Formigoni: pronti a creare la compagnia del Nord


Ehh.... Bibbi.... non si chiama Formigo',.... si chiama Formigoni.... complimenti per il post, contribuisce ad innalzare il livello del forum.....


Passando alle cose serie.... finalmente qualcuno comincia a parlare... speriamo si passi ai fatti prima o poi.... comunque l'orizzonte che az lasci mxp e si installi una nuova compagnia e' troppo bello solo per essere immaginato! Maaaaaaaaagari! Anche se ritengo abbastanza difficile creare una compagnia cosi' ex novo.... staremo a vedere!
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

@airbusfamilydriver

guarda che il sistema dell'aviazione civile Italiana è stato romacentrico solo finchè a Milano non si è fatto un aeroporto decente, tanto che anche il votro caro amico Mengozzi (guarda caso uno dei principali sponsor di MXP quando si è dciso di farlo e nonquando è entrato in produzione) credeva nella necessità di sbaraccare dalla capitale e venire su.
Tutti, tranne quelli che hanno le fette di salame sugli occhi, sanno che le compagnie di bandiera si DEVONO posizionare nel cuore economico di ogni nazione, sanno che se la capitale politica e turistica sta lontano dalla capitale industriale e del terziario ci si deve posizionare su quest'aultima, pena troppe enalizzazioni del sistema economico del Paese.
Quando si parla dei piccoli aeroporti che fanno male a Malpensa si sentono solo parlare persone miopi che questi piccoli aerporti non li hanno saputi sfruttare.
Quando si parla di Malpens e di Alitalia si parla di uno schifo con 5 piedi in 20 scarpe.
Ma ti rendi conto che tutta l'italia soffrirebbe se Milano non fosse facilitato nella sua raggiungibilità? Ti rendi conto che i turisti a Roma ci arrivano con compagnie straniere e poco con AZ? non perchè AZ non ci sia, ma perchè ciascuna compagnia vende bene nel suo paese e AZ fa fatica a vendr all'estero!. Ti rendi conto che lo stesso biglietto di economy a Milano viene venduto a prezzo pieno ed a Roma no?
Ti rendi conto che se AZ se ne andasse da Milano, gli altri non starebbero li a guardare e che i Milanesi e quelli che arrivano a Milano non sarebbero mai disposti ad andare a roma per poi tornare indietro? capisci che prima o poi (e da quel che ne so io frequentando ogni atnto al piazza finanziaria è più un prima che un poi) qualcuno sostituirà AZ a Malpensa e che AZ non avrebbe più speranze di rientrare?
Ti rendi conto che Az anzichè tagliarsi la gamba in cancrena sta tagliandosi la testa, ovvero abbandonandoil mercato più produttivo?
insomam ti end conto che, s etra 6 mesi AZ tornasse su Roma perderebbe il suo mercato più redditizio, e che fallirebbe in altri 6 mesi? si crtio perchè se si fa un'operazione del genere, mica la si fa perchè si vuole riconsolidare l'azienda, ma si vuole salvaguardare l'occupazione, ed allora ciao risparmi, anzi tra un po i racomandati ricomincieranno ad entrare ... ed alloraanzichè mandare a casa solo i romani, andranno a casa tutti ... ciao ciao ...

e tu ti rendi conto che se mxp vuole funzionare deve dotarsi di un handling che tra le 1230 e le 1330 non debba dire scusate se non c'è la rampa,o non c'è l'omino per i bagagli...ma adesso c'è la pausa pranzo.
per non dire del sabato e della domenica.........
quando mxp funzionerà come si deve allora potrò essere d'accordo con te
io non sò te ma io ci passo non sò quante giornate lavorative l'anno dentro,sopra,e di lato a mxp,e penso di aver visto qualcosina di come funziona e viene gestito lo scalo
senza polemica
 
Citazione:Messaggio inserito da mariopicone

simpatico airbusfamilydriver, attento alle esternazioni troppo politiche: ieri per averlo fatto inavvertitamente mi hanno quasi [:305]!

hai espresso un concetto che mi girava in mente da giorni, bravo! io continuo a non capire, arroccato come sono qui sull'isola: è MXP che va male, è AZ che va male o è il connubio AZ/MXP che va male?

mario
secondo me ad andare male è il sistema di gestione di entrambe,di mxp come scalo/hub e di az come compagnia
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

e tu ti rendi conto che se mxp vuole funzionare deve dotarsi di un handling che tra le 1230 e le 1330 non debba dire scusate se non c'è la rampa,o non c'è l'omino per i bagagli...ma adesso c'è la pausa pranzo.
per non dire del sabato e della domenica.........
quando mxp funzionerà come si deve allora potrò essere d'accordo con te
E tu ti rendi conto che SEA deve pagare gente che, tra un' ondata e l' altra di Alitalia, si gira i pollici perché gli aerei vanno a Linate?
Che è difficile dare un servizio decente in quelle condizioni?
 
@marcogiov, costretto in casa da lievi motivi di salute, sto leggendo tutta questa quantità di roba su MXP e AZ e mi sto facendo una (confusa) idea delle cose. tu sembri il più informato e il più preciso.

riflettendo però su me e i miei spostamenti e sui viaggi di miei amici o parenti negli ultimi, diciamo, due anni (noi da qui siamo tutti costretti a prendere l'aereo sia per necessità che per diporto) sto riscontrando che per destinazioni italiane o europee la maggior parte di essi, vola ormai con le low-cost o anche con meridiana via firenze o alpieagles via venezia o via napoli, se non via malta...

io per esempio ho "saltato" spesso, ultimamente, FCO o MXP, mentre fino a pochissimi anni fa entrambi (caotici) aeroporti erano una tappa obbligata, e come reiteratamente ho detto qui, non posso parlare certamente bene dei transiti, specialmente via MXP. vedo che i più accorati e "estremisti" sul problema malpensa sono residenti in lombardia o nei pressi, quindi presumo tutti O&D... i transiti, invece, sono un'esperienza mistica, non sempre ovviamente, ma sovente.

forse dico una fesseria, ma è possibile che la crisi sia di AZ sia di MXP siano dovute alla riduzione di pax in transito da e per l'italia da entrambi i grossi aeroporti? io credo che da qui, e forse da altre parti del sud, il pubblico è molto "misto": business o lavoro, motivi di salute, leasure... mio fratello, per puro turismo, e quindi aspettando pazientemente i giorni di effettuazione del volo, è andato direttamente da qui a NYC con eurofly; molti giovani di servono del 2x daily ryanair per londra sempre strapieni, la hlx.com "risucchia" la clientela per la germania. certamente, se dalla sicilia dobbiamo andare a tokyo o buenos aires, dobbiamo servirci di MXP o FCO, ma per altri versi una bella fetta di passeggeri FCO o MXP l'hanno persa...naturalmente. che ne dici/dite?

mario
 
Citazione:Messaggio inserito da mariopicone
ma per altri versi una bella fetta di passeggeri FCO o MXP l'hanno persa...naturalmente. che ne dici/dite?

mario

Sono piuttosto convinto che la maggior parte del traffico delle low-cost si sia creato ex novo e non sia traffico rubato alle major. Il numero dei voli tra Milano e Londra è in costante aumento nonostante che ormai il volo per STN lo abbiano tutti gli aeroporti italiani, e nonostante easyJet e Ryanair abbiano da sole circa 10 voli al giorno per Londra! Lo stesso vale anche per altre rotte, basta prendere due rotte in concorrenza spintissima come la Roma-Madrid o la Milano-Barcellona ;)

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da mariopicone
[br
forse dico una fesseria, ma è possibile che la crisi sia di AZ sia di MXP siano dovute alla riduzione di pax in transito da e per l'italia da entrambi i grossi aeroporti? io credo che da qui, e forse da altre parti del sud, il pubblico è molto "misto": business o lavoro, motivi di salute, leasure... mio fratello, per puro turismo, e quindi aspettando pazientemente i giorni di effettuazione del volo, è andato direttamente da qui a NYC con eurofly; molti giovani di servono del 2x daily ryanair per londra sempre strapieni, la hlx.com "risucchia" la clientela per la germania. certamente, se dalla sicilia dobbiamo andare a tokyo o buenos aires, dobbiamo servirci di MXP o FCO, ma per altri versi una bella fetta di passeggeri FCO o MXP l'hanno persa...naturalmente. che ne dici/dite?

Sono daccordo. Il successo delle low cost oltre a generare nuovo traffico ha contributo a un deciso aumento delle rotte dirette point to point in parenza da aeroporti minori, cosa che in parte sta facendo diminuire la percentuale di transiti nei grandi hub per le destinazioni intraeuropee.
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Sono daccordo. Il successo delle low cost oltre a generare nuovo traffico ha contributo a un deciso aumento delle rotte dirette point to point da aeroporti minori cosa che in parte sta facendo diminuire la percentuale di transiti nei grandi hub per le destinazioni intraeuropee.

Secondo me è l'opposto, proprio perché gli scali sono così periferici che prima non erano collegati nemmeno all'hub! Hanno di sicuro rubacchiato qualcosa, ma molto meno di quello hanno generato ex-novo. Ricorda che molti, prima che ci fosse un tale abbassamento delle tariffe, non prendevano l'aereo del tutto. Se per ipotesi scomparissero di botto le lowcost, il traffico acquisito dalle compagnie di bandiera rimarrebbe tutto sommato simile a quello attuale, e si perderebbe solo quel traffico aggiuntivo.

DaV
 
Citazione:Sono piuttosto convinto che la maggior parte del traffico delle low-cost si sia creato ex novo

sì, in parte hai ragione, I-DAVE, però la gente che frequento non è ai primi voli, da anni ormai da qui volano un po' tutti, è necessario da qui....ma ormai pochissimi volano via FCO o MXP, se non costretti. non so quanto conti PMO sui numeri totale, ma togli un po' qui e un po' lì...

mario
 
Citazione:Messaggio inserito da mariopicone
sì, in parte hai ragione, I-DAVE, però la gente che frequento non è ai primi voli, da anni ormai da qui volano un po' tutti, è necessario da qui....ma ormai pochissimi volano via FCO o MXP, se non costretti. non so quanto conti PMO sui numeri totale, ma togli un po' qui e un po' lì...

mario

Hai ragione nel mercato nazionale, dove infatti anche Alitalia si è ridotta a tariffazioni indecenti pur di tenere un po' il mercato, però nello specifico mi riferivo ai voli del tipo PMO-FCO/MXP-LHR, dove il traffico delle lcc si è per lo più aggiunto e non sostituito a quello delle compagnie tradizionali. Poi dipende da aerea geografica ad area geografica, alcune sono molto più price sensitive di altre (e quindi le compagnie tradizionali saranno più propense a perdere pax a favore delle lcc per un puro fattore di prezzo), e dal tipo di passeggero.

DaV
 
@cesare.caldi e @I-DAVE...

no so che dire, abbiamo forse tutti ragione...
faccio un esempio pratico: qui, credo proprio da cesare, ho sentito dell'apertura del TPS-DUB . a gennaio vorrei andare a trovare mio nipote che si è stabilito lì, anche solo per pochi giorni. l'anno scorso invece sono dovuto andare a dublino per lavoro con AZ, disastrosamente cambiando sia in A che R a MXP, con smarrimento eterno del bagaglio.
è vero che il "bisogno" di andare a dublino l'ho "sentito" da quando è apparso il nuovo TPS-DUB, ma se dovessi riandare ancora una volta in futuro per lavoro, d'istinto prenoterei ryanair, non solo per risparmiare in termini economici, ma anche in termini di tempo...

mario
 
@mariopicone

Sicuramente i conti disastrosi di AZ sono dovuti per buona parte alle low cost.
Io oggi ho comprato un Milano-Londra a 60 euro e un paio di Milano-Valencia a 40 euro, naturalmente con Ryanair. A Valencia ai prezzi Alitalia non sarei mai andato, ma a Londra sì. Devo dire che però a Londra anche con AZ e ancor più BA non si spende molto, a certe condizioni. Aldilà degli estremi di FR è chiaro che con una diversa organizzazione si possono abbassare moltissimo i costi di gestione e questa non è la specialità di Alitalia, che potrebbe salvarsi tagliando con l' accetta e non con il bisturi. Ma questo è un problema di tutti i vettori tradizionali, nessuno dei quali manda i propri dipendenti a lavorare pagandogli l' aereo tutti i giorni. BA non perde più nei voli europei, un po' perché ha LHR, un po' perché continua a tagliare i costi in modo feroce, esattamente la cosa che il Governo italiano ha l' obiettivo di evitare. AZ va male perché ha la mission di fare il carrozzone clientelare.
 
Lo posto qui visto che si parla della Compagnia del Nord in questo 3D
Leggevo nell'altro 3D il post di airblue sulla per ora fantomatica compagnia del Nord che dovrebbe dotarsi di:
15 aerei per feeder
15 aerei per lungo raggio
20 aerei per Milano-Europa

Premesso che trovo l'ipotesi ottima,vorrei porvi alcune questioni:
-quali rotte intercontinentali coprire?
-quali collegamenti feeder attivare in Italia? Solo Nord? Solo fino a Firenze/Roma? O tutta Italia?
-quanti mesi/anni ci vorrebbero per dotarsi di tali aerei?
-In quale alleanza entrare? Star o Oneworld?
 
Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Lo posto qui visto che si parla della Compagnia del Nord in questo 3D
Leggevo nell'altro 3D il post di airblue sulla per ora fantomatica compagnia del Nord che dovrebbe dotarsi di:
15 aerei per feeder
15 aerei per lungo raggio
20 aerei per Milano-Europa

Premesso che trovo l'ipotesi ottima,vorrei porvi alcune questioni:
-quali rotte intercontinentali coprire?
-quali collegamenti feeder attivare in Italia? Solo Nord? Solo fino a Firenze/Roma? O tutta Italia?
-quanti mesi/anni ci vorrebbero per dotarsi di tali aerei?
-In quale alleanza entrare? Star o Oneworld?

Premetto che era una sola e mera ipotesi senza nessuno studio approfondito dietro. Non prendete le mie parole per qualcosa di più che parole.

Cmq prima del 1998 AZ aveva voli di lungo raggio praticamente p2p su MXP (alcuni erano invece provenienti/diretti da FCO). Dal 1996/97 credo che Minerva in collaborazione con AZ organizzo dei fedeer dedicati da BLQ, VCE e forse TRS con dornier 328.
Il modello a mio avviso da seguire è ancora quello.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Premetto che era una sola e mera ipotesi senza nessuno studio approfondito dietro. Non prendete le mie parole per qualcosa di più che parole.

Cmq prima del 1998 AZ aveva voli di lungo raggio praticamente p2p su MXP (alcuni erano invece provenienti/diretti da FCO). Dal 1996/97 credo che Minerva in collaborazione con AZ organizzo dei fedeer dedicati da BLQ, VCE e forse TRS con dornier 328.
Il modello a mio avviso da seguire è ancora quello.
SI chiaro, parliamo di ipotesi "personali"...
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

non sò te ma io ci passo non sò quante giornate lavorative l'anno dentro,sopra,e di lato a mxp,e penso di aver visto qualcosina di come funziona e viene gestito lo scalo
senza polemica

per essere davvero onesti fino in fondo bisognerebbe anche ricordare che a FCO in piena estate la gestione a terra va letteralmente KO.
succede già da tre anni di fila.
arrivi e mancano: rampa, squadre di carico/scarico e pulizia (che coincidono), carburante, mezzi per le assistenze speciali, catering...
io personalmente ho rischiato il linciaggio parecchie volte con i passeggeri a bordo per decine di minuti senza sapere come potere sbarcare.
vogliamo ricordare il casino dei bagagli dello scorso anno che regolarmente restavano a terra perchè nessuno li smistava (e noi a fuggire per non farci vedere dai clienti infuriati...)?????

se questa è la vocazione "turistica" di FCO allora credo che il ritorno a casa di AZ sarà un lago di sangue.

senza contare che se MXP è stato probabilmente lo sfascio per AZ (con la stessa gestione del trasferimento anche la Singapore Airlines sarebbe fallita), dovremmo ancora provare che Roma sia la gallina dalle uova d'oro.
non esiste un solo bilancio in nero di Alitalia dalla sua fondazione per poter fare i giusti confronti. ed un tempo non esisteva nessuna base a Milano.

quella di AZ non è stata la creazione di una nuova base a Malpensa (come farebbe qualunque altro vettore) ma solo lo spostamento dei voli da una città all'altra. senza che, però, vi fosse uno spostamento effettivo del vettore.
Lufthansa, per esempio, non ha realizzato la base di Monaco depotenziando Francoforte, ha creato un soggetto ex novo.
 
Prima del 1998 AZ aveva voli diretti da Mxp per:

New York Jfk
Newark
Tokyo
Osaka
Pechino
Miami
Los Angeles:(

alcuni di questi cmq erano originati e terminavano a Fco, difatto però erano tutti diretti da Milano. Gli altri voli per l'Estremo Oriente: Hong Kong, Singapore, Bangkok e Manila erano diretti da Fco.

Sempre da Milano prima del 98':

Toronto era in c/s con CP
Rio/San Paolo se non sbaglio erano già in c/s con RG.