Citazione:Messaggio inserito da User001
Giorgio,
domanda rapida sul vostro roster.
Quanti voli come questo e l'Amman fate, rispetto a voli con overnight?
Immagino che l'Europa per voi voglia sempre dire un overnight, giusto?
Che genere di limiti di ore di volo e di servizio avete?
Ciao, Luca
Non c'è una regola fissa, può capitarti una media tra i due oppure una prevalenza dell'uno o dell'altro. Poi il farteli piacere o meno dipende dagli interessi che hai a casa, nel senso che potresti preferire le soste o no. In linea di massima, soprattutto considerando l'impiego mixed fleet (TRANNE ALCUNI PRIVILEGIATI [:301]) la turnazione è abbastanza bilanciata, a meno che non ci sia un impegno particolare nel sistema addestrativo, nel qual caso le soste diminuiscono in modo sensibile, dato che eccetto quando necessario vengono preferiti i voli andata/ritorno cosicché una volta terminato il periodo di riposo puoi fare un altro periodo addestrativo a qualcun altro.
Si, diciamo che il limite per cominciare a fare le soste, spannometricamente, è un volo di 4 ore a tratta.
Se mi metto a spiegarti i limiti rischio di diventare troppo lungo, dato che ci sono le variabili dell'ora di inizio servizio e del numero di tratte, però in due parole posso dirti che i nostri limiti sono più limitativi di quelli delle JAR.