Formigoni rilancia MXP

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

dato che sono sparate a zero quelle sulla sicurezza di LIN per partito preso, vedo di recuperare articoli di giornale che ne hanno parlato e poi li posterò...:D[:303]

questo è un ottimo inizio per una discussione costruttiva.

Linate e' arrivato quasi a 10 Mil di Pax quando con Enac ed Enav dopo la strage del SAS si convenne a non far superare lo scalo di 7,5 Mil di pax anno.
Attualmente la magistratura sta' verificando tra l'altro il collocamento della parte del termianl (toboga) investito dal MD80 che a quanto pare e' irregolare (tanto e' vero che la SEA non ha piu' ricostuito 1/4 dello stesso ed ora vi e' un prato verde).

Ho controllato ...

nonostante quello che un forumista sosteneva qualche settimana fa' la proprietà delle particelle catastali del sedime aeroportuale di MXP (e di molto altro territorio circostante!!!!) è di SEA, non del comune di Milano.
Lo stesso dicasi del sedime di Linate, ad eccezione di una particella (l'unica nel comune di MI) di terreno demaniale assegnato al Min della difesa.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Ho controllato ...

nonostante quello che un forumista sosteneva qualche settimana fa' la proprietà delle particelle catastali del sedime aeroportuale di MXP (e di molto altro territorio circostante!!!!) è di SEA, non del comune di Milano.
Lo stesso dicasi del sedime di Linate, ad eccezione di una particella (l'unica nel comune di MI) di terreno demaniale assegnato al Min della difesa.

Il sedime di MXP fu allora acquistato dal Comune di Milano dall'allora "Societa'Aeroporo di Busto", il fatto che sui due sedimi sventolano le bandiere del Comune di Milano (LIN e MXP) e che nel caso di MXP i numeri di telefono siano 02 e non 0331 a cosa e' dovuto?

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Mica sta' in riva al mare come FCO....;)

Ma almeno è in provincia di Roma e confina pure con il comune di Roma![:p]

Il territorio del comune di Milano è circa 1/16 del territorio comunale di Roma: ci credo che FCO confini con Roma [:304]

Perchè non fai il calcolo di quanti Km dista Fco dal centro di Roma e stessa cosa Mxp dal centro di Milano...

Stando a Google Earth:

Piazza Venezia - Terminal C 22,25 km in linea d'aria.

Piazza del Duomo - Terminal 1 41,41 km in linea d'aria.

Come si fa a calcolare le distanze su strada con Google Earth? [?]

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Stando a Google Earth:

secondo la guida Aeroporti d'Italia edizione EDAI

Malpensa 45 km dal centro città
Fiumicino 34 km dal centro città

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan
Stando a Google Earth:

secondo la guida Aeroporti d'Italia edizione EDAI

Malpensa 45 km dal centro città
Fiumicino 34 km dal centro città
MXP http://www.viamichelin.it/viamichel...tCP=&strDestCity=milano&image2.x=0&image2.y=0

FCO http://www.viamichelin.it/viamichel...stCP=&strDestCity=roma&image2.x=25&image2.y=8

Secondo tuttocittà.it:

MXP 50.3 km

http://mappe.alice.it/tcolnew/index_alice.html?pmk=HPcan#sez=1110&tpr=C&ft=1&com=Milano%20(MI)&ind=Piazza%20del%20Duomo&nc=&comR=Milano%20Malpensa%20Aeroporto%20frazione%20di%20Gallarate%20(VA)&indR=&ncR=&z=38.4&x=8.9514&y=45.5453075&lx=9.1904&ly=45.464205&ex=8.7124&ey=45.62641&cv=0&pv=1&noc=4

FCO 30.30 km

http://mappe.alice.it/tcolnew/index_alice.html?pmk=HPcan#sez=1110&tpr=C&ft=1&com=Roma%20(RM)&ind=Piazza%20Venezia&nc=&comR=Fiumicino%20(RM)&indR=Via%20Aeroporto%20di%20Fiumicino&ncR=&z=19.2&x=12.36694&y=41.8420925&lx=12.48271&ly=41.896205&ex=12.25117&ey=41.78798&cv=0&pv=1&noc=2

Chi ci capisce è bravo! [:301]

Probabilmente la distanza è calcolata via terra [?]

certo, credo sia dal centro città all'aeroporto prendendo le strade principali ( autostrada-superstrada)
Per quello che riguarda Malpensa credo sia calcolata sul T2 che rimane circa 5km prima del T1...
Il concetto rimane che entrambi gli apt non sono in centro città e se Malpensa si trova in provincia di Varese non è un dramma perchè non è nemmeno a 100km dalla città.
Poi che siano 30/40/50 km poco conta: di giorno con l'auto credo che i tempi di percorrenza siano una bella lotteria :D

Probabilmente la distanza è calcolata via terra [?]

certo, credo sia dal centro città all'aeroporto prendendo le strade principali ( autostrada-superstrada)
Per quello che riguarda Malpensa credo sia calcolata sul T2 che rimane circa 5km prima del T1...
Il concetto rimane che entrambi gli apt non sono in centro città e se Malpensa si trova in provincia di Varese non è un dramma perchè non è nemmeno a 100km dalla città.
Poi che siano 30/40/50 km poco conta: di giorno con l'auto credo che i tempi di percorrenza siano una bella lotteria :D

Si infatti, alla fine l'importante è non trovare traffico. A volte riesco a fare casa (abito in zona centro-est)-FCO in 20/25 minuti (ok, vado a 140 :D) ma se trovo traffico allora ci metto anche un'oretta.

Forse ci stiamo dimenticando che stiamo confrontando due citta' diverse tra loro, Roma ha un comune grande ma pochissimo Hinterland, Milano ha un comune piccolo ma un Hinterland vastissimo rendendola cosi la piu' grande citta' italiana (5,3 Mil di persone) essendo considerata metropoli (fonte UNO-ONU) cosi come geograficamente parlando il cuore della Metropoli non e' piazza Duomo ma il centro di dove vivono il 5,3 Mil di abitanti dove da questo centro risulterebbe MXP a 14 Km...

Secondo tuttocittà.it:

MXP 50.3 km
..
FCO 30.30 km
...
Via treno:

Cadorna-MXP: 49 km
Termini-FCO: 31 km

Quindi mi sembra che ci sia un'identità di vedute ...
... cmq al di là della distanza conta anche il tempo necessario che ha un divario meno pronunciato.

Distanze a parte, per uno che arriva alla Centrale di Milano è VERAMENTE scomodo raggiungere MXP!! Questo è insostenibile si parla del 1 hub italiano!
Con il bus ci si impiega una vita, nelle ore di punta.... e il treno da Cadorna è scandaloso!!!!! E' scomodissimo dover prendere la metro ed andare a Caforna. E poi il sotterfugiuo che sul treno si viaggia in sola prima classe per poter pagare 11€ di biglietto per 40km sa di presa per i fondelli... anche perchè le carrozze sono le stesse di un normale regionale di trenitalia e poi si è invasi di pubblicità ovunque!!!

Poi mi spiegate, se qualcuno lo sa, perchè sulla tratta operano le ferrovie del nord (sembrano le ferrovie di stato polacche a guardare i convogli!) e non Trenitalia?