un classico all'italiana.
Dopo qualche milionata spesa per farlo bello - esteticamente sembra quasi uno degli ultimi aeroporti asiatici!:) ora ci ritroviamo con il dover mettere una tensostruttura perchè l'aerostazione passeggeri...non ha spazio per i passeggeri.
I varchi di sicurezza sono insignificanti (la grande smossa alla sicurezza avvenne nel 2001, come ben sappiamo, le Olimpiadi ci sono state nel 2006.
Complimenti al genio progettista (e chi l'ha seguito...)
Definere il tutto (non la proposta di Cesare) allucinante è riduttivo
 
Basterebbe fare qualche piccolo lavoro di ampliamento anche con qualche tensostruttura tipo tendone da circo di LBC o BVA, in questo genere di terminal FR è imbattibile...:D

Per fare una base low cost non basta un tendone da circo... ci vuole un ingrediente fondamentale chiamato MERCATO :) (oltre che un portafoglio a fisarmonica)

Ho dei seri dubbi che una base FR possa essere sostenibile per TRN (in termini di mercato, non certo di infrastruttura), figuriamoci per CUF, splendido esempio di cattedrale nel deserto, aerostazione bellissima ma raggiungibile dopo 40 minuti di statale in messo ai paesini della Granda.

Un 3x su Stansted non si nega a nessuno (e non credo farebbe particolari danni a TRN/GOA), magari arriverà dopo l'installazione della TWR in Autunno... ma da qui a chiamarla base...