[FOTO] FLR: Pista + holding bay (forse)

I-MIKE

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,307
0
0
49
Firenze, Toscana.
Da queste foto intanto si chiarisce un dubbio che era nato nei giorni scorsi.....

la larghezza rimane a 30 m.

poi non mi sembra così di prima impressione che stiano realizzando la piazzola di attesa. Non mi sembra che si siano allargati molto più di prima.... se deve rimanere in attesa un 737-700 o un 319 di spazio ce ne vuole.... sbaglio ????

La cosa che non capisco è la striscia su cui stanno lavorando a destra della pista ?!?!?!

ciao ciao

Regalino per gli amici fiorentini.
Partendo da una foto satellitare ed usando Autocad ho progettato secondo norma ICAO quello che starebbero realizzando...
la distanza tra asse pista di volo e asse pista di rullaggio è 168m quindi per operazioni strumentali in classe C
testatapista.jpg

Grande dany.. ci hai risolto tutti i problemi che avevamo!!!!!!! Comunque a qualcosa deve servire quella piazzola che stanno costruendeo a sinistra. POtrebbero averla fatta anche solo per facilitare la manovra di inversione.

Grazie anche per il disegno esplicativo della situazione. Comunque lo sapzio non è affatto poco, penso sia la prospettiva delle foto che lo fa sembrare piccolo.

Grazie 1000 aggiano!!!;)
Prima sono passato dalla pista e sta venendo esattamente come nel tuo disegno!
Secondo te a quanti movimenti orari potremo arrivare con questa modifica?

Grazie Dani x le foto, almeno abbiamo risolto il dilemma della larghezza.
E grazie anche ad Adriano x la ricostruzione della HB. Sembra in ogni caso che sia un intervento intelligente, snellisce senz'altro le procedure nei momenti di maggior traffico.

Ma secondo voi la riescono a realizzarla nella settimana che rimane prima dell'apertura o sarà ultimata solo in un secondo momento?

Simo te lo faccio sapere nei prox gg!! Cmq la parte di scavo è praticamente già terminata, non credo ci vorrà molto poi ad asfaltarla, se lavorano 24h su 24h sarà pronta sicuramente.

tecnicamente quello che ho disegnato io non è una holding bay, poco utile nel caso specifico a firenze, ma è un anello. Potete andare a vedre esempi simili a Manchester, Leeds, Beuvais.
Quello che permette, come detto in altro post, è la possibilità di mandare più aerei in decollo allo stesso momento facendoli entrare tutti insieme in pista e poi mandandoli sull'anello che in quel punto funge da taxiway e da lì secondo le procedure classiche di ingresso in pista. Riduce anche le procedure di avvicinamento permettendo ad un aereo di atterrare e liberare la pista e quindi di eseguire il back tack assieme all'aereo a cui ha permesso di atterrare avendo liberato prima.

Grazie alle foto prese dalla collina si vede chiaramente la nuova twy, infatti prima non c'era assolutamente nulla, la parte iniziale già in parte asfaltata ha larghezza compatibile con una via di rullaggio è poi c'è lo scavo di circa un metro, come la pista, che si intravede nelle altre foto. Passando di lì oggi pomeriggio ho visto i paletti che delimitano il percorso dello scavo ancora da effettuare per arrivare alla testata 23. Questa è veramente una sorpresa:)
Chissa come la chiameranno? io dico P(papa) con relativo hold p.

Non riusciranno a terminarla prima della prevista riapertura, magari lo faranno di notte
oppure nei buchi lasciati dalle compagnie che ancora operano altrove.

Importante a questo punto è la ricertificazione ENAV che dovrà prevedere l'uscita su AIP Italia della nuova carta di LIRQ, oltre alla ricerticazione degli aiuti visivi e radio.

Domattina vado in Aec per dare un'occhiata anche alla parte terminals.

ciao

beh, ragazzi, guardando le foto dalla collina, questo sembra davvero un aeroporto inutile, già nato morto. Pista ai limiti, circondato da case,non vedo che sviluppo di traffico possa attendersi. Se penso alle polemiche di Mxp,sul rumore ecc ecc.

Citazione:Messaggio inserito da rinco59

beh, ragazzi, guardando le foto dalla collina, questo sembra davvero un aeroporto inutile, già nato morto. Pista ai limiti, circondato da case,non vedo che sviluppo di traffico possa attendersi. Se penso alle polemiche di Mxp,sul rumore ecc ecc.

Grazie per avercelo ricordato, ma sai com'è ci siamo affezionati. ;):D

Grazie delle foto ,adesso è tutto molto chiaro la pista sarà 30 con fasce di 15 metri per tutta la sua lunghezza, quindi niente bevuta pagata per me, avevate ragione voi.
Devo dire che stà venendo veramente un bel lavoro, soprattutto la holding bay è una grandissima sorpresa,secondo me snellirà di parecchio i movimenti.
Ma sulla parte opposta cosa stanno facendo?

Comunque a me l'anello sembra una soluzione più che dignitosa...
bisogna vedere adesso la certificazione e i benefici che apporterà...
certo è un accontentarsi di poco...ma chi acconetnta gode...

Grazie DAni per le foto...

Alberto

Rischi che qualche discendente di Dante ti metta all' inferno nel girone dei pisani...

L'aeroporto "inutile " come lo definisci te l'anno scorso ha movimentato 1.700.000 passeggeri solo con voli di linea.

Citazione:Messaggio inserito da nerone

Grazie delle foto ,adesso è tutto molto chiaro la pista sarà 30 con fasce di 15 metri per tutta la sua lunghezza, quindi niente bevuta pagata per me, avevate ragione voi.
Devo dire che stà venendo veramente un bel lavoro, soprattutto la holding bay è una grandissima sorpresa,secondo me snellirà di parecchio i movimenti.

Nerone.... rilassati un attimo!!!!
Hai gia' perso una bevuta...ora non esagerare...
Stai tranquillo..non ti porre domande .per favore!!!
PERETOLA E' QUELLA CHE E'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Con una pista cosi'...un pisano arrabbiato qualche mattina viene a PRT sulla testata Pista 05 e con uno"sputo" si augura,convinto come e', di colpire tutti i fiorentini che ad occhi e bocca aperti stanno a guardare sulla testata ...23...se sono nati i..carciofi!!!:D:D:D
Per Dany...siccome non mi funziona il pc...
non potro' ribattere...
1.700.000 pax...e' la storia appena trascorsa del 2005...
non ripetibile per il 2006
non era nella storia negli anni 2004 e precedenti..
e per il futuro....e' tutto da vedersi.
Se PRT e' inutile per Firenze non lo so...per la Toscana e' una bella
"palla al piede".
Da pisano stanco..di fare la guerra con i fiorentini....ti dico...tieniti PRT..poi pero' non andare in giro a dare la colpa a PIsa..se le cose non vanno.ok?
Per Yoghi...sono contento che con le azioni di FLR ..abbia fatto un buon affare.
Hai rischiato..ma fortunatamente ce l'hai fatta!!!!!!!!:)
Ciao Yoghi..
Scusate..parlo(scrivo) a piu' persone...
Dany hai visto che LH mette su Pisa A319-B737 per qualche volo su Muc e Fra?
Approfitto per salutare tutti i miei "amici" fiorentini
ciao alex

Citazione:Messaggio inserito da Alextosco

Citazione:Messaggio inserito da nerone

Nerone.... rilassati un attimo!!!!
Hai gia' perso una bevuta...ora non esagerare...
Stai tranquillo..non ti porre domande .per favore!!!
PERETOLA E' QUELLA CHE E'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Con una pista cosi'...un pisano arrabbiato qualche mattina viene a PRT sulla testata Pista 05 e con uno"sputo" si augura,convinto come e', di colpire tutti i fiorentini che ad occhi e bocca aperti stanno a guardare sulla testata ...23...se sono nati i..carciofi!!!:D:D:D
Per Dany...siccome non mi funziona il pc...
non potro' ribattere...
1.700.000 pax...e' la storia appena trascorsa del 2005...
non ripetibile per il 2006
non era nella storia negli anni 2004 e precedenti..
e per il futuro....e' tutto da vedersi.
Se PRT e' inutile per Firenze non lo so...per la Toscana e' una bella
"palla al piede".
Da pisano stanco..di fare la guerra con i fiorentini....ti dico...tieniti PRT..poi pero' non andare in giro a dare la colpa a PIsa..se le cose non vanno.ok?
Per Yoghi...sono contento che con le azioni di FLR ..abbia fatto un buon affare.
Hai rischiato..ma fortunatamente ce l'hai fatta!!!!!!!!:)
Ciao Yoghi..
Scusate..parlo(scrivo) a piu' persone...
Dany hai visto che LH mette su Pisa A319-B737 per qualche volo su Muc e Fra?
Approfitto per salutare tutti i miei "amici" fiorentini
ciao alex
x Alex
Ma se non hai nulla da temere,visto che PRT è così "inutile", perchè ti devi arrabbiare così tanto? Mah....
Ciao :):)

Marco

Stamani sono stato in Aec e grazie ad un socio che ha l’accesso per la propria auto ho fatto un giro completo di tutto il cantiere.
Partendo dalla sede abbiamo percorso la perimetrale lungo via del Termine cercando di schivare il traffico pesante che viaggia su una strada larga si è no quattro metri , con calma dovranno rifare anche quella. A metà pista ma fuori di essa per un piccolo tratto stanno ancora sistemando le canalizzazioni interrate che raccoglieranno l’acqua. Siamo poi arrivati al punto della nuova via di rullaggio che appare quasi pronta nella parte di allontanamento dalla pista, mancano soltanto gli strati finali di asfalto, resta da scavare il tracciato parallelo alla pista 100-150 mt. Anche la parte di ritorno verso la testata 23 è a buon punto, stavano lavorando per compattare lo strato di sassi.
La pista è ormai quasi completa, compresa la segnaletica orizzontale, la soglia 23 mi è sembrata nello stesso punto di prima. Le fasce laterali sono indubbiamente altra cosa rispetto al poggio e buche di prima. Sempre sulla perimetrale siamo arrivati dopo il vor alla locazione dove sono depositati tutti gli inerti , vere montagne di sabbia, sassi e simili, ci vorra un bel pò per riportare via tutto. Poi attraverso la strada che costeggia l’hangar Meridiana siamo entrati sul piazzale ovest dove stanno terminando di risistemae le luci interrate, la twy G è stata visibilmente allargata, direi anche le altre, sul piazzale est hanno cancellato tutte le postazioni di sosta, immagino che verrano ridisegnate nei prossimo giorni secondo la nuova configurazione. La soglia 05 appare leggermente avanzata verso l’autostrada, ma non saprei dire di quanto e mi sembra strano perché l’autostrada non si è spostata.Tutto verrà asfaltato fin sotto il breve sentiero luminoso, in caso di decollo abortito meglio l’asfalto che l’erba.:)

Poi ho fatto un breve salto nei terminals, i piani inferiori cioè nuove sale imbarco e nuova sala arrivi sono a buon punto, ma dovranno anche pulire..
Il piano superiore con i varchi e i check-in Alitalia , che ancora non ci sono, mah! Magari gli mettono domani. Probabilmente sabato prossimo assisteremo ad una inagurazione in corso d’opera.

saluti