Certo, l'uomo medio quando vede questi pezzi da museo non è felicissimo di volarci anche se è tutto in regola, spesso è solo una sensazione senza riscontro e spesso no... per esempio aver girato molte compagnie e aver fatto 2 anni in Perù con la star non è il massimo per un profano come me...
No, anzi pensa che sono così poco preparato che un'antenna HF con esattezza non so nemmeno cosa sia
Ma quel cavo mi ricorda le vecchie foto del trimotore Fiat con cui il nonno sorvolava l'Africa negli anni '30. E insieme a tanti altri dettagli che il mio occhio cresciuto in un'era quantomeno recente non è abituato a vedere, mi inquieta.
Fossimo in un museo, mi commuoverei con voi nell'ammirare il fascino di questo aereo.
Ma il passeggero non è un nostalgico, è un cliente che dovrebbe scegliere di sua iniziativa pagando di salire questa scaletta, mentre a fianco sul piazzale si vede una fila di A320 ... gli si possono spiegare tutte le nozioni techiche che si vogliono, ma ci sono cose che risaltano all'occhio anche del meno esperto.
Io mi chiedo solo che senso abbia riesumare una macchina che dopo 33 anni e 14 compagnie ti guarda con pietà, chiedendoti di lasciarla andare a riposare.
Con i costi che questo richiede, e con una concorrenza che offre macchine 30 anni più avanzate.
Per me gli aerei in un museo non ci dovrebbero stare, se possono volare, che vòlino, sennò... che tristezza vederseli arrugginire ed impolverarsi, poi, gli aerei non invecchiano, se gli fai una regolare manutenzione, finchè c'è vita operativa (costi permettendo), c'è speranza di guadagnarci sù![8)]
Io ho volato con un 737QC ..della RAM (volo interno CMN-AGA)
Sedetti proprio in una poltrona dal lato del portellone.. vi assicuro ke la sensazione non è PER NIENTE piacevole...