Forte vento a HAM - A320 LH tocca con una winglet

[:0]

il comportamento dell'airbus è stato davvero "scorbutico"
o c'era qualcosa che non andava nell'assetto
oppure c'era un vento pazzesco

"Cacchi" e "Almetano",
come potete vedere nel viedo l'Airbus non aveva problemi e secondo me il pilota ha fatto bene a provare l'atterraggio.
Nel viedo il pilota ha fatto tutto perfetto. Durante l'avvicinamento alla pista l'aereo non ha subito grandi ventate, nel viedo si vede bene che l'aereo é stabile con il muso al vento. Ma appena il pilota ha raddrizzato l'aereo e ha effettuato il touchdown, sembra quasi che sia arrivata una folata di vento improvvisa che ha spazzato via l'aereo.

Ciao
Emanuele;)

Emaskier non intendo il caso specifico, sarà stata la fatalità del vento...
però non so, ma mi viene da pensare che quel tipo di controllo in determinati casi non aiuti poi così tanto...tutto qui

mi associo alla domanda di "cacchi".deve essere un problema grosso per il pilota che deve scegliere se andare all'altenato o riprovare nello stesso aeroporto,dato che non ha informazioni sufficienti sul tipo di danno che ha riportato.in questi ca.....si quale' la condotta migliore?

Ma perchè stà sparendo tutto dal web?? La foto è sparita, i video su youtube pure...come mai?
Rimane solo quello sopra, che ha questo punto nn penso duri a lungo

Cacchi scusami...

ma allora i piloti militari che portano l'aereo con una sola mano cosa dovrebbero dire?La tecnologia usata in aviazione civile e'di provenienza militare e poi basta menarla con la storia che i piloti veri usano il volantino!
Un po'mi fai sorridere pero':D

:D:D:D
Albert e perchè mai sorridere :D:D:D
Il sorriso è ottimismo allora lasciamo stare...
Guarda, è vero che dico una grossissima sciocchezza, chiamiamolo pure semplice pensiero.
Mi viene da pensare che per un bestione del genere l'utilizzo di un semplice joystick sia molto diverso rispetto ad una bella yoke in metallo.
Finchè le condizioni sono perfette niente da dire, ma quando invece ci si trova con quel vento? Mi viene da pensare che si può avere più controllo con lo sterzo più che con quella barra laterale.
E' una semplice impressione, però vedi in casi di paura e di panico ( o di forte stress) è chiaro che un braccio ed una mano rispondono in modo molto diverso ad un eventuale movimento. Tengo qui di fianco a me l'X-52. Me lo sono messo di fianco...(non è che vogliamo mettere l'x-52 con il sidestick ci mancherebbe). Però ripeto, in attimi di confusione non siamo poi così cordinati a fare determinate cose.
Per i piloti militari, forse ci sarà un addestramento molto diverso, forse l'atmosfera del cockpit più piccolo e chiuso danno anche una sensazione di baricentro diverso, basti pensare che guidare un suv o una compatta non è di certo la stessa cosa.
Piccolo parere personale e ridiamoci su
[:306]

Per me 2 cose:
Primo ..con 29 nodi costanti piu' raffiche che superano ..il tutto al traverso...NON SI ATTERRA:
Secondo...Quel tipo di atterraggio ( muso al vento ) si fa con intensita' inferiori perche' quando raddrizzi , il vento ti solleva l'ala.
Quindi se proprio vuoi venire giu' , vieni con l'ala al vento , e il raddrizzamento avviene per brevissimo tempo; intanto hai gia messo a terra il carrello destro..
A dirsi e facile , ma a farsi e' da manici e i Liners sono MANICI::::
Se ho sbagliato , tirate i pomodori maturi , sosi' li sfrutto per il sugo e non fanno male..
Gianni

P.S. Dimenticavo..Sono daccordissimo con CACCHI....
Queste cagatine di sidestick non danno per nulla sicurezza nel controllo..poi addirittura con mano sinistra...
E' stata la prima reazione negativa che ho avuto ( a pelle ) la prima volta che li ho visti ..Tanto che avevo immaginato fosse il comando per le mitragliatrici alari da usare contro i gabbiani in atterraggio.

Citazione:Messaggio inserito da davis

Per me 2 cose:
Primo ..con 29 nodi costanti piu' raffiche che superano ..il tutto al traverso...NON SI ATTERRA:
Secondo...Quel tipo di atterraggio ( muso al vento ) si fa con intensita' inferiori perche' quando raddrizzi , il vento ti solleva l'ala.

Ma secondo te i 2 che stavano la davanti hanno giocato a Flight Simulator fino a ieri oppure uno straccio di ATPL e qualche migliaio di ore di volo sul groppone li avevano?

@BICIUS66
Per "spaccare la testa al cpt" sei già in possesso di approfondite relazioni di inchiesta oppure è una battuta infelice che potevi evitare?

RWY 05 (049°)
3250 x 46 m (10663 x 151 ft) 32 ft
ILS

RWY 15 (152°)
3666 x 46 m (12027 x 151 ft) 53 ft
ILS

RWY 23 (229°)
3250 x 46 m (10663 x 151 ft) 43 ft
CAT IIIb

RWY 33 (332°)
3666 x 46 m (12027 x 151 ft) 38 ft
LOC/DME

Sidestick o cagatine??????????ma lo sapete che anche il famigerato 777 ha il volantino ma e'fly by wire???
E allora ditemi cosa cambia se io incrocio i comandi faccio le piroette ma poi sempre con un computer mi devo interfacciare!Ma si rimettiamo i comandi a cavo e torniamo ai cervi volanti anzi lo sapete che vi dico ora vado a rispolverare le mie conoscenze di navigazione astronomica compro una sciarpetta,il copricapo,gli occhiali alla barone rosso e ripartiamo da zero!Choi viene con me?[:308][:308][:308]
L'autobus tra l'altro ha una bella funzione,chiamasi Ground speed mini...e non aggiungo altro.Detta anche paracadute e qualcos'altro...per non essere volgari
Ciao belli!

ma qui impressioni proprio non si posso postare...
io penso solo che una cosetta così leggere in momenti di difficoltà è più difficile da manovrare...stop
poi mi sbaglierò ma è un altro discorso
ciau

Citazione:Messaggio inserito da Cacchi

ma qui impressioni proprio non si posso postare...
io penso solo che una cosetta così leggere in momenti di difficoltà è più difficile da manovrare...stop
poi mi sbaglierò ma è un altro discorso
ciau
Sono completamente d'accordo con te su tutto. Aggiungerei soltanto un altro piccolo particolare ovvero che oltretutto il joystick rimane sulla sinistra del comandante, e a meno che non sia mancino....