[FOTO] E tanto per cambiare..... BOMBAY!!!!!

Citazione:Messaggio inserito da Bixio

Bellissime foto!! [:304][:304]
Come mai questa particolarita del A320 con carrelli a 4 ruote??
Non ne conoscevo l'esistenza...[:0][:0]

Dà la possibilità di operare su piste con bassa resistenza. In poche parole distribuisce il peso dell'aereo su una superficie maggiore permettendogli di atterrare dove quelli con i carrelli a 2 ruote non possono.

Spettacolo Giorgio, grazie delle foto!

I paesaggi sono splendidi, in particolare mi piacciono le prime foto con la foschia mattutina, e le montagne che hai fotografato durante il ritorno.

Dato che hai avuto la gentilezza di fotografare i display del cockpit, mi sento in dovere di porre qualche quesito tecnico :D

1) Che cosa significa quella freccetta a due segmenti sul navigation display, una cinquantina di NM oltre il punto MIBSI? Sembra un punto di decisione (mi viene in mente la scelta tra due alternati ETOPS), ma non sono affatto sicuro.

2) Sempre sul navigation display, la scritta "MAN -1.0" in basso a destra si riferisce al radar meteo? Come lo usate in fase di salita/crociera/discesa?

3) Sullo speedtape del PFD, che cosa rappresenta il tondino verde posto circa a 235kts?

Grazie per le foto e per la pazienza nel sorbirti le mie domande ;)

Nicola

Giorgio posso provare a rispodnere io a due delle tre domande?:D Correggimi se ho detto delle caxxate

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

1) Che cosa significa quella freccetta a due segmenti sul navigation display, una cinquantina di NM oltre il punto MIBSI? Sembra un punto di decisione (mi viene in mente la scelta tra due alternati ETOPS), ma non sono affatto sicuro.
Nicola
Indica il TOD (Top Of Descent) ovvero il punto da cui dovrebbere iniziare la discesa verso l'aeroporto di destinazione finale. Passato quella freccetta, se non si è iniziata la discesa, dovrebbe comparire il messaggio DECELARATE! Spero di essere stato chiaro

3) Sullo speedtape del PFD, che cosa rappresenta il tondino verde posto circa a 235kts?

Indica la minima velocità che si può mantenere in configurazione "clean" ovvero senza slat o flaps... Giò mi sembra di ricordare così da spiegazioni avute lassù sui 320! E' una particolarità del glass cockpit airbus. A seconda della configurazione indica la minima velocità e la massima velocità.

Ti prego se ho sbagliato non spararmi... :D

Grazie Adriano, per il top of descent ero abituato a vedere la scritta T/D sui navigation display Boeing, conosco poco gli Airbus (mi rifarò) ;)

Per quanto riguarda il punto verde, se è così è molto comodo!

Aspettiamo conferme/smentite da Giorgio, ciao!

Nicola

Domanda agli esperti: ho notato che sul display dei parametri motore i valori del motore 1 sono leggermente diversi da quelli del motore 2. Da cosa può dopendere ?
Belle foto![:306]

Citazione:Messaggio inserito da aggiano

Giorgio posso provare a rispodnere io a due delle tre domande?:D Correggimi se ho detto delle caxxate

Nicola
Indica il TOD (Top Of Descent) ovvero il punto da cui dovrebbere iniziare la discesa verso l'aeroporto di destinazione finale. Passato quella freccetta, se non si è iniziata la discesa, dovrebbe comparire il messaggio DECELARATE! Spero di essere stato chiaro

Indica la minima velocità che si può mantenere in configurazione "clean" ovvero senza slat o flaps... Giò mi sembra di ricordare così da spiegazioni avute lassù sui 320! E' una particolarità del glass cockpit airbus. A seconda della configurazione indica la minima velocità e la massima velocità.

Ti prego se ho sbagliato non spararmi... :D

Mitico! Azzeccato in pieno! Già che c'eri sono sicuro che potevi rispondere anche sul radar. In linea di massima si tiene a 0° in crociera, ma tanto per avere un'idea migliore di cosa ci sia sotto, dato che i temporali tendono a volte a sparare grandine anche al di fuori dei confini fisici, si tiene leggermente abbassato. Da quella posizione si aggiusta durante la discesa fino ad arrivare a circa + 4° dalle parti dell'atterraggio. Ovviamente il discorso inverso vale per la salita.

Citazione:Messaggio inserito da abidu

Domanda agli esperti: ho notato che sul display dei parametri motore i valori del motore 1 sono leggermente diversi da quelli del motore 2. Da cosa può dopendere ?

Diciamo che due motori che abbiano gli stessi esatti parametri è quasi impossibile trovarli, tranne forse per quelli che hanno pochissime ore da nuovi, in ogni caso non vengono mai montati due motori che fanno parte della stessa identica produzione così come, a seguito di incidenti passati, un tecnico non lavora sugli stessi impianti di più di un motore.

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Citazione:Messaggio inserito da abidu

Diciamo che due motori che abbiano gli stessi esatti parametri è quasi impossibile trovarli, tranne forse per quelli che hanno pochissime ore da nuovi, in ogni caso non vengono mai montati due motori che fanno parte della stessa identica produzione così come, a seguito di incidenti passati, un tecnico non lavora sugli stessi impianti di più di un motore.

Grazie per la risposta. Non si finisce mai di imparare.ù
Saluti, Alessandro.[:306]