Oggi ad Amburgo tirava un vento molto forte, con punte anche di 90-100 km/h; praticamente un aereo su due è andato in go around.
D-AIQP, un A320 di Lufthansa, in volo da MUC a HAM (volo LH44), causa crosswind ha toccato terra con una winglet:
http://www.aviation-community.de/fo...18&sid=edc492f3cc637bbcfeacb501b0ee1233#36618
C'è anche un video dell'accaduto, davvero impressionante:
http://www.liveleak.com/view?i=ddb_1204404185
Riporto dal forum "Aviation Community Norddeutschland":
L'estremità dell'ala risulta piegata verso l'alto, la parte inferiore della winglet è piegata verso l'interno di circa 45°, ed è stato danneggiato pure lo slat.
Da notare che il video, caricato più volte su YouTube nell'arco della giornata, è stato poi puntualmente rimosso poco dopo; probabilmente perché chi di competenza sta ancora svolgendo le indagini.
Tutto sommato sono stati fortunati: sarebbe potuta andare molto peggio!
Federico
D-AIQP, un A320 di Lufthansa, in volo da MUC a HAM (volo LH44), causa crosswind ha toccato terra con una winglet:
http://www.aviation-community.de/fo...18&sid=edc492f3cc637bbcfeacb501b0ee1233#36618
C'è anche un video dell'accaduto, davvero impressionante:
http://www.liveleak.com/view?i=ddb_1204404185
Riporto dal forum "Aviation Community Norddeutschland":
Citazione:"hab grad mit nem Kollegen und Freund aus der Wartung telefoniert der grad Dienst hat, er hat die Kiste bearbeitet:
Wingtip komplett verbogen nach oben, untere Hälfte des Winglet ist nach inboard gebogen ca. 45 Grad, Slat ist angeschliffen...sonst alles ok!"
L'estremità dell'ala risulta piegata verso l'alto, la parte inferiore della winglet è piegata verso l'interno di circa 45°, ed è stato danneggiato pure lo slat.
Da notare che il video, caricato più volte su YouTube nell'arco della giornata, è stato poi puntualmente rimosso poco dopo; probabilmente perché chi di competenza sta ancora svolgendo le indagini.
Tutto sommato sono stati fortunati: sarebbe potuta andare molto peggio!
Federico