Forte vento a HAM - A320 LH tocca con una winglet


venexiano

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12 Novembre 2005
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Milano/Pavia/Berlino
Oggi ad Amburgo tirava un vento molto forte, con punte anche di 90-100 km/h; praticamente un aereo su due è andato in go around.

D-AIQP, un A320 di Lufthansa, in volo da MUC a HAM (volo LH44), causa crosswind ha toccato terra con una winglet:

http://www.aviation-community.de/fo...18&sid=edc492f3cc637bbcfeacb501b0ee1233#36618

C'è anche un video dell'accaduto, davvero impressionante:

http://www.liveleak.com/view?i=ddb_1204404185

Riporto dal forum "Aviation Community Norddeutschland":

Citazione:"hab grad mit nem Kollegen und Freund aus der Wartung telefoniert der grad Dienst hat, er hat die Kiste bearbeitet:
Wingtip komplett verbogen nach oben, untere Hälfte des Winglet ist nach inboard gebogen ca. 45 Grad, Slat ist angeschliffen...sonst alles ok!"

L'estremità dell'ala risulta piegata verso l'alto, la parte inferiore della winglet è piegata verso l'interno di circa 45°, ed è stato danneggiato pure lo slat.

Da notare che il video, caricato più volte su YouTube nell'arco della giornata, è stato poi puntualmente rimosso poco dopo; probabilmente perché chi di competenza sta ancora svolgendo le indagini.

Tutto sommato sono stati fortunati: sarebbe potuta andare molto peggio!

Federico
 
grazie della notizia! davvero incredibile! chissa che paura dentro!
 
emma01zl1.jpg


Aerei da turismo accatastati dal vento all'aeroporto di Salisburgo, in Austria (Alexander Schwarz/Epa/Ansa)

Corriere della Sera
 
Mamma mia!!![:0]
Mi ritorna lla mente quel 747 a Hong Kong che per poco non sfiorò col motore esterno sinistro la pista! (quel video ha girato mezzo mondo!)
Davvero pauroso![xx(]

Ciao!
 
Impressionante! Io poi avrei spaccato la testa al CPT! Ho l'impressione che a volte si "forzino" le regole(limiti operativi); visibilita',cross-wind, ecc.ecc.Mah! Qto video mi ricorda tanto il DC10 Martinair a Faro!
 
Sarà una grossa sciocchezza, ma che ci posso fare io proprio non mi ci riesco ad immedesimare...
stiamo parlando di un A320 no?
Ma non è che forse con quelle sidestick laterali in condizioni di vento così forte non si riesca ad avere tutta la sensibilità nella mano? Fly by wire, tantissimi diavolerie elettroniche ecc.ecc...ma non riesco proprio ad immaginare che un aereo si piloti con una semplicissima mano, mi viene sempre l'impressione che nel caso di una raffica di vento faccia cambiare l'assetto dell'aereo un braccio posto in quella posizione nel caso del pilot in command abbia un movimento non consono e poco equilibrato nel controllare l'aereo....
Ripeto, piccolo parere personale. Su youtube i video di atterraggi poco felici in condizioni meteo avverse hanno sempre a che fare con Airbus family...(certo ci sono sempre le eccezioni, ma dipende dalle condizioni)
Gli airbussiti protestino pure
[:306]
 
Eh si che aveva già toccato...ha spostato l'aereo come se fosse niente...pazzesco

EDDH 011920Z 28020G30KT 9999 FEW023 BKN035 06/02 Q0997 TEMPO 30030G45KT
EDDH 011850Z 28022G37KT 9999 FEW023 BKN035 06/01 Q0997 TEMPO 30030G45KT
EDDH 011820Z 28022G38KT 9999 BKN025 07/02 Q0996 TEMPO 30030G45KT
EDDH 011750Z 28021G34KT 9999 SCT023 06/02 Q0996 TEMPO 30030G45KT
EDDH 011720Z 28026G42KT 9999 -SHRA FEW012 BKN023 07/02 Q0995 TEMPO 30030G45KT
EDDH 011650Z 29023G35KT 9999 BKN025 07/02 Q0994 TEMPO 30030G45KT
EDDH 011620Z 29025G37KT 9999 FEW015 SCT033 07/01 Q0994 TEMPO 30035G50KT
EDDH 011550Z 29026G44KT 9999 FEW025 SCT050 BKN120 07/01 Q0993 TEMPO 30035G55KT
EDDH 011520Z 30023G42KT 9000 -SHRA FEW014 BKN024 06/03 Q0992 TEMPO 30035G55KT
EDDH 011450Z 29027G40KT 8000 BKN035 07/01 Q0991 TEMPO 30035G55KT
EDDH 011420Z 29029G43KT 8000 -SHRA BKN029 07/02 Q0990 TEMPO 30035G55KT
EDDH 011350Z 29030G44KT 8000 BKN029 BKN120 07/02 Q0989 TEMPO 30035G55KT 4000 SHRA BKN008
EDDH 011320Z 29029G44KT 8000 -SHRA BKN023 07/03 Q0987 TEMPO 4000 SHRA BKN008
EDDH 011250Z 30030G49KT 8000 FEW015 BKN020 08/04 Q0986 TEMPO 4000 SHRA BKN008
EDDH 011220Z 29028G48KT 9000 -SHRA FEW011 BKN014 07/05 Q0984 TEMPO 29035G55KT 4000 SHRA BKN008
EDDH 011150Z 28023G37KT 9999 FEW013 BKN017 08/06 Q0983 TEMPO 28025G45KT 4000 SHRA BKN008
EDDH 011120Z 28021G33KT 9999 -SHRA FEW012 BKN015 08/05 Q0983 TEMPO 28025G45KT 4000 SHRAGS BKN008CB
EDDH 011050Z 28019G34KT 9000 -SHRA FEW013 BKN017 07/05 Q0982 TEMPO 28025G45KT 4000 SHRAGS BKN008CB
EDDH 011020Z 27021G32KT 8000 -SHRA FEW013 BKN017 07/05 Q0981 TEMPO 28025G45KT 4000 SHRAGS BKN008CB
EDDH 010950Z 27016G32KT 9000 -SHRA FEW013TCU BKN018 07/05 Q0981 TEMPO 28025G45KT 4000 SHRAGS BKN008CB

Nn conosco le limitazioni di vento al traverso dell'Airbus, ma se è atterrato, penso che era dentro
 
Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

Secondo il forum pare che l'aereo abbia toccato con entrambe le winglet

Dal video si vede chiaramente che mentre tocca terra il vento lo sposta alzandolo, quindi l'ala sinistra che tocca la pista, in seguito tocca il carrello destro e nella riattaccata l'ala destra sfiora la pista, ma non si capisce se abbia toccato o meno....[:0]

Mi sembra comunque che sia il pilota che dopo il vento al traverso nel momento in cui tocca terra rialza l'aereo e una successiva raffica lo sbilancia... se ho visto male, correggetemi...[:I]

Ciao!
[:306]
 
è vero che ci sono standard da compagnia a compagnia...
ma in linea di massima i "massimi" di vento non sono 29Kt in atterraggio e 32Kt in decollo? (o il contrario? :D)
Prendiamo per esempio il caso del volo IV rientrato...meglio 50 passeggeri incazzati che 50 passeggeri da riconoscere...
Forse non era proprio il caso di atterrare a quel punto