Forse sarebbe stato meglio usare dell'attak


qabbalah

Utente Registrato
4 Aprile 2008
68
0
Milano - Salento
A RYANAIR plane with 200 passengers on board had to turn back after tape used to patch up a pilot's window came loose.
Passengers watched in horror as ground crew put the tape around the edge of the windscreen shortly before take-off from Stansted, Essex, to Riga, Latvia.
The Irish Aviation Authority said the tape was being used as an extra precaution to secure a new window seal.
But the pilot aborted the flight after 20 minutes when the tape started to become loose and made disturbing noises.
Ryanair insists normal procedures were followed throughout, and there was no danger to passengers or crew.
But one passenger, Anthony Neal, 33, of Bromley, Kent, said: "We were kept in the dark, and were terrified. I could see guys taping in the windscreen with what looked like duct tape or gaffer tape.
"We were in the sky, then the pilot said due to damage on the windscreen, we were going to have to turn back."
Former pilot John Guntrip said: "This could have been disastrous, the pilot could have been sucked out mid-air if the window had come off."

A spokesman for Ryanair — whose boss is Michael O'Leary — said: "We do not comment on routine technical issues. All Ryanair flights operate in accordance with approved safety standards."

The IAA said it had completed its probe.

[Fonte: http://www.thesun.co.uk/sol/homepage/news/3889521/Passengers-watch-Ryanair-mend-jet-window-with-TAPE.html]
 
:D Immagino ora il putiferio che si scatenerà su questa ryanair "poco sicura", risparmiano pure sul nastro adesivo..!
 
Comunque è normale procedura (parlo per B737) applicare del nastro alta velocità (quello di alluminio per intenderci) sopra al sigillante, dopo aver cambiato un finestrino in flightdeck.
 
Eh bè, intanto i media ci stanno già facendo battute sopra, sottolineando l'aspetto "low cost"...
Certo che però eseguire una riparazione del genere a vista dei passeggeri, per quanto sia a norma dei manuali, non è una gran mossa sotto il profilo dell'immagine.
 
Diciamo che fare una manutenzione del genere, con pax a bordo, è molto sconsigliabile in generale. E comunque qualcosa non è stato fatto a regola d'arte, se no non tornava indietro. In ogni caso brutta figura manutentiva.
 
Ryanair - Giornalisti CIALTRONI

"Si rompe il vetro dell'aereo, lo incollano con il nastro adesivo"

Un'immagine scattata da un passeggero e Ryanair, la compagnia aerea low cost irlandese, finisce di nuovo nelle polemiche. Stavolta per un incidente su un volo partito lo scorso settembre da Londra Stansted e diretto a Riga, in Lettonia. L'aereo, con a bordo 200 persone, è dovuto tornare indietro dopo venti minuti a causa del cedimento di una riparazione sul vetro anteriore fatta con il nastro adesivo. Come testimonia questa immagine il nastro era stato fissato poco prima del decollo ma l'irish Aviation Authority assicura che tutto si è svolto secondo il protocollo e che la riparazione era solo un'ulteriore precauzione presa dai tecnici per prevenire la rottura del vetro che già nel volo precedente aveva mostrato dei cedimenti.

Fonte Repubblica

Perchè questi giornalisti non smettono di fare questo lavoro..che cialtroni..

si è staccato solamente il nastro che copre la masticiatura dopo la sostituzione del vetro. E' previsto dallo Structural Repair Manual..smettessero di dire CASTRONERIE ogni volta che c'è Ryanair di mezzo...

Spero gli facciano causa..
 
riporto un commento trovato su giornalettismo.com sull'accaduto:

MARIO
25 ottobre 2011 alle 15:01
Non allarmatevi..e non create allarmismi…l’applicazione del nastro è una procedura prevista dei manuali di manutenzione.
Quando si sostituisce un parabrezza o un finestrino laterale della cabina di pilotaggio..
Il manuale di manutenzione ne prevede la sigillatura con un mastice…..questo mastice bicomponente ha dei tempi di essiccazione che variano in funzione dell’umidità e della temperatura e possono variare dalle 12 alle 24 ore
Quindi per rimettere in servizio un aereo prima è previsto sempre sui manuali la schermatura del mastice applicato con del nastro adesivo….nastro adesivo in alluminio molto resistente denominato (high speed… alta velocita) che non ha compiti di tenuta strutturali ma impedisce soltanto che il mastice ancora fresco possa essere portato via dalla velocità dell’aria…..il fatto che i piloti abbiano sentito dei rumori anomali puo’ essere dovuto ad qualche difetto della guarnizione di tenuta..oppure ad un improprio serraggio delle viti di fissaggio del finestrino(c’è una sequenza di serraggio e dei tempi da rispettare) affinche si abbia un corretto assestamento del nuovo finestrino…..comunque nulla di i pericoloso.
In aeronautica è tutto scritto e lungamente testato..nulla viene lasciato al caso… e tutti sono OBBLIGATI a rispettare queste regole…anche la Ryan air
ex tecnico Alitalia..in cassa integrazione ….ma con 36 anni di esperienza.
 
Comunque è normale procedura (parlo per B737) applicare del nastro alta velocità (quello di alluminio per intenderci) sopra al sigillante, dopo aver cambiato un finestrino in flightdeck.

Non è procedura normale,
la procedura normale prevede l'applicazione di apposito sealant, che ricordo ha mera funzione di ripristinare il profilo aerodinamico, e non fa nessuna tenuta.
E' ammesso per riammettere l'aeromobile in servizio non attendere il "cure time" necessario per la polimerizzazione del bi-componente applicando dello hi-speed tape.
 
Il problema forse non è il "pezzo di nastro" ma la celerità con cui la compagnia ha fatto il tutto.. se il mastice ha i suoi tempi Ryanair deve adeguarsi e non viceversa ;)