Formigoni rilancia MXP

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Te la do io un'altra idea:
- quando si fanno quelle sciagure di bandi per le varie continuità -e se proprio si devono fare questi obbrobri- esplicitare nel bando che l'aeroporto di Milano per la continuità è solo MXP e non LIN.

Così ti togli dalle balle minimo un'altra milionata di pax a LIN.

quoto.
Già lo continuità è di per sé discutibile... che poi la Regione Sardegna pretenda di andare solo a Linate mi sembra quantomeno assurdo.

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

@ I TIGI

spero che la situazione di LIN venga sul serio affrontata...è scandaloso che oggi vengano aggirati i vari decreti con doppi c/s, nuove rotte internazionali aperte da chiunque, ecc. ecc. [V]
Bisogna limitare il traffico in modo drastico, si rischia la saturazione! Poi con la situazione della sicurezza dello scalo....[V]:(

Questa cosa della sicurezza di Linate me la spiegate/motivate o si spara a zero tanto per farlo...

Ciao
Andrea

1998-2006

8 anni di milioni di parole e zero fatti.

LIN continua a prosperare.

MXP è un mezzo hub.

Chi vuole vivere di se, ma, perchè e sogni vari lo faccia pure. La realtà è ben diversa.

Quando ci sarà un decreto ufficiale che riduce LIN iniziamo a discutere.

Quando ci sarà un vettore forte che fa hubbing su MXP continuamo la discussione.

Prima di questi eventi sono solo parole al vento....

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

se mi viene in mente altro lo posto...:D

Te la do io un'altra idea:
- quando si fanno quelle sciagure di bandi per le varie continuità -e se proprio si devono fare questi obbrobri- esplicitare nel bando che l'aeroporto di Milano per la continuità è solo MXP e non LIN.

Così ti togli dalle balle minimo un'altra milionata di pax a LIN.

i voli per MXP dovrebbero essere in continuità territoriale visto dove l'hanno messo

(scusate MXP fans del forum, non ho resistito [:308][:308])

Citazione:Messaggio inserito da airblue

1998-2006

8 anni di milioni di parole e zero fatti.

LIN continua a prosperare.

MXP è un mezzo hub.
...
Usare il termine "prosperare" per LIN è abbastanza ridicolo ...
... in questi anni l'accessibilità di MIL e del Nord in generale è migliorata drammaticamente grazie a MXP.

Quante sono le destinazioni europee nuove da MXP (tutto l'est) e quante compagnie internazionali sono arrivate in questi anni (Thai, SQ, US ..., sono prob. più di quelle che se ne sono andate nel post 9/11) ? Il bilancio è nettamente positivo e lo è anche senza cosiderare il charter che ha avuto una crescita così forte da "debordare" su BGY fino a saturarlo.

LIN in questi anni è invece rimasto stabile, appetibile sono per i voli tra nord e sud italia e per pochissime destinazioni europee ma solo con i voli AZ, il resto è ipermarginale.

Se poi è un successo che sia cresciuto grazie ai voli in continuità, basta cambiare il decreto per cambiare il risultato ...

Citazione:Messaggio inserito da Etops

Questa cosa della sicurezza di Linate me la spiegate/motivate o si spara a zero tanto per farlo...

Ciao
Andrea

Andrea non te la spiegherà nessuno perchè sono solo sparate a zero per partito preso.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Usare il termine "prosperare" per LIN è abbastanza ridicolo ...
... in questi anni l'accessibilità di MIL e del Nord in generale è migliorata drammaticamente grazie a MXP.

Infatti non ho scritto da nessuna parte che LIN ha migliorato l'accessibilità a Milano, ma solo che ha continuato a gestire alti livelli di traffico, alis ha continuato a prosperare.

Il presidente della Regione Lombardia, Formigoni: il 70% dei biglietti sono al Nord

"Puntiamo su Malpensa o l´Italia sarà colonizzata"

la rotta Se Alitalia vuole salvarsi deve invertire la rotta. Attendo una risposta da Prodi e da Bianchi

ANDREA MONTANARI

MILANO - «Se Alitalia va a Fiumicino l´Italia diventerà il pascolo delle compagnie straniere». Il governatore della Lombardia lancia un altolà al governo, dopo l´allarme del presidente del Consiglio. «Prodi mi ascolti. Alitalia può salvarsi solo se punta su Malpensa. Il mercato è qui».
Presidente Formigoni, teme che il governo di centrosinistra favorisca lo scalo romano perché governa anche il Lazio?
«Mi aspetto una risposta dal governo. È da oltre un mese che ho scritto a Prodi e al ministro Bianchi. Non possono pensare di fare da soli senza sentire le regioni interessate come la Lombardia».
Alitalia si può ancora salvare?
«Non voglio condannare a morte nessuno, ma se vuole salvarsi deve invertire la rotta. E trasferire almeno la metà dei suoi dipendenti e dei voli a Malpensa dove c´è il mercato. Solo così troverà un partner disposto ad allearsi non solo per prendersi le sue rotte».
Perché?
«Chi vola per affari vive soprattutto nel Nord Italia. Sono i dati a dirlo. Il 70 per cento dei biglietti si vendono qui e sono anche i più costosi. Alitalia invece continua a tenere la sua sede operativa a Roma e addirittura si parla di un ulteriore arroccamento su Fiumicino, che è solo uno scalo di arrivo. Chi si arrocca dove il mercato è più povero è destinato alla morte, o al massimo a prolungare la sua agonia».
È un destino segnato?
«Oggi Alitalia non riesce nemmeno a soddisfare la domanda del mercato che al Nord c´è e sta ingrassando solo le altre compagnie. Se quando vola perde anche se viaggia con i suoi aerei pieni vuol solo dire che c´è una disorganizzazione interna».
Dunque?
«Quale azienda che ha un mercato ricco al Nord terrebbe oltre il novanta per cento dei suoi dipendenti a Roma? I suoi aerei al mattino sono pieni di personale che da Fiumicino parte per Malpensa. È un gatto che si morde la coda. Che fine ha fatto la sede operativa che si doveva trasferire a Malpensa»?
In caso contrario?
«Prima il Nord e poi tutta l´Italia diventeranno il pascolo delle compagnie straniere. Mettiamo le carte sul tavolo e discutiamo. Studiare un piano di resistenza è possibile, ma basta elargizioni di denaro pubblico a favore di chi oltretutto offre un sevizio inadeguato».
L´Ulivo in Lombardia chiede di allargare a Piemonte e Liguria anche il confronto sulle infrastrutture. Accetta?
«Certo. È già una realtà con la presidente del Piemonte Mercedes Bresso. Più saremo e più saremo forti. Propongo una trattativa nazionale con tutte le regioni del Nord al di là degli schieramenti»

(La Repubblica)

CIAO
_goa

dato che sono sparate a zero quelle sulla sicurezza di LIN per partito preso, vedo di recuperare articoli di giornale che ne hanno parlato e poi li posterò...:D[:303]

questo è un ottimo inizio per una discussione costruttiva.

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Se quando vola perde anche se viaggia con i suoi aerei pieni vuol solo dire che c´è una disorganizzazione interna».

Questo è il nodo.

Al di là di tante parole oggi il nodo da sciogliere per AZ è trovare una strategia per FARE SOLDI invece di generare perdite.

Siamo così convinti che chiudere LIN sia la strada migliore per FARE UTILI e ANNULLARE LE PERDITE?

Il nuovo AD che verrà (ammesso che il cinghiale venga cacciato) dovrà sciogliere nodi ben maggiori: ristrutturazione dell’azienda (con snellimento della struttura), rinnovamento della classe dirigente, revisione dei contratti, riduzione dei costi di gestione… sono convinto che queste siano le azioni prioritarie per frenare l’emorragia in corso nelle casse di Alitalia, non lo spostamento dei voli da LIN a MXP…

Mi pare che già da ora il Nord sia un pascolo delle compagnie aeree straniere (LH in primis).

Io credo che già molta (troppa!) gente sia "abituata" a viaggiare con AF, LH, BA ecc ecc quindi se gli si presenta davanti un'opzione con AZ credo che venga scartata in precedenza. AZ ha fatto un gravissimo sbaglio, cioè quello di "abbandonare" o servire in maniera scadente alcuni aeroporti dove poteva intercettare molto traffico tipo VRN, GOA, TRN.

Mi dispiace ma dalla lista degli aeroporti serviti male mi sentirei di escludere VCE: i voli sono 3 al giorno sia da VCE che da MXP operati con MD80 e vanno bene per le 3 ondate di MXP, quindi una buona copertura c'è. Poi se la gente che riempie le First Class continua a volare via altri hubs è un altro paio di maniche.

L'unica via di uscita che vedo per l'accoppiata AZ+Nord è la seguente: rinnovare completamente il prodotto di Magnifica ed ampliare la rete di feederaggio includendo anche aeroporti vicinissimi ed operando anche con aerei regional tipo ATR o Embraer 145. Bisognerà, poi, convincere i FF di LH & Company a volare AZ.

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Al di là di tante parole oggi il nodo da sciogliere per AZ è trovare una strategia per FARE SOLDI invece di generare perdite.

Siamo così convinti che chiudere LIN sia la strada migliore per FARE UTILI e ANNULLARE LE PERDITE?

Il nuovo AD che verrà (ammesso che il cinghiale venga cacciato) dovrà sciogliere nodi ben maggiori: ristrutturazione dell’azienda (con snellimento della struttura), rinnovamento della classe dirigente, revisione dei contratti, riduzione dei costi di gestione… sono convinto che queste siano le azioni prioritarie per frenare l’emorragia in corso nelle casse di Alitalia, non lo spostamento dei voli da LIN a MXP…

Sembra la classica situazione dove su una nave che affonda ci si concentra a tappare una falla mentre nel resto dello scafo è pieno di voragini e il destino dell'imbarcazione è ormai segnato.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan
Bisognerà, poi, convincere i FF di LH & Company a volare AZ.

e questa è una delle mission più difficile.

Vorra dire che se si chiude LIN molti pax che oggi partono con LH, AF, KL, BA verso hub esteri, lo faranno ancora, ma partendo da MXP.

Tra l'altro alla luce della situazione AZ e delle promesse non mantenute incomincio a credere che la scelta di SEA di favorire la base di U2 su MXP sia stata veramente azzeccata.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Tra l'altro alla luce della situazione AZ e delle promesse non mantenute incomincio a credere che la scelta di SEA di favorire la base di U2 su MXP sia stata veramente azzeccata.
Quella è sempre stata una scelta azzeccata ;)