[Foto] Da cargo a pax: 737-200QC Voliamo

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,957
1,109
a Taiwan, nel cuore e nella mente
E ora le operazioni di carico/scarico sedili:

21.jpg

23.jpg

24.jpg

25.jpg

26.jpg

27.jpg

30.jpg

29.jpg

Più tardi ETOPS metterà le sue foto.

Un ringraziamento particolare ad AvroRJ che ha reso possibile questa interessante visita :)

DaV

che figooooooo!
Lo amo questo aereo e questa compagnia!
Il suo futuro? in arrivo altri aerei?
spero di si:)
grazie[:304][:304][:304]

Grande Dav, ottimi scatti... la piccola non scherza per niente!!!! ;)
Ecco anche il mio contributo della bella giornata passata con Dave a Brescia ospiti di Voliamo...

ecco il bellissimo B737-200C

7-3.jpg

qualche dato sulla vita di questo giovanotto del 1974 che ha letteralmente girato il mondo... un degno compare del mitico I-JETA:

17/05/1974 Transavia Airlines PH-TVC
18/10/1977 Saudia PH-TVC
01/12/1977 Aerolineas Argentinas LV-MDB
01/06/1978 Transavia Airlines PH-TVC
01/03/1980 Australian Airlines PH-TVC
01/06/1983 Air Florida PH-TVC
17/01/1984 Markair PH-TVC
01/12/1989 Inter Cargo F-GGZA
15/10/1990 Transavia Airlines PH-TVC
29/11/1990 L Aeropostale F-GIXA
01/01/2001 Europe Airpost F-GIXA Stored at PGF 03/2004
01/09/2004 Star Up F-GIXA
01/12/2004 Star Peru F-GIXA Stored 06/2006
07/12/2006 Voliamo F-GIXA

la cabina pax che può ospitare "comodamente" 130 pax

2-2.jpg

e il cockpit... uno spettacolo per chi ama i classici!!!

5-3.jpg

uno dei 2 Pratt & Whitney JT9D... fuori

4-3.jpg

e dentro....

3-3.jpg

ed ecco la particolarità di questo 737... cioè la possibilità di rimuovere i sedili per passare (in 15-30 minuti) da all pax a all cargo...

1-3.jpg

6.jpg

Da notare che le cappelliere, le luci e gli attacchi dell'ossigeno rimangono cmq fissati al soffitto...
E da notare anche (sotto la porta) il piccolissimo stiker "operated by Air Slovakia".
Infatti l'aereo è operato per conto di Voliamo propiro da Air Slovakia.

Il tutto è stato molto interessante... non capita tutti i giorni di poter assistere da vicino all riconfigurazione di un B737

Un grazie particolare allo staff Voliamo, a Dav che ha condiviso con me questa bella giornata e sopratutto agli amici del forum che hanno reso possibile questa visita...
GRAZIE!!!!!!

Andrea

Da parte mia un ringraziamento al management di Voliamo per la consueta gentilezza dimostrata e per aver reso possibile la partecipazione di AvCiv alla presentazione di F-GIXA.

A.

Due domande:
  • Che senso ha configurare in questo modo un aereo anteguerra come il 737-200?
  • Quando piove che si fa? Si lasciano i sedili a infradiciarsi nel carico-scarico? Chi si siede volentieri su un sedile fradicio?

Marco...non fare il tedesco, s'aspetta ch termini di piovere tanto i charter si sa che partono quando possono...!:D

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Due domande:
  • Che senso ha configurare in questo modo un aereo anteguerra come il 737-200?
  • Quando piove che si fa? Si lasciano i sedili a infradiciarsi nel carico-scarico? Chi si siede volentieri su un sedile fradicio?

Marco, il velivolo come tu sai opera voli cargo notturni, e le operazioni charter servono a massimizzare l'utilizzo dell'aereo.
Il fatto che si tratti di un velivolo old generation si riperquote solo sul fatto della scarsa capienza delle cappelliere, problema di scarsa rilevanza nelle operazioni charter dove il grosso del bagaglio è stivato
L'aereo proviene da un ceck pesante e quindi per diverso tempo sarà apposto...

per quanto riguarda le operazioni di carico scarico dei sedili, ovviamente in caso di pioggia essi non saranno sbarcati alle inperie...e comunque si utilizzeranno dei metodi per evitare che essi si bagnino

A.

Scusate ma questi sono ancora quelli mezzi svizzeri del VBS-FCO, del canile, del Lucaffè [:308], mezzi imparentati con Ciaofly, Spadaccini & Co.?????????????????

Riprendo un post esplicativo di Runway, tratto da: http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4908

Citazione:Messaggio inserito da Runway

pubblico nuovamente i link al registro di commercio ticinese, consultabile da tutti:

Voliamo Sagl:
http://www.hrati.ch/cgi-bin/fnrGet.cgi?fnr=5144029524&amt=501&lang=3&hrg_opt=1000

gli stessi signori sono/sono stati amministratori anche di:

Crivelli e Co. Sagl in Lugano, S.a g.l.,
http://www.hrati.ch/cgi-bin/fnrGet.cgi?fnr=5144008127&amt=501&lang=3&hrg_opt=1000&per

FLYCIAO Sagl in liquidazione in Lamone, S.a g.l., cancell: pubbl.data 3.12.2004
http://www.hrati.ch/cgi-bin/fnrGet.cgi?fnr=5144026098&amt=501&lang=3&hrg_opt=1000&per

Tellair SA in liquidazione in Lamone, SA, cancell: pubbl.data 6.02.2004
http://www.hrati.ch/cgi-bin/fnrGet.cgi?fnr=5143012348&amt=501&lang=3&hrg_opt=1000&per

credo sia piuttosto chiaro dai dati di questo registro quale sia la loro strategia...

(inoltre dichiarano il falso nel log della registrazione del sito internet, dove indicano come societa' la Crivelli SA, che non esiste, si tratta invece della Crivelli e Co. Sagl, una societa' Sagl a garanzia limitata e non una Societa' Anonima con capitale sociale ben superiore...)

spero pubblicando nuovamente questi link di aiutare a far un po' di chiarezza

[:302][:302][:302]

Se la compagine è sempre la stessa, di questi innovatori nel panorama aeronautico italiano se ne sentiva proprio il bisogno...

Mitico 737-200, rimarrà sempre il mio aereo preferito [8)], grazie per le bellissime foto! Molto interessanti anche i dettagli sulle operazioni di conversione da pax a cargo e viceversa.

Federico

Belle le foto, personalmente non mi siederei volentieri al posto finestrino A delle prime 4 file...si sa mai che si apra lo sportellone:D

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Belle le foto, personalmente non mi siederei volentieri al posto finestrino A delle prime 4 file...si sa mai che si apra lo sportellone:D

Lo pensavo anche io...

Ma si vede dall'interno l'apertura del portellone?? Perchè se si vedesse non penso che rassicurerebbe molto i passeggeri.