Forte calo dei passeggeri sul lungo raggio di Alitalia


Fanno solo "TERRORISMO"!!I voli come detto prima SONO PIENI magari non sempre ma il minimo è sempre sul 70% in Bussines e 80% Economy!
cioè IlSole 24ore, non avendo niente di meglio da fare butta lì un po' di numeri a caso?
Finanziato da LH? o spronato da AF?

Vero che non è citata la fonte del Sole24Ore, forse ce l'hanno veritiera e plausibile e non l'hanno semplicemente citata.
Non sto difendendo Il Sole (me ne può fregare ecc ecc), ma se questi dati contraddicono il sistema di voli AZ, ce li passi per un debito confronto informativo?
 
Un'altra cosa che fa impressione è il load factor di Mxp, pieni a tappo...e riuscivano a perdere ugualmente!!!!
Altra considerazione, ma allora quelli che vanno a Mia da Fco sono più temerari degli altri????
 
Fanno solo "TERRORISMO"!!I voli come detto prima SONO PIENI magari non sempre ma il minimo è sempre sul 70% in Bussines e 80% Economy!

Ma infatti non dicono che sono vuoti....dicono che viaggiano con il 65/70% anzichè col 90%di MXP la differenza è questa...e non è poca.
Se, inoltre, pensi che perdevano anche con il 90% immagina ora che bevute....
 
I dati secondo me sono veritieri o quantomeno verosimili alla situazione attuale.

Al momento i voli di lungo raggio da FCO con i LF piu' bassi sono Boston e Osaka. Se i LF di questi voli si manterrano così bassi, c'è il rischio di chiusura di queste rotte?
 
ricordo questo articolo perché non riportava la fonte dei dati e perché dedicava due delle tre colonne all'accordo strategico di SEA con Lufthansa; un po' come succede sul forum, si parte da Lufthansa per parlare di Alitalia, o si parte da Alitalia per parlare di Lufthansa
 
ricordo questo articolo perché non riportava la fonte dei dati e perché dedicava due delle tre colonne all'accordo strategico di SEA con Lufthansa; un po' come succede sul forum, si parte da Lufthansa per parlare di Alitalia, o si parte da Alitalia per parlare di Lufthansa

Con questo cosa vorresti insinuare? :) Il 24 ore mi sembra un giornale autorevole che generalmente non spara dati a caso senza averli verificati.
 
Absolutely no comment.
Resta da capire quanto il calo sia dovuto al timore di grounding o scioperi e quanto al cambio di hub.


ah... bei numeri!

ad aprile dubito che abbia pesantemente influito, sulle vendite, il terrorismo dell'azionista: "alitalia fallisce, domani"!. la maggior parte di quei biglietti sono stati staccati da mò... non sono tkts venduti il 30 marzo (data del pesante terrorismo di TPS)! comunque, anche se avesse influito la sfiducia la differenza con mxp è tale che lascia "a bocca aperta"

devo dire che la gola profonda di az ha colpito...!
 
ah... bei numeri!

ad aprile dubito che abbia pesantemente influito, sulle vendite, il terrorismo dell'azionista: "alitalia fallisce, domani"!. la maggior parte di quei biglietti sono stati staccati da mò... non sono tkts venduti il 30 marzo (data del pesante terrorismo di TPS)! comunque, anche se avesse influito la sfiducia la differenza con mxp è tale che lascia "a bocca aperta"

devo dire che la gola profonda di az ha colpito...!
Quoto.
Il lungo raggio uno lo compra con mesi di anticipo.
E' proprio la prova che sono in mano a degli incompetenti.
 
Quoto.
Il lungo raggio uno lo compra con mesi di anticipo.
E' proprio la prova che sono in mano a degli incompetenti.


scusa se fossero stati competenti AZ non sarebbe strafallita e non sarebbe stato necessario disfarsene

non c'è bisogno di queste notizie , magari false , per accorgersene
non è un fulmine a ciel sereno son 10 anni che srotolano sulle piste tonnelate di debiti

quindi che prova è ?
 
scusa se fossero stati competenti AZ non sarebbe strafallita e non sarebbe stato necessario disfarsene

non c'è bisogno di queste notizie , magari false , per accorgersene
non è un fulmine a ciel sereno son 10 anni che srotolano sulle piste tonnelate di debiti

quindi che prova è ?
Il piano Prato che era stato accolto con entusiasmo dentro AZ, alla luce di questi dati, si rivela un errore clamoroso.
 
Sto comunque notando ora che il confronto con Malpensa è fatto con i giorni immediatamente successivi a Pasqua. Non è che influisce la cosa? Credo proprio di sì!

Edit: ho notato ora che quei dati sono di marzo '07.

Allora onestamente nutro forti dubbi sulla loro veridicità: per quanto possano essere incompetenti in AZ, spostare voli con un LF medio del 90% e oltre non lo farebbe neppure un bambino di 5 mesi. Quindi, o i dati non sono reali o hanno preso in esame una settimana per puro caso trafficatissima.
 
Ultima modifica:
Ma d'altra parte il piano di sopravvivenza come si chiamava ? Prato...... e proprio così facendo che gli aerei si mettono al Prato.
Ma d'altra parte a MXP sono tutti fessi e se si riusciva a perdere con quei coefficienti i problemi non erano dati da MXP ma da una logica del lavoro assolutamente priva di ogni buon senso ..... Nessuna vera base a MXP, nessun vero investimento in prodotto ( leggasi lounge e servizio/poltrone a bordo) e così via..... tant'è ormai il dado è tratto .... grazie al cielo e spero che i bilaterali vengano presto sbloccati.
Milano merita voli ptp di altro livello e di altra qualità rispetto ad AZ .
Ciao
Alex

PS: se erano così pieni anche con LIN aperto .....
 
Non voglio discutere sulla serietà di uno quotidiano come "Il Sole 24 Ore"; è evidente che il trend fotografato dai dati rispecchia la realtà! Noto però alcune singolarità. Innanzi tutto, come è già stato segnalato, il confronto con i voli su Malpensa viene fatto nei giorni legati alle festività pasquali. L'incidenza è sicuramente non molto alta, ma su alcune rotte questo fattore alza sicuramente i numeri. Non capisco invece, per la terza tabella, perchè si è deciso di utilizzare un campione di 17 gg, c'è dietro un criterio ben preciso di selezione e quindi una forte valenza statistica oppure sono stati selezionati per accentuare un certo dato?

CIAO
_goa
 
I dati riferiti a MXP sono di marzo 2007 quando la situazione di AZ non era così pesante come ora e non c'era quel clima di sfiducia presente invece adesso. Curioso poi prendere i dati di FCO per soli 17 gg... Mah, sta cosa mi puzza un po'.
 
io consiglio prudenza e aspetterei dati "a regime", con risparmi "a regime" e piano di salvataggio/rilancio "a regime".. secondo me sarebbe più veritiero un confronto a fine settembre tra estate 2007 a mxp e estate 2008 a fco
 
per quanto possano essere incompetenti in AZ, spostare voli con un LF medio del 90% e oltre non lo farebbe neppure un bambino di 5 mesi.

Beh...sembrava che MXP (e non sono qui per difenderla) fosse la causa di tutto. Sembrava che FCO avrebbe ribaltato la situazione negativa con la sua posizione centrale (e non vado oltre per non annoiare)
Tranne i lombardi e la SEA (per ovvi motivi), nessuno, a livello di coloro che ne sono coinvolti (AZ, dipendenti compresi, sindacati esperti del settore), abbia lanciato l'allarme "attenti! se togliamo i voli da MXP per spostarli a FCO crolleranno i LF".
Quindi... chi ha fatto, approvato quei piani...va ricercato all'asilo nido della Magliana, dove sicuramente troveremo i bambini di 5 anni colpevoli di questo crollo.
Non vedo alternativa, perchè sulla professionalità e capacità di AZ tutti spergiurano da tempo (tanto che c'è la ressa per accappararsi questo gioiello italico)