Forse Grandi Novità a CUF: progetto volo per FCO


Marcopoli0

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23 Marzo 2006
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Torino, Piemonte.
TRATTATIVE. INCONTRO MARTEDI’ ( cioè oggi)
Per volare a Roma
Potrebbe essere la «Mercedes dell’aria» ad assicurare i voli da Cuneo a Roma. E’ soprannominato così il «Dornier 328-110», turboelica a 31 posti (velocità di crociera 620 chilometri orari), che la «AirAlps» impiegherebbe nel collegamento con la capitale. E proprio dalla risposta della compagnia altoatesina, attesa per l’inizio di questa settimana, potrebbe dipendere la ripresa dei voli Levaldigi-Roma in tempi ravvicinati. La piccola società ha avviato le trattative con «Geac» (società di gestione dello scalo cuneese) per coprire la tratta, in attesa che vada a buon fine l’appalto per la «continuità territoriale» (cioè voli a tariffa agevolata per i residenti), dopo una gara annullata e una andata deserta. La normativa consente, nel frattempo, di affidare il servizio a una compagnia, se il ministero ha dichiarato chiusa l’ultima procedura e si attende il nuovo bando. Ed è quello che l’assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, ha chiesto al ministro di fare, in tempi brevi. La stessa compagnia potrà comunque concorrere, se interessata, all’appalto: nel caso di aggiudicazione, proseguirà il collegamento con le nuove condizioni, diversamente cesserà il volo quando inizierà il collegamento garantito «in continuità» dalla società vincitrice. Martedì il presidente dell’aeroporto cuneese, Gian Pietro Pepino, incontrerà i vertici di «AirAlps». L’ipotesi è di assicurare due voli giornalieri, andata e ritorno, per la capitale: il costo è di circa 500 mila euro, inferiore agli oneri della «continuità territoriale». Ma il milione di euro l’anno è finanziato dallo Stato, mentre il servizio con la compagnia altoatesina dovrebbe vedere impegnati gli azionisti e il territorio. Ma è un costo che, conti alla mano, non viene considerato proibitivo. Intanto sembra in dirittura d’arrivo anche un’altra importante trattativa: quella con «Ryanair», la compagnia low cost che ha sottoscritto con la «Geac» un’intesa scaduta il 31 dicembre e rinnovata, anche se mai concretizzata in collegamenti aerei. Fra pochi giorni il presidente Pepino volerà a Dublino, sede di «Ryanair», nella speranza di «portare a casa» il tanto sognato servizio per Londra.


..non male..con il Dornier328..questa volta però se si è fatta avanti la compagnia..vuol dire che buone speranze ci sono..davo ormai per scontato AP..[:306]
 
Marco quell'articolo sembra pieno di imprecisioni.
Parla di due voli giornalieri a circa 500000 Euro. Ma non si capisce se costo totale o costo per volo. In ogni caso mi sembrano cifre che non hanno senso.
A 500000/(365*2) farebbe 624 Euro a volo. E' una cifra troppo bassa! O lo sarebbe anche se fosse il doppio cioè 1200.

A che periodo si riferiscono?
 
Il volo operato da Air Alps sarebbe la soluzione migliore, sia per la tipologia di aereo utilizzato, sia per la possibilità di usufruire delle connessioni AZ a FCO.

Quello però che è assurdo è che si debbano spendere 500 mila€ (se non di più) di soldi pubblici per questo collegamento: da Aprile TRN avrà 20 voli giornalieri verso FCO, a che serve finanziare 2 voletti da CUF??
 
Citazione:Messaggio inserito da flydream

continuità territoriale? in ogni caso... quanto dista Cn da To?

No trattativa in affidamento privato perchè il bando della continuità territoriale è andato deserto: nessuna compagnia vi aveva partecipato! E questo la dice lunga sull'utilità del collegamento.

Cuneo Centro-Caselle Aeroporto 120Km tutta autostrada. Alba e Fossano dove sono presenti le grandi industrie della zona meno di 100.

SAGAT dovrebbe fra istituire un collegamento veloce via bus tra Caselle e Cuneo per recuperare tutti quei passeggeri che oggi volano da Nizza.
 
Citazione:Messaggio inserito da flydream

continuità territoriale? in ogni caso... quanto dista Cn da To?

Sono più di 70km, ma non credo sia quello il problema, secondo me è molto meglio inserire 3 nuovi collegamenti su FCO da TRN che 1 da CUF... ma ci pensate?? Chi partirà da Cuneo?? I genovesi?? Non credo, gli alessandrini nemmeno... i torinesi...?? Nemmeno per idea!!! A questo punto mi viene da pensare... I cunesi... impiegare un volo su FCO su CUF sarebbe uno spreco di soldi secondo me...

OT - Ditemi quello che volete ma secondo me... CUF con tutto il rispetto sarebbe stato l'ideale come aeroporto per il traffico militare, mobilitare una parte dell'Alenia... hangars di costruzione ecc... sarebbe stato l'ideale... potevano mantenere solo una sorta di succursale qui a TRN...spostare tutto il resto altrove... secondo me parte della crescita anche in termini di spazio per lo scalo torinese è dovuta anche a quello... può sembrare un'idea campata per aria la mia ma si eviterebbero inutili siparietti con la polizia per esempio... non solo per i fotografi ma anke per la povera gente che come si vede in tutti gli aeroporti si ferma a guardare gli aerei al bordo della strada... se solo non ci fosse stata l'Alenia a TRN... CUF è molto più distaccato dalle zone abitate di quanto non lo sia TRN...

Scusate ancora l'OT [:I][:I] ma ritenevo giusta questa precisazione.

Andrea.